Discussione: allineamento polare con eVscope
Visualizzazione Elencata
-
27-10-2020, 20:05 #11
Re: allineamento polare con eVscope
Perdonami Albertus, uno che ha 3000 euro da "spendere" per un giocattolo simile, che otticamente è semplicemente improponibile, ha un'apertura ridicola, un'ostruzione che più di così fai prima a lasciarci il tappo... e delle razze ottime (se si è un naziskin di quelli rasati) per fare da schermo dipingendo in negativo su un muro, con una bomboletta spray, una croce runica affiancandoci qualche esclamazione delirante in tedesco, non è davvero il tipo di persona che si fa due ore di macchina alla ricerca di un cielo scuro...
limiti di magnitudine? Con quello spider e quell'ostruzione ha i limiti di magnitudine di un rifrattore economico da 8 cm!
...quell'oggetto è l'equivalente astronomico delle creme sciogli-pancia di Wanna Marchi.
Se ti interessa l'idea, compra un oggetto che si chiama "oculare elettronico", mettilo dietro un Celestron C6" da 350-400 euro usato come nuovo, con la montatura monobraccio più grossa che fa Celestron - quella che pretende di reggere anche un C9,25" - e non solo spenderai moooolto meno di 3000 euro, ma vedrai anche qualcosa. Basta attaccare il cavo che esce dall'oculare elettronico a una presa USB di un comune computer portatile.
Io un mese fa ho avuto l'opportunità di acquistare, e solo un ragionamento posato e coi piedi per terra me lo ha impedito per ragioni di logistica (17 kg di strumento non si gestiscono facilmente in AZ in trasferta, avrei dovuto usare sempre la NEQ6 Pro ed è un traffico non banale) un mostruoso Rutten-Maksutov da 240 mm di apertura, 3 metri di focale col primario asferizzato e un sistema di messa a fuoco "totalmente privo" dicasi "totalmente privo" di mirror shift. Degno di un osservatorio di ricerca medie dimensioni. A poco più di metà di quel che costa quel riflettore di Paperino.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org
-
Discussioni Simili
-
Allineamento polare senza polare e con poche stelle
Di Maurizio275 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 11Ultimo Messaggio: 09-08-2020, 15:37 -
Allineamento polare
Di titolabieno_10 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 15Ultimo Messaggio: 20-04-2020, 09:30 -
Allineamento polare senza la polare preciso per foto lunga posa. Quale sistema?
Di Avenar nel forum Software GeneraleRisposte: 4Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16 -
Allineamento Polare:
Di mitamac nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 10Ultimo Messaggio: 23-08-2017, 21:06 -
allineamento polare
Di laura84 nel forum Telescopi e MontatureRisposte: 7Ultimo Messaggio: 05-06-2014, 20:50









Un premio stellare per la nostra...
Oggi, 16:27 in Articoli