Discussione: aGotino - un goto con Arduino
Visualizzazione Elencata
-
02-11-2020, 11:53 #11
Re: aGotino - un goto con Arduino
grazie @Zoroastro - gli ultimi due week-end uggiosi hanno contribuito... ora spero di spendere più tempo ad osservare!
Il mio uso principale è: esco, faccio il solito allineamento alla polare e comincio ad osservare. Se c'è qualche oggetto ostico da visualizzare, o se voglio arrivarci senza spendere tempo, attacco il telefono all'USB e comando il telescopio come descritto sopra: gli dico dove sono (comando s) e dove andare (comando g) - piuttosto pratico, niente allineamenti a più stelle etc. perché avendo fatto una allineamento polare discreto poi i "salti" che chiedo sono abbastanza limitati (30° o molto meno), visto che qualche stella ben luminosa nella star list c'è sempre.
Quindi si, direi che rimpiazza l'hand control e la necessità di fare allineamenti e riallineamenti se giri il tubo (es. newton)
E poi volendo lo si comanda con stellarium o altri software che supportano il protocollo LX200, come mostrato nel post precedente: almeno via USB.
Non so però se da tablet/smartphone ci siano app che permettono di collegarti via USB/seriale direttamente: penso sia necessario aggiungere il supporto bluetooth. Basta il modulino apposito (vedi qui), che tra l'altro ho già: a livello software non cambia assolutamente nulla, una volta collegato il modulino ai 5v/massa e ai due pin TX/RX di Arduino si fa il pairing con il telefono e non vedo perché non dovrebbe funzionare "out of the box". Magari ci provo...C8, N150/750, Exos2 e aGotino ...Messier aveva mooolto meno!
-