Discussione: Filtri deep sky, consigli
Visualizzazione Elencata
-
26-01-2021, 08:13 #27
Re: Filtri deep sky, consigli
In colpevole ritardo ma eccomi a postare qualche prima impressione... Se possono esserti ancora utili!
Ho approfittato del cielo sereno degli ultimi due giorni, nonostante la luna come un faro e il seeing modello "ma torna in casa", per puntare la classica M42 (l'unica che, a queste condizioni e dalla mia postazione, sarei riuscito a usare come campione).
Ebbene, nonostante tutto, il filtro si comporta egregiamente. La nebulosità si staglia considerevolmente sullo sfondo, più visibile anche grazie al colore bluastro che prende dal filtro rispetto alla "grigiosità" naturale.
Test effettuato sia a bassi ingrandimenti (25mm) che salendo (8mm). Considerate le condizioni di visuale, devo ammettere di aver visto di più col secondo. Meno, ma meglio: sembrava più netta e contrastata (da quel che so è una questione cerebrale perché il contrasto non cambia con gli ingrandimenti).
Non vedo l'ora di testarlo in condizioni più favorevoli e sotto cieli migliori, secondo me riserverà molte soddisfazioni.
P.s: non so inserire immagini, altrimenti ti allegherei un esempio trovato su google di come effettivamente vedevo; se ti interessa, cercando su images "m42 with and without uhc filter" dovrebbe essere il secondo risultato: ti assicuro che c'era ben poca differenza dalla mia personale visuale!