Discussione: primo strumento, ma ambizioso
Visualizzazione Elencata
-
02-08-2022, 22:27 #2
Re: primo strumento, ma ambizioso
Ciao, inizio io poi seguiranno sicuramente amici molto più esperti.
Una prima considerazione: visuale e astrofotografia sono mondi diversi.
Per i DSO nel primo caso serve diametro, nel secondo le attuali tecnologie di ripresa consentono l’uso anche di piccoli rifrattori.
Per l’astrofotografia il budget assume livelli molto diversi da quanto hai previsto.
Rimaniamo sul visuale che poi è la tua preferenza primaria.
Diametro+poca spesa = newton, con tutti i problemi di trasportabilità che hai evidenziato.
Un’ottima alternativa, rinunciando a un po’ di diametro sono i maksutov a cui hai accennato.
I maksutov sono un ottimo investimento per luna, pianeti, ammassi; sono trasportabili, reggono benissimo la collimazione, quando passerai ad uno strumento superiore non te ne disferai perché la loro praticità è impagabile.
Io ho iniziato con il classico mak 127/1500, forse il diametro più utilizzato in assoluto; non richiede una montatura super robusta e ti regalerà davvero tante soddisfazioni, anche se è leggermente fuori budget.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!