Risultati da 31 a 40 di 72
Discussione: Cercatore ottico (Regolazione e utilizzo)
-
09-05-2023, 10:10 #31
Re: Cercatore ottico (Regolazione e utilizzo)
Il reddot è l'oggetto più insulso e giocattoloso che esista, ma allo stesso tempo è il miglior cercatore mai inventato. Perchè il cielo è grande e col reddot lo vediamo tutto, quindi possiamo portare il telescopio dove ci interessa, col cercatore ottico possiamo vedere una piccolissima parte di cielo e non siamo nemmeno ben sicuri che sia quella che ci interessa. Ma naturalmente molti non ci credono, peccato che gli astrofili siano pochi e lontani fra loro, perche col mio reddottino scommetterei con i guru del 6x30 sulla velocita di ricerca e diventerei ricco.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
-
09-05-2023, 10:49 #32
Il mio telescopio aveva il red dot ma proprio non mi trovavo, oltretutto il punto rosso di giorno non si vede. Così ho smontato il cercatore ottico dal vecchio e fisato piccolo rifrattore e l'ho montato sul nuovo telescopio. Sono rinata
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-05-2023, 11:53 #33
Senza cercatore o red dot non puoi osservare (forse la Luna con un po' di pazienza), GoTo o meno, tranne se sei Mandrake.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
09-05-2023, 13:21 #34
Ed hai fatto bene!
Io intanto accetto la sfida di Huniseth…
6AB6390C-D3A2-4025-9BE8-FDE3CCFC6916.jpeg
-
09-05-2023, 13:28 #35
Perché non organizziamo uno star party nella zona di @Huniseth, con incluso un torneo di cercatori? Mi piacerebbe partecipare anch'io - nella squadra dei reddot
-
09-05-2023, 13:52 #36
Piace vincere facile eh.......
Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
La Mia Strumentazione
-
10-05-2023, 08:23 #37
Scusami ma proprio non ti ho capito.
Mi vuoi dire che nonostante il GoTo mi serve per forza un cercatore per osservare.
Devo aver capito male io perche detta cosi è difficile da digerire
-
10-05-2023, 08:27 #38
Almeno concordiamo sul fatto che ci sono pareri discordanti
Ma a questo punto visto che parliamo di grandezza di campo osservato e visto che il cercatore ottico ,oltre a offrire ad una visione limitata ribalta pure tutto, perchè non tirare in ballo anche il TelRad?
Ne sento parlare abbastanza bene , addirittura in un articolo viene usato per fare lo stazionamento (!!!)
Che ne pensi?
-
10-05-2023, 08:31 #39
- Taggato in
- 2393 Post(s)
no, ti sta dicendo che senza cercatore non puoi allineare il goto.
la verità è che, come sovente scrive huniseth, per andare bene occorrono entrambi, red dot e cercatore ottico, perché se il red dot può bastare per cercare oggetti relativamente "luminosi" il cercatore ottico ti occorre per fare star hopping e trovare oggetti non visibili a occhio e dove occorre un minimo di ingrandimento.
il telrad è perfetto per i dobson, ma sono grossi e pesano!
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
10-05-2023, 08:32 #40
La montatura goto non è magica, va allineata ogni volta che la usi. Per farlo devi trovare manualmente una, due o tre stelle. In quella fase Il cercatore o il red dot sono indispensabili.
Inoltre la montatura goto non è infallibile, durante una sessione di osservazione può capitare di doverla sincronizzare su un oggetto che sia parte del gruppo di oggetti che stiamo osservando per migliorare la precisione di puntamento o inseguimento. Anche in quel caso senza red dot o cercatore non potresti farlo.
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Orion XT10g 254/1200 - SW Evostar 72ED - Mak 127 - Acro 102/660 - AZ-GTIX - EOS 6D - ASI178MM - ASI585MC - ASI462MC - ASI120MM-Mini - Binoviewer
-