Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Pianeta L'avatar di Haz
    Taggato in
    2 Post(s)

aiuto sulla collimazione

Eccomi di nuovo con un nuovo problema che non riesco piu a venirne fuori e che chiedo gentilmente a voi esperti.
    Ma è possibile che non riesca ad allineare esattamente lo specchio secondario durante la collimazione? Ci sono due problemi strani:

1) ogni volta che avvito in modo fisso la vite centrale col cacciavite, lo specchio secondario si sposta verso giù a causa della pressione esercitata dal cacciavite sulla vite e faccio fatica a mantenere lo specchio bello dritto allineato di fronte al focheggiatore. Tengo lo specchio secondario fermo fisso con la mano ma la pressione del cacciavite prevale.

2) qui è difficile da spiegare, le tre viti di collimazione sono avvitatte e svittate di continuo col caccivite ma le "clip" dello specchio primario, viste dal collimatore cheshire, non si muovono e rimangono ferme fisse per un bel po'.... finchè all'improvviso qualcosa si muove con un movimento brusco. In poche parole, io muovo per la maggior parte del tempo le viti di collimazione a vuoto.
    Dal cheshire adesso vedo solo una clip su tre, le altre due non sono allineate.

Ma è normale secondo voi? Mi consigliate di prendere le bob's knobs?

P.S. Ho uno skywatcher 200/1200 Dobson.

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Haz; 16-08-2023 alle 20:12

Nana Rossa L'avatar di MaurizioRvt
    Taggato in
    23 Post(s)

Re: Ciao e aiuto

Ho una domanda per te, il sostegno del secondario del tuo telescopio è fatto così? Secondary-mirror-adjusters.jpg

Fotografalo e manda la foto

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2364 Post(s)

Re: aiuto sulla collimazione

@Haz ti ho aperto un nuovo thread specifico alla tua richiesta.
    ricorda a tutti quale modello di telescopio hai di preciso!

Pianeta L'avatar di Haz
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MaurizioRvt Visualizza Messaggio
    Ho una domanda per te, il sostegno del secondario del tuo telescopio è fatto così? Secondary-mirror-adjusters.jpg

Fotografalo e manda la foto
    Si, esatto è così, con le viti di collimazione piccole

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pianeta L'avatar di Haz
    Taggato in
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    @Haz ti ho aperto un nuovo thread specifico alla tua richiesta.
    ricorda a tutti quale modello di telescopio hai di preciso!
    Ok grazie, ho aggiunto che ho uno skywatcher 200/1200 dobson.

Taggato in
    23 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haz Visualizza Messaggio
    Si, esatto è così, con le viti di collimazione piccole
    La vite centrale, oltre a sostenerlo, gestisce 2 movimenti o gradi di libertà dello specchietto: 1 Avanti e indietro, 2 Rotazione attorno all'asse ottico del telescopio.

Le tre viti gestiscono l'inclinazione dello specchietto e lo tengono in posizione.

La prima operazione da fare (in casa e con una buona illuminazione) è controllare che, osservando dal lato oculare, lo specchietto non sia troppo in avanti verso il primario, o troppo indietro. Deve essere perfettamente centrato.

1 Metti il telescopio in orizzontale su un tavolo (così non ti può cadere niente sul principale) e un foglio bianco all'interno dalla parte opposta al focheggiatore così vedrai bene lo specchietto sullo sfondo bianco.

2 Guardando nel focheggiatore vedrai tutto il secondario e sullo sfondo il foglio bianco, ma per allineare bene devi essere sicuro di osservare dal centro esatto del focheggiatore, allo scopo usa un tappo forato precisamente al centro con un foro di 2 o 3 mm da inserire nel focheggiatore, si può fare benissimo con del cartoncino e colla.

3 Quando vedrai il secondario attraverso il foro nel tappo potrai iniziare a manovrare le viti. Se il secondario è più spostato verso il principale dovrai girare in senso orario la vite centrale, se è spostato dalla parte opposta dovrai girare la vite centrale in senso anti orario.

4 Attenzione! La vite centrale se viene avvitata (in senso orario) tira lo specchietto verso le 3 viti e quando le tocca si blocca, quindi non bisogna forzare mai. Girando al contrario (antiorario) invece si allontanerà dalle 3 viti, sarà libero di ruotare sull'asse ottico e, continuando a girare, uscirà dalla sede filettata libero di cadere rovinosamente se non lo sostieni.
    Quindi se le viti sono bloccate lo specchietto è sicuro, ma se sono allentate devi reggerlo fino a quando saranno bloccate.

5 Se guardando dal foro vedi che lo specchietto è troppo verso il primario dovrai girare la vite centrale in senso orario. Se è bloccata è perchè è già contro le 3 viti esterne che dovrai allentare (2 o 3 giri ciascuna antiorario) abbastanza da far poi recuperare la vite centrale. Viceversa dovrai girare la centrale in antiorario e recuperare con le 3 viti fino al blocco dello specchietto.

6 Alla fine dovrai verificare che lo specchietto sia ruotato in modo che l'asse minore dell'ellissi sia perpendicolare all'asse ottico del focheggiatore.

Questo è il lavoro di allineamento preliminare alla collimazione, in mancanza la collimazione non sarà possibile, quando l'avrai fatto fammi sapere che andiamo avanti.
    Ricorda che se tu non avessi toccato le viti senza sapere cosa stavi facendo ci saremmo potuti evitare tutto questo e gli errori che probabilmente seguiranno... Ma ti potrebbe servire come esperienza. Ah, mio nonno diceva sempre che è meglio dar retta a un fesso alla volta, non so se mi spiego...

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

SuperGigante L'avatar di Alby68a
    Taggato in
    149 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Haz Visualizza Messaggio

2) qui è difficile da spiegare, le tre viti di collimazione sono avvitatte e svittate di continuo col caccivite ma le "clip" dello specchio primario
    Le i tre fermi che regolano il secondario sono viti o brugole?

"Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
    Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader

Pianeta L'avatar di Haz
    Taggato in
    2 Post(s)

Sono viti da brugola ma con la brugola non si regolano, con il cacciavite piccolo sì. E uso il collimatore cheshire per guardare gli specchi da dentro.

2 Guardando nel focheggiatore vedrai tutto il secondario e sullo sfondo il foglio bianco, ma per allineare bene devi essere sicuro di osservare dal centro esatto del focheggiatore, allo scopo usa un tappo forato precisamente al centro con un foro di 2 o 3 mm da inserire nel focheggiatore, si può fare benissimo con del cartoncino e colla.

3 Quando vedrai il secondario attraverso il foro nel tappo potrai iniziare a manovrare le viti. Se il secondario è più spostato verso il principale dovrai girare in senso orario la vite centrale, se è spostato dalla parte opposta dovrai girare la vite centrale in senso anti orario.
    Quando si arriva al punto 3 il foglio bianco messo dietro lo specchio secondario si toglie, giusto?

Secondo me il problema sono le tre viti di collimazione che forse sono difettose, come ho detto si sfilano ma non regolano gli specchi

Ultima modifica di Haz; 17-08-2023 alle 11:21

Taggato in
    23 Post(s)

Ti ho mandato un messaggio privato...

Pianeta L'avatar di Haz
    Taggato in
    2 Post(s)

Chiedo una cosa prima di proseguire,
    secondo voi lo specchio secondario è centrato bene? L'altezza dello specchio va bene?

Allego la foto vista dal collimatore, ho messo il foglio bianco per coprire il riflesso dello specchio primario
    Immagini Allegate Immagini Allegate