Visualizzazione Elencata
-
30-03-2024, 19:15 #9
Re: (post n.2) confronto montature: AZ-EQ5-GT SynScan GoTo vs HEQ-5 Pro SynScan Go
>> mikyfly
Grazie mikyfly ! avevo adocchiato il Bresser 120/1200 dopo aver letto tempo fa una bella recensione sul blog di Darkstar, solo che in merito alla montatura ho visto da piu' parti che consigliano sempre la famiglia EQ6, visto che il tubo e' anche lungo 120cm e la leva diventa importante, in secondo luogo vorrei capire cosa significhi osservare in un tubo cosi' lungo in termini di ergonomia, gia' i treppiedi sono tutti in generale bassi (almeno per me!) se ci aggiungiamo un tubo da 120cm che magari deve puntare in alto? provero' a farmi dei modelli reali partendo dalle dimensioni di treppiedi, montatura e telescopio.
Concordo con il fatto di continuare almeno all'inizio a fotografare con la mia attuale attrezzatura fotografica, questo era gia' nei miei piani, solo che una volta montata la reflex sulla nuova montatura motorizzata, avro' bisogno almeno di un puntatore illuminato da montare in parallelo alla fotocamera. I problemi piu' grandi nell'usare le reflex in astrofotografia, li ho riscontrati nel puntare gli oggetti e nella messa a fuoco, nonostate si usi il liveview al massimo ingrandimento, restano due aspetti critici. Penserei comunque poi di remotizzare montatura e fotcamera per gestire il tutto da PC via NINA, APT o simili...
In quanto alla mio 'rifiuto' verso gli strumenti a specchi, nasce da due aspetti, il primo che come tanti altri, non ho voglia di dover collimare ogni volta che trasporto lo strumento in auto, ho letto e riletto decine di articoli e tutorial sull'argomento e sinceramente, non mi va di farlo, in secondo luogo poi, in ambito fotografico da sempre ho avuto a che fare con lenti in genere anche pesanti e per me il "tubo", come ho imparato a chiamarlo seguendo voi astrofili, restera' sempre un tubo con dei vetri dentro e senza ostruzioni centtrali.
Cerchero' ora di capire uno strumento da 120cm di lunghezza su un treppiede con montatura tipo HEQ-5 rivolta verso l'alto, di quanti centimetri di scostera' dal pavimento. Grazie ancora per la tua pazienza, davvero molto apprezata. Biagio
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!