Discussione: Nuovo strumento per un (super)neofita
-
26-08-2024, 01:07 #1
Nuovo strumento per un (super)neofita
Come ho scritto nella presentazione sono un neofita che ha partecipato a qualche evento organizzato da astrofili che mi hanno fatto crescere la passione per l'osservazione.
Dopo aver dedicato qualche mese a farmi una cultura (di base) sull'astronomia (partivo veramente da zero) e aver iniziato ad osservare il cielo ad occhio nudo e con un modestissimo binocolo vorrei fare un piccolo upgrade con un telescopio per iniziare a togliermi qualche soddisfazione.
Chiederei quindi qualche consiglio su primo strumento, qui le mie risposte al questionario.
1) Cosa voglio osservare principalmente
a- Luna e Pianeti (se riuscissi a intercettare anche qualche oggetto meno luminoso come la galassia di Andromeda o qualche ammasso o nebulosa sarebbe l'ideale)
2) Uso del telescopio
a- Solo visuale
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
e- Il budget ridotto ...
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
b- Dal giardino
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di periferia: l'inquinamento luminoso è presente, ma ad occhio nudo in condizioni di buona visibilità si riescono a vedere le principali stelle e qualcosa in più...
6) Quando mi sposto:
b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
a- Non ne voglio sentir parlare!
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
b- Sto imparando ad usare una mappa (ma ho visto che ci sono delle app che aiutano)
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 100 (arrivando a 200€ con eventuali accessori)
In autonomia avrei individuato questi strumenti (rifrattori) orientativamente, ma aspetto un parere più esperto
https://www.astroshop.it/telescopi/b...s-az-1/p,24945
https://www.astroshop.it/telescopi/o...0-eq-1/p,22464
https://www.astroshop.it/telescopi/c...r-70-az/p,7888
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di NightOwl; 26-08-2024 alle 01:19
-
-
26-08-2024, 04:41 #2
Re: Nuovo strumento per un (super)neofita
Il mio consiglio è di continuare ad osservare con il binocolo ed aspettare che il budget aumenti.
L' ideale sarebbe puntare ad un mak 127 su az3. Ok per i rifrattori menzionati per avere un "minimo" upgrade per luna e pianeti, ma certamente non sulle montature che hanno in dotazione; data la lunghezza dei tubi probabilmente nemmeno una di classe az-eq 3 potrebbe essere sufficiente: osservare con l'immagine che vibra ad ogni minimo movimento o ad ogni respiro potrebbe essere frustrante.
-
26-08-2024, 08:33 #3
- Taggato in
- 2396 Post(s)
saremo piuttosto schietti, per un set up di base consono bisogna mettere sul piatto almeno 300€
-
26-08-2024, 12:13 #4
Concordo con chi mi ha preceduto, se vuoi qualcosa che non ti lasci rimpianti, nulla al di sotto dei 300 € (salvo offerte), se al momento hai a disposizione solo 100 €, o aspetti di arrivare al budget consigliato o investi quei 100 € in un treppiede fotografico e un adattatore per binocoli, infatti un binocolo messo stabilmente su treppiede ti farà vedere tanto di più rispetto all'uso a mano libera.
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2024, 13:59 #5
In linea di max mi ricollego a quanto detto dagli altri.
Avendo da poco scelto il mio primo telescopio aggiungo che, secondo il mio modesto parere (da neofita pure io), sarebbe meglio partire direttamente con un diametro 90 con un rifrattore ancorché basico ...ho visto un pò di immagini in rete e, se non mi sono fatto un'idea sbagliata, c'è una bella differenza con un 70 (a parità di qualità ottiche diciamo); spendendo poco di più hai non poco di più e ci trovi montature che cominciano ad essere decenti.
Tieni d'occhio le offerte su amz: il mio skywatcher 90/900 (uno strumento discreto, per quel che ci capisco al momento, su montatura EQ2) l'ho pagato 260, non troppo lontano dal tuo budget ...in dotazione due oculari e una Barlow 2x (strumento già predisposto per eventuale inseguimento motorizzato)
Magari aspetta il black friday
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2024, 14:31 #6
Vi ringrazio, così evito errori grossolani già dalla partenza.
Spostandomi quindi sul budget minimo dei 300 euro su cosa potrei orientarmi ?
Tengo sicuramente d'occhio lo skywatcher 90/900. Per quanto riguarda il Mak 127, ho visto un po' i prezzi e, se non ho cercato male sta sui 700 euro, purtroppo questo veramente troppo fuori portata dal mio-budget.
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2024, 15:15 #7
Da neofita, possiedo anch'io uno sckywatcher 90/900 che mi dà molte soddisfazioni quando osservo Luna, Giove e Saturno. Purtroppo ho problemi di inquinamento luminoso, .ma riesco ad osservare discretamente Orione, Andromeda e le Pleiadi.
-
26-08-2024, 15:20 #8
- Taggato in
- 2396 Post(s)
prenditi un dobson 150/1200 e ci ringrazierai a vita!
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
26-08-2024, 15:24 #9
Condivido, si tratta di uno strumento che ha un diametro interessante che ti consente di osservare molti dettagli dei pianeti ma la sua media focale ti consente di osservare anche oggetti dello spazio profondo come ammassi di stelle, nebulore planetarie, le galassie più luminose.
Ottimo strumento non solo per iniziare."Non so nulla con certezza, ma la vista delle stelle mi fa sognare"
Classic 8" Cassegrain, NW 150/750, EQ5 synscan, SV305pro, Asi 585, Q-Barlow Baader
-
26-08-2024, 15:25 #10
- Taggato in
- 2396 Post(s)
non solo per iniziare ma a f8 è anche semplice da collimare, poi il limite di questo strumento sarà il cielo e quanto sarà buio!
-