Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
    Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    128 Post(s)

Re: Focheggiatore 24.5 con adattatore a 31.8 - problemi di messa a fuoco

Prova a mettere qualche foto , sarà piu facile aiutarti .

Meteora L'avatar di timezero
    Taggato in
    0 Post(s)

Intanto ho trovato questo --> https://www.ebay.it/itm/267344120222 Anello Riduttore Kood 30.5Mm - 28Mm, sembra proprio essere delle misure corrette...maschio 30.5 mm femmina 28 mm.

Qui le foto.

Tubo:
    tubo.jpg

Focheggiatore con adattatore 24.5:
    focheggiatore_con_adattatore_24_5.jpg

Filettatura interna focheggiatore:
    filettatura_focheggiatore.jpg

Adattatore 24.5:
    adattatore_24_5.jpg

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pulsar L'avatar di frignanoit
    Taggato in
    487 Post(s)

Madonna si tratta proprio di un inerzia, roba che se cambi la collimazione dello specchio primario e parti con lo specchio tutto in avanti e poi collimi ci potresti pure arrivare..

Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    128 Post(s)

Ti dico quello che farei io ; prima cosa lo lascerei come è nato , sui vari mercatini si trovano ottimi oculari da 24,5 .

Oppure se proprio dovessi passare a oculari da 31,8 , faraei questa prova , tubo di messa a fuoco tutto rientrato , togli il raccordo porta oculare da 24,5 infila nel tubo di messa a fuoco l'adattatore da 24,5 a 31,8 , non fa niente che ha lasco è solo una prova , metti nell'adattatore l'oculare da 31,8 e metti a fuoco spostando verso l'esterno l'oculare , non muovere il tubo di messa a fuoco , forse sarebbe il caso di farti aiutare , cerca di tenere l'oculare a fuoco e misura o fai misurare di quanto si discosta la base dell'oculare dalla sede dell'adattatore , se si tratta di pochi millimetri 5 , 6 , potresti fare questa operazione , misura quanto spessore prenda il portaoculari da 24,5 , ipotesi , 12 millimetri , 12meno 6 significa che ti mancano 6 millimetri per andare a fuoco , quindi abbassi leggermente il porta oculare da 24,5 e abbassi pure un poco l'esterno del focheggiatore , dove fa battuta il porta oculare , in questo modo potresti recuperare anche 1 centimetro .

Ultima modifica di Free; 09-08-2025 alle 19:26

Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Madonna si tratta proprio di un inerzia, roba che se cambi la collimazione dello specchio primario e parti con lo specchio tutto in avanti e poi collimi ci potresti pure arrivare..
    Già provato, non è abbastanza.

Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    Ti dico quello che farei io ; prima cosa lo lascerei come è nato , sui vari mercatini si trovano ottime oculari da 24,5 .

Oppure se proprio dovessi passare a oculari da 31,8 , faraei questa prova , tubo di messa a fuoco tutto rientrato , togli il raccordo porta oculare da 24,5 infila nel tubo di messa a fuoco l'adattatore da 24,5 a 31,8 , non fa niente che ha lasco è solo una prova , metti nell'adattatore l'oculare da 31,8 e metti a fuoco spostando verso l'esterno l'oculare , non muovere il tubo di messa a fuoco , forse sarebbe il caso di farti aiutare , cerca di tenere l'oculare a fuoco e misura o fai misurare di quanto si discosta la base dell'oculare dalla sede dell'adattatore , se si tratta di pochi millimetri 5 , 6 , potresti fare questa operazione , misura quanto spessore prenda il portaoculari da 24,5 , ipotesi , 12 millimetri , 12meno 6 significa che ti mancano 6 millimetri per andare a fuoco , quindi abbassi leggermente il porta oculare da 24,5 e abbassi pure un poco l'esterno del focheggiatore , dove fa battuta il porta oculare , in questo modo potresti recuperare anche 1 centimetro .
    Quando sono un po' più comodo faccio 2 misure e vedo se intervenire in questo senso, intanto grazie.

Se poi hai qualche link a oculari buoni da 24.5 ti chiederei di passarmeli perché io non ne ho trovati...

Per ora grazie a tutti per i vari contributi!

Gigante L'avatar di Free
    Taggato in
    128 Post(s)

Gli oculari da 24,5 , li trovi usati nei vari mercatini del settore .

Nana Bruna L'avatar di GiovanniZ
    Taggato in
    6 Post(s)

Se non vuoi prendere un nuovo focheggiatore, prenditi le 6 viti con quei 3cm in più dalla loro lunghezza nativa, se hai lo specchio secondario di 22mm o maggiore, non dovrebbe vignettare.
    Ne sviti 2 (una corta e una lunga) te le porti dietro, e vai in qualche ferramenta.
    Io ho cambiato 3 viti a stella con 3 viti con pomello sul mio Dobson, molto più pratici.

DOB 6" f/8, Auriga 38mm, Omegon SWA 32mm & 26mm, Morpheus 17,5/12,5/9mm, SW UWA 7/5/4mm.

Taggato in
    0 Post(s)

Controllo anche questo, in effetti con questo sistema sposti il fuoco senza modificare il tubo. Mi verrebbe da dire che a occhio ci sia dello spazio di manovra perché quando l'ho collimato mi sembrava che l'immagine del primario e delle graffette fosse abbondantemente contenuta nel secondario... vediamo.
    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2025 alle 08:57 Motivo: modifica quote

Taggato in
    0 Post(s)

Foto della montatura dello specchio primario:

1756118990645.jpg1756118990659.jpg1756118990672.jpg

Dunque, mi sa che con questo tipo di montaggio dello specchio primario non è possibile fare il giochino della sostituzione delle viti di collimazione (devo avvicinare, non allontanare lo specchio, e le viti di collimazione agiscono solo allontanando lo specchio dalla montatura sul tubo quindi allungando la focale...). L'unica possibilità che vedo è invece quella di allungare le viti di serraggio dello specchio di 2cm, introdurre uno spessore di 2cm da mettere sotto lo specchio, creare dei blocchetti in materiale scarsamente deformabile (PVC dal pieno?) lunghi 2 cm per prolungare i blocchi di centratura e serraggio della montatura dello specchio. Prima cosa che vado a fare: vedere se trovo delle viti di serraggio lunghe 3cm invece di 1cm, altrimenti il piano salta a prescindere e devo ripiegare su accorciamento del tubo/cambio del focheggiatore/inserimento del riduttore del filetto per montare gli oculari direttamente avvitati sul focheggiatore. Oppure sul recupero di oculari buoni da 24.5 che però ho finora fatto molta fatica a trovare...

Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2025 alle 08:57 Motivo: modifica quote