Risultati da 1 a 3 di 3
Visualizzazione Elencata
-
Oggi, 10:51 #3Staff • Autore
- Taggato in
- 158 Post(s)

Re: La stella di Betlemme: forse la Scienza ha trovato la soluzione
ciao Red!
innanzitutto grazie per aver commentato un mio articolo, visto che da tantissimo tempo a questa parte i commenti si vedono col contagocce, mentre se ti ricordi anni fa era davvero piacevole leggere scritti di amici appassionati e rispondere a mia volta! altri tempi, chissà...
comunque per il discorso dell'anno "zero": nell'articolo l'ho scritto apposta così, virgolettato, dal momento che intendevo indicare una data simbolica. Nei miei articoli ho sempre scritto che l'anno zero non esiste per la storia, ma esiste solo per noi Astronomi, armati di calcolatore!
proprio l'altro giorno stavo rileggendo questo articolo sui Maya (https://www.astronomia.com/2009/01/23/21-dicembre-2012/) in cui avevo fatto pure una tabellina esplicativa... (sono o no il pignolone?
)
per quanto riguarda le connotazioni religiose e non scientifiche, l'ho espressamente scritto e se leggi le 20 e più pagine dello studio (più 3-4 di bibliografia!) troverai che anche loro si sono barcamenati tra le tre possibilità che ho citato.
poi sta ad ognuno scegliere da che parte stare.
il mio messaggio è che ho sposato volentieri (vista la novità) la tesi che una cometa, con parametri derivati da quelli della cometa cinese e con valori opportuni, avrebbe avuto esattamente il comportamento citato da Matteo... ammesso e non concesso che parlasse di un evento fisico, a di là della tradizione religiosa (e nel testo originale viene espressamente detto)
ed ho pure scritto che riguardo al fatto che non se ne trova traccia negli scritti dell'epoca, come tante altre situazioni, però... per cui potrebbe benissimo essere andato perduto (come lacrime nella pioggia, cit. "Blade Runner")
tutte le 400 e più situazioni e proposte di identificazione della stella di Betlemme con un oggetto fisico del Sistema Solare arrivavano sempre ad un evento decisamente statico, mentre stavolta si è raggiunta la dinamicità dell'interpretazione "fisica" del testo evangelico.
per non appesantire ulteriormente l'articolo, non ho proposto la versione di Stellarium in cui ho inserito i dati della cometa "candidata": volendo potrei scrivere una seconda parte dell'articolo con i filmati di quanto effettivamente si vede con Stellarium, con un filmato davvero strano.
il messaggio era comunque che una cometa qualunque (non certo magica o chissà cosa) con parametri giusti, tempi e modi corretti potrebbe spiegare quello che si cela dietro le parole arcane di Matteo. e i parametri sono coerenti con la cometa degli annali cinesi!
tra l'altro, prima di pubblicare l'articolo, questa volta (per la prima volta in assoluto e anche titubante...) avevo fatto leggere la bozza a mio fratello e mia cognata, molto edotti in materia di Religione, ma non proprio a conoscenza di nozioni di Astronomia, se non quelle basilari.
mi hanno segnalato delle imperfezioni da correggere e addirittura mia cognata ha detto queste parole parlando dell'articolo "Sicuramente interessante anche se ovviamente la parte più tecnica richiede un certo impegno per i profani come me.... Cmq é affascinante il fatto che tanti studiosi ed esperti si sono imbattuti in un testo del Vangelo..."
grazie ancora!
cieli sereni!
Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
Fotocamere Nikon Coolpix P1100 (focale 3000mm ottico, zoom 4x digitale)
con filtro Hoya NDPro 100k
Montatura equatoriale eq1 motorizzata
LA GUIDA DI STELLARIUM
LE COSTELLAZIONI IN 3D
LE SONDE SPAZIALI
I VIAGGI VIRTUALI