Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Chandra prende il posto di Kepler?

    Chandra non č mai sazio. Non gli bastavano le scoperte eccezionali fatte in campo astrofisico. Ora vuole prendere il posto di Kepler, riuscendo a rilevare un esopianeta. E, sicuramente, non sarā l'ultimo....
    leggi tutto...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 06-08-2013 alle 11:24

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Caro Enzo,
    questa volta ti ho anticipato io: http://www.astronomia.com/forum/show...ll=1#post49036
    Mi permetto di segnalarti solo questa correzione: il pianeta non č stato scoperto da Chandra, ma e noto giā dalla metā del decennio scorso: http://en.m.wikipedia.org/wiki/HD_189733_b
    La particolaritā, perō, č che questa č la prima volta che il transito di un esopianeta viene osservato nella radiazione X; e dato che i risultati sono nettamente migliori rispetto al visibile, Chandra potrebbe effettivamente prendere il posto di Kepler, o almeno dare un ottimo contributo

    Un carissimo saluto,
    Alex.

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Caro Enzo,
    questa volta ti ho anticipato io: http://www.astronomia.com/forum/show...ll=1#post49036
    Mi permetto di segnalarti solo questa correzione: il pianeta non č stato scoperto da Chandra, ma e noto giā dalla metā del decennio scorso: http://en.m.wikipedia.org/wiki/HD_189733_b
    La particolaritā, perō, č che questa č la prima volta che il transito di un esopianeta viene osservato nella radiazione X; e dato che i risultati sono nettamente migliori rispetto al visibile, Chandra potrebbe effettivamente prendere il posto di Kepler, o almeno dare un ottimo contributo

    Un carissimo saluto,
    Alex.
    hai ragione... ma č come se Chandra l'avesse riscoperto. Comunque, non c'č molta differenza: il succo rimane.

    ormai arrivo sempre in ritardo: penso che smetterō di riportare le news... D'altra parte non posso nemmeno pubblicarne dieci al giorno e non voglio assolutamente tornare a vedere cosa si scrive sul forum...

    In realtā, io non invento nessuna nuova ricerca e mi limito a cercarle nei siti pių seri. E' ovvio che siano giā pubblicate da qualche parte quando le traduco (non guardo mai i siti italiani). Cosa devo fare, allora? Ognuno puō cercarsele da sč e poi mettere il link. Potrei fare cosė anch'io... in fondo č una fatica in meno.

    Si potrebbe fare cosė: aprire una finestra (magari proprio le news) dove si mettono i link pių importanti. Per il problema della lingua, basterebbe prendere quelle del sito INAF (le riporta quasi tutte).

    Ci penserō sopra... ma penso che mi adeguerō...

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Ma no dai, volevo solo vantarmi di essere arrivato prima di te
    Alle tue News non rinuncerei per nulla al mondo
    Al massimo posso invitarti a frequentare di nuovo il forum, magari solo alcune sezioni

    Ciao,
    Alex.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Ma no dai, volevo solo vantarmi di essere arrivato prima di te
    Alle tue News non rinuncerei per nulla al mondo
    Al massimo posso invitarti a frequentare di nuovo il forum, magari solo alcune sezioni

    Ciao,
    Alex.
    sai... la parte del forum che dovrei vedere č proprio quella, non molto frequentata, in cui si parla di astronomia. Purtroppo ricordo che tipo di domande si facevano (non solo interessanti news come hai fatto tu o pochi altri). Ma le domande andrebbero anche bene se prima si fosse cercato di sapere di cosa si parlava. E invece, erano buttate a casaccio senza nessuna voglia di andare a fondo: un piccolo sghiribizzo da togliersi e poi via. Soprattutto, senza nemmeno aver cercato nel sito se le risposte erano giā state date. No, non ho pių voglia di farmi sangue marcio, ripetendo inutilmente per cento volte la stessa cosa. Ci sono amici pių pazienti di me (anche se penso che con certi personaggi la pazienza sia solo una perdita di tempo senza alcun risultato) che lo sanno fare molto meglio. Ben diverse sono le domande che vengono fatte sul sito vero e proprio. Lė arrivano e domandano solo quelli, come te, che hanno realmente voglia di leggere e capire. Ma č un vecchio discorso che preferisco non modificare...

    Sulle news, in realtā, ci sono questi rischi di "doppioni". O li accettiamo, oppure basterebbe mandarmi un avviso per mail privata. Cosė saprei cosa selezionare per le news. Magari concentrandomi su parti non perfettamente comprese.

    Caro amico, l'importante č dare la migliore informazione a chi la desidera veramente. Meglio due volte che una, in fondo....

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di AlexanderG
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Localitā
    Roma
    Messaggi
    306
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Sulle news, in realtā, ci sono questi rischi di "doppioni". O li accettiamo, oppure basterebbe mandarmi un avviso per mail privata. Cosė saprei cosa selezionare per le news. Magari concentrandomi su parti non perfettamente comprese.

    Caro amico, l'importante č dare la migliore informazione a chi la desidera veramente. Meglio due volte che una, in fondo....
    Concordo a pieno, credo che non ci sia bisogno di alcun avviso privato, magari ti segnaliamo solo il link in modo che tu possa darci un'occhiata e dirci se abbiamo scritto bene, oppure se si poteva fare meglio

    Ciao,
    Alex.

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Concordo a pieno, credo che non ci sia bisogno di alcun avviso privato, magari ti segnaliamo solo il link in modo che tu possa darci un'occhiata e dirci se abbiamo scritto bene, oppure se si poteva fare meglio

    Ciao,
    Alex.
    perfetto!!!

    cioooo
    enzo

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Unisco la mia insignificante voce all'appello di Alex....Mi manca molto la "voce" di Enzo sul forum

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea I. Visualizza Messaggio
    Unisco la mia insignificante voce all'appello di Alex....Mi manca molto la "voce" di Enzo sul forum
    cari amici,

    per venirvi incontro mi sono scollegato dal forum in modo da poter vedere come esterno i post pių recenti di ogni categoria.

    Innazitutto mi confermano che si tratta quasi soltanto di problematica da astrofili, con le apparecchiature (spesso secondarie) che la fanno da padrone. Quanto avevo cercato di spiegare non č servito a niente e il dio oculare continua a farla da padrone cosė come la voglia di collezionismo indipendente dal significato astrofisico. Mi sono anche accorto che gli articoli che avevo scritto su ottica e telescopi non sono stati letti da questa popolazione del forum. Loro non ne hanno bisogno.

    Ritengo quindi del tutto inutile la mia presenza che anzi sarebbe deleteria, conoscendo la mia visione su questo argomento.

    Passiamo alle "scienze astronomiche". Lė, ovviamente, regna praticamente il silenzio. Ben pochi vi scrivono, com'č ovvio visto il taglio da astrofilo puro del forum. Potrei limitarmi a questa parte, che dā anche ben poco lavoro? Direi proprio di no. Ecco cosa ho letto nell'ultimo post "astrofisico" (riassumendo il succo):

    Edo44

    In che posizione dell'Universo ci troviamo?

    Manuela

    Ad ogni modo, se ti puō interessare ci sono diversi libri di Zappalā scritti in modo molto chiaro e accessibile pur rimanendo completi ed esaustivi e sia la radiazione cosmica di fondo che le possibili forme dell'universo (con le diverse conseguenze...) sono trattate molto chiaramente.

    Edo44:

    naa, mi basta una spiegazione a "grandi linee", tanto per farmi un'idea.

    Comunque ragionare in 4 dimensioni non č affatto difficoltoso se si pensa ad un reticolo spugnoso pių o meno contratto... perō questa spugna la possiamo ricondurre ad una sfera dati gli elementi oggi a nostra disposizione? E se sė noi in che punto di questa spugna siamo? (reticolo spugnoso = 4 dimensioni??????)

    Il caro Edo44 fa una domanda che chiaramente conferma che non ha mai letto un articolo a riguardo né sul nostro sito né altrove. Tuttavia, quando Manuela gli suggerisce di perdere un po' di tempo per cominciare a capire... ecco il suo "naaa!"... dove si legge quasi la voglia di stare in pace: se si puō spiegare in due minuti OK, se no al diavolo..

    Almeno io la vedo cosė. So giā cosa avrei scritto dopo quel "naaa!" e quindi, cari amici, č molto meglio che non possa intervenire e nemmeno leggere (mi č venuto parecchio nervoso a leggere quei commenti). C'č chi č pių paziente e lascio a loro la ripetizione costante dei soliti concetti ripetuti mille volte ma che mai entreranno in testa di chi vuole dedicargli solo due minuti.

    Mi sono ricollegato subito e non andrō pių a leggere, se no rischio di decidere di non scrivere pių nemmeno sul sito. In fondo, lo faccio solo per voi, piccolo gruppo di carissime illuse mosche bianche!

    A noi basta il sito...e lė risponderō nei miei limiti (ben pochi del forum vengono a ... disturbare...)

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di alexander
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    306
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Chandra prende il posto di Kepler?

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Mi sono ricollegato subito e non andrō pių a leggere, se no rischio di decidere di non scrivere pių nemmeno sul sito. In fondo, lo faccio solo per voi, piccolo gruppo di carissime illuse mosche bianche!

    A noi basta il sito...e lė risponderō nei miei limiti (ben pochi del forum vengono a ... disturbare...)
    Un pō ci avevo sperato che ti fossi perso quella discussione e invece non ti sfugge niente!
    Comunque poi ad onor del vero ci sono stati interventi molto belli di beppe e red che mi ha anche chiarito un dubbio sul perchč la radiazione cosmica di fondo viene rappresentata spesso in forma sferica (purtroppo nella mia "ignoranza" non lo sapevo e mi chiedevo da tempo perchč)...
    Quindi alla fine ho imparato che anche da discussioni nate non proprio in modo felice c'č comunque la possibilitā di imparare cose nuove e importanti o magari ripassare quello che giā si sa!
    Proveremo a cavarcela nella sezione forum da soli con l'aiuto di red che č sempre preziosissimo e cercheremo di imparare il massimo dagli articoli che spero (speriamo) continuerai a fare numerosi!
    mai si volta chi alle stelle č fisso. (L. Da Vinci)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-04-2013, 20:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •