Discussione: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli
Visualizzazione Elencata
-
14-09-2013, 10:19 #7SuperGigante
- Localitā
- San Damiano d'Asti
- Taggato in
- 1 Post(s)
Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli
vorrei chiarire meglio il mio discorso:
ho accettato e mi sono anche pentito di aver, spesso e volentieri, preso troppo di petto l'ignoranza dei neofiti. Proprio conoscendo il mio carattere ho preferito escludermi dal forum (anche perchč, in fondo, come professionista non č nemmeno giusto che accetti cose che non reputo valide e venga mischiato a persone che giudico seguire una strada opposta alla mia). La cosa č stata teoricamente risolta.
Tuttavia, non potevo non andare, di tanto in tanto, a vedere come procedevano le cose, anche perchč dovevo sapere se il mio lavoro da esterno fosse utile e quanto. Sono quasi a mjille articoli e penso di aver bisogno di una conferma. Mi sono accorto (ma posso anche sbagliarmi) che mentre vi č una grande passione e volontā a insegnare ai neofiti la tecnica dell'osservazione e il riconoscimento degli oggetti, non vi č alcun incitamento a cercare di imparare anche cosa siano quegli oggetti che si cercono di vedere sempre pių grossi e articolati.
Io avevo cercato di farlo con tutte le mie forze, ma avevo sbagliato tecnica (d'altra parte non sono un astrofilo e non so usare la tecnica giusta). Avrei sperato, perō, che gli astrofili esperti lo facessero nel modo dovuto, con tatto e comprensione (sia per i neofiti, sia per chi come me dedica tempo e fatica a un progetto divulgativo estremo). Purtroppo ben difficilmente ho letto sul forum inviti ad andare a leggere la sezione approfondimenti e nemmeno stimoli ai neofiti di iniziare a capire, anche se in modo molto superfciale, cosa sono realmente le creature del cielo.
Qualcuno mi ha detto e continua a dirmi: "Dai tempo al tempo". No, mi spiace, non ne sono assolutamente convinto. Le due cose devono andare di pari passo: semplicitā a destra, ma anche a sinistra. Se si continua solo verso l'osservazione fine a se stessa, come le sue meravigliosee -ma limitatissime- emozioni, non ci sarā pių tempo e volontā di andare a leggere cosa siano realmente. Si ci butterā a capofitto solo sulle implicazioni tecniche strumentali. Il forum ne č un esempio classico.
Insomma, nessuna polemica. Ma se serve la mia continua ricerca di divulgazione, vorrei essere rispettato anch'io, con un forum che cerchi, nei modo giusti e adatti, a non limitarsi solo alla scelta dei telescopi, degli oculari e dei motorini che portano subito sull'oggetto desiderato. Una volta presa quella strada, non si torna pių indietro. Proprio perchč i neofiti sono come i bambini č necessario indirizzarli subito verso una comprensione corretta. Se si aspetta troppo, sarā anche troppo tardi.
Tra tante sezioni del forum, anche molto ripetitive, perchč non aprire spazi verso l'ABC dell'astrofissica? Non sezioni dedicate ad aspetti pių complessi o particolari, ma solo una parte in cui si stimolino i neofiti ad avvicinarsi a quanto di pių semplice č stato giā scritto o -al limite- cercare di creare nuovi spazi per spiegare ai "bambini appena nati" ciō che non hanno capito nelle sezioni dedicate. Chiedo troppo? In quel tipo di forum (solo in quella parte) potrei anche ritornare, ma con regole molto chiare e accettate da tutti.
Sapete, mi sono un po' stufato di fare sempre la parte del "cattivo". I veri cattivi sono quelli che non fanno alcuno sforzo nel caercare di fare aprire gli occhi ai nuovi astrofili potenziali. Pensateci bene!!!
Se Stefano me lo permetterā (spero proprio di sė) ho deciso di pubblicare una mia pacata riflessione su questo argomento, dedicata sia agli allievi che ai maestri. Una richiesta di aiuto per non perdere tutte le poche motivazioni che mi sono rimaste. E cosė, si sposterebbero lė i commenti, dato che questo articolo č stato uno sforzo supplementare per cercare di rendere semplice la MQ e non per esternare le mie noiose riflessioni.

Nebulosa Rosetta NGC 2237 [APOD...
Oggi, 10:30 in APOD by Astronomia.com