Risultati da 1 a 10 di 46

Visualizzazione Elencata

SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Taggato in
    1 Post(s)

Re: Una favola quantistica: Fotino e i suoi fratelli

Citazione Originariamente Scritto da manuela Visualizza Messaggio
    E se posso permettermi vorrei farti una domanda MQ: se per avere esistenza definitva, cioč per entrare nel tempo e avere un destino univoco, una particella deve essere osservata da un osservatore dotato di consapevolezza, altrimenti rimane sospesa nel campo delle possibilitā , chi c'era ad osservare le particelle 13/14 miliardi di anni fa, cosė che dal campo delle possibilitā hanno dato inizio a questo universo fatto proprio cosė ? In fondo l'uomo (misura di tutte le cose..)non c'č da cosė tanto tempo, o il tempo č una nostra illusione, sensazione, ?per caso quello che a noi sembra un tempo lungo un tot di miliardi di anni potrebbe in realtā essere ancora il primo istante che non ha ancora finito di trascorrere? scusa le sciocchezze...
    Due riflessioni a riguardo:

1) stiamo parlando di particelle e non di costruzioni macroscopiche. Vedremo che per quelle l'effetto puramente probabilistico si cancella quasi del tutto: diventano corpi reali e ben definiti (almeno a prima vista).

2) le particelle che vediamo oggi e cge risalgono a 13 miliardi di anni fa (particelle, perō, mi raccomando...) diventano reali solo quando noi le osserviamo. Il fotonee che arriva a noi cancella immediatamente tutti i suoi virtualfotoni inviati CONTEMPORANEAMENTE nell'Universo.

1+2bis) E se l'Universo si creasse solo e soltanto quando viene osservato? Ti sembrerebbe poi cosė assurdo? Sicuarmente sė, ma nella MQ forse no... Ricordiamoci che noi ne siamo parte integrante. La MQ č soggettiva e non oggettiva... Ma se ne parlerā ancora...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •