Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Taggato in
    111 Post(s)

Re: HELP - Primo telescopio!

Calma calma, la calma è la virtù dei forti e la fretta cattiva, cattivisssssima consigliera!!. Stai sparando link a raffica, fermati un attimo e valuta per bene.
    Se vuoi osservare prevalentemente dal balcone scarta il newton 130/900 per quanto detto sopra, ma se fai il discorso "tanto potrei portarlo dai miei parenti" scartando l'opzione balcone, il dobson 200mm è trasportabile tanto quanto un newton 130mm, si fà fatica per entrambi ed in egual misura, ma un dobson 200mm di sicuro, sotto il giusto cielo (scuro) ti darà sicuramente maggior soddisfazione di un newton ad 130mm.

Quindi che faresti? scarti il balcone o lo lasci come principale punto di osservazione?.

Una volta capito questo valutiamo lo strumento, con calma

PS. Ricordati che lo strumento migliore è sempre e solo quello che userai di più, non dire "mi sposto, vado qua e la" perchè alla fine ti ritrovi a usarlo due volte l'anno con le ovvie conseguenze. Te lo dice uno che osserva 4 o 5 volte al mese, almeno, ma dal giardino di casa, e che si è mosso 2 volte in un anno...........

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Taggato in
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alfiere Visualizza Messaggio
    Se vuoi osservare prevalentemente dal balcone scarta il newton 130/900 per quanto detto sopra, ma se fai il discorso "tanto potrei portarlo dai miei parenti" scartando l'opzione balcone, il dobson 200mm è trasportabile tanto quanto un newton 130mm, si fà fatica per entrambi ed in egual misura, ma un dobson 200mm di sicuro, sotto il giusto cielo (scuro) ti darà sicuramente maggior soddisfazione di un newton ad 130mm.

Quindi che faresti? scarti il balcone o lo lasci come principale punto di osservazione?
    Lo so lo so, scusami per quella che può sembrare "fretta", è solo tanta voglia di informarmi su quello che sarà il mio primo strumento, penso che mi capisci.. eheh

Preferisco spostarmi, considerando che posso prendere il Dobson 200 a praticamente la stessa cifra e mi ci divertirei molto di piu, e considerando che mio nonno (con villa) abita a pochi passi da me e mi ha dato il "via libera", così lo utilizzerei da lui, mi ci divertirei sicuramente di piu

Tu quale telescopio mi consigli?

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    2393 Post(s)

troppi input!!
    sei disposto a spostarti?
    allora dobson 203mm e quando lo userai sul balcone pazienza, lo userai nella porzione di cielo possibile....
    lo usi dal balcone?
    beh, c'è poco da scervellarsi... o prendi un Mak fuori budget, o vai di rifrattore/riflettore di 900mm di focale, o l'astromaster 130/650 che ti avevo linkato!
    se il balcone è 1500mm e lo strumento 900mm sarà poco comodo ma se si vuole è fattibile osservarci accontentandosi!

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Pianeta L'avatar di Mr Superstar
    Taggato in
    0 Post(s)

Bien bien! del resto col Dobson 200 è stato amore a prima vista