Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Oltre al Ferro

  1. #11
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    mi permetto di rispondere ad andrea per quel poco che so.
    i neutroni liberi (cioè non catturati dal nucleo) sono instabili e decadono in circa 15 minuti. quando sono all'interno di un nucleo allora diventano stabili, ma in alcuni casi può verificarsi un eccesso di neutroni nel nucleo ed avviene la trasmutazione di un neutrone in un protone tramite decadimento beta-, che è mediato dalla forza nucleare debole;
    un neutrone è costituito da un quark up e due quark down; uno dei quark down si trasforma in un quark up. Dato che il down ha carica -1/3 e l'up ha carica 2/3, per conservare la carica bisogna che il processo sia mediato da un bosone W⁻ che porti via una carica di -1;
    il neutrone così è diventato un protone (due quark up ed uno down).
    Il bosone virtuale W⁻ decade in un tempo di 3x10 e-25 sec in un elettrone (particella beta-) e un antineutrino.
    il processo è così descritto: n⁰ → p⁺ + β⁻ + v

  2. #12
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da desmobruno Visualizza Messaggio
    mi permetto di rispondere ad andrea per quel poco che so.
    i neutroni liberi (cioè non catturati dal nucleo) sono instabili e decadono in circa 15 minuti. quando sono all'interno di un nucleo allora diventano stabili, ma in alcuni casi può verificarsi un eccesso di neutroni nel nucleo ed avviene la trasmutazione di un neutrone in un protone tramite decadimento beta-, che è mediato dalla forza nucleare debole;
    un neutrone è costituito da un quark up e due quark down; uno dei quark down si trasforma in un quark up. Dato che il down ha carica -1/3 e l'up ha carica 2/3, per conservare la carica bisogna che il processo sia mediato da un bosone W⁻ che porti via una carica di -1;
    il neutrone così è diventato un protone (due quark up ed uno down).
    Il bosone virtuale W⁻ decade in un tempo di 3x10 e-25 sec in un elettrone (particella beta-) e un antineutrino.
    il processo è così descritto: n⁰ → p⁺ + β⁻ + v
    Capisco, grazie per la risposta. Urge uno studio sui bosoni W, anche se ancora non riesco a comprendere il "perché" della reazione, provo a studiarmela meglio , grazie ancora desmobruno!

  3. #13
    Pianeta L'avatar di desmobruno
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Catania, Sicily
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    di niente figurati
    i decadimenti avvengono perchè in linea di massima in natura vige la legge di ottenere uno stato di minima energia e massima stabilità

  4. #14
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Bellissimo articolo, chiaro e preciso.
    Grazie

  5. #15
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    scusate il doppio post, ma non ho trovato l'opzione modifica messaggio.
    Domando:
    potrebbe essere che elementi, che nella nostra parte di universo sono sintetici, come il tecnezio o il pomezio o dal nettunio ( 93^ elemento ) fino ad arrivare all'ultimo...l'ununoctio ( 118^ elemento ), esistano in altre parti di universo in forma naturale?
    Un po' come gli ulivi, che sono autoctoni in zone mediterranee ma inesistenti nella steppa siberiana!!??.....magari si potrebbe spiegare cosi semplicemente la noiosa materia oscura.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Oltre al Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    scusate il doppio post, ma non ho trovato l'opzione modifica messaggio.
    Domando:
    potrebbe essere che elementi, che nella nostra parte di universo sono sintetici, come il tecnezio o il pomezio o dal nettunio ( 93^ elemento ) fino ad arrivare all'ultimo...l'ununoctio ( 118^ elemento ), esistano in altre parti di universo in forma naturale?
    Un po' come gli ulivi, che sono autoctoni in zone mediterranee ma inesistenti nella steppa siberiana!!??.....magari si potrebbe spiegare cosi semplicemente la noiosa materia oscura.
    Perchè fosse come dici tu, dovresti ammettere zone di spazio con leggi fisiche differenti da quelle che valgono qui.
    Ti pare possibile?

  7. #17
    Pianeta L'avatar di * Marco *
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    45
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Caro Red,
    sicuramente impossibile. Ma, da noi per ottenere l'Einstenio dobbiamo bombardare il plutonio con neutroni mentre magari, in altre parti dell'universo, si potrebbe formare spontaneamente grazie a livelli energetici superiori esistenti.Cioe', la fisica e' la stessa ma cambia l'ambiente.....fantascienza?? ...finisco ora di lavorare, giornata pesante....magari vaneggio!!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,668
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Oltre al Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da * Marco * Visualizza Messaggio
    Caro Red,
    sicuramente impossibile. Ma, da noi per ottenere l'Einstenio dobbiamo bombardare il plutonio con neutroni mentre magari, in altre parti dell'universo, si potrebbe formare spontaneamente grazie a livelli energetici superiori esistenti.Cioe', la fisica e' la stessa ma cambia l'ambiente.....fantascienza?? ...finisco ora di lavorare, giornata pesante....magari vaneggio!!
    Beh, perché ci siano le condizioni per ottenere elementi esotici, occorre un'evento molto energetico...
    Che so, una supernova? Dopodiché, una volta formatisi, gli elementi decadono spontaneamente nel giro di relativamente poco tempo. Quindi, a meno che non si mantengano a lungo le condizioni che creano questi elementi, dopo un po' li vedrai scomparire....
    In ogni caso, pur essendo elementi "esotici" fanno comunque parte della materia ordinaria, e sarebbero perfettamente riconoscibili.
    La materia oscura, se c'è, è qualcosa di completamente diverso e rilevabile solo con gli effetti gravitazionali che esercita. E poi, è davvero tanta, troppa per essere costituita da questi elementi, che vengono prodotti solo in minime percentuali....

  9. #19
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Azz..questo articolo me l'ero proprio perso! E pensare che proprio poco tempo fa avevo fatto una domanda sul perchè non fosse possibile fondere elementi più pesanti del ferro...meno male che alla fine me ne sono accorto
    Ora è sicuramente più chiaro, ma ho altri dubbi....proprio non capisco perchè il ferro debba essere l'elemento più stabile di tutti, addirittura più stabile degli elementi più pesanti. Questo significa che oltre il ferro si può ritornare a fondere i nuclei atomici con i classici processi di fusione nucleare?
    In più, meramente a livello teorico, non è proprio possibile che a un certo punto esistano una temperatura una pressione tale da arrivare a fondere persino il ferro?
    Queste domande fanno comprendere quante lacune ho su questi argomenti. Vorrei proprio studiarli bene
    Io so di non sapere

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Oltre al Ferro

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Azz..questo articolo me l'ero proprio perso! E pensare che proprio poco tempo fa avevo fatto una domanda sul perchè non fosse possibile fondere elementi più pesanti del ferro...meno male che alla fine me ne sono accorto
    Ora è sicuramente più chiaro, ma ho altri dubbi....proprio non capisco perchè il ferro debba essere l'elemento più stabile di tutti, addirittura più stabile degli elementi più pesanti. Questo significa che oltre il ferro si può ritornare a fondere i nuclei atomici con i classici processi di fusione nucleare?
    In più, meramente a livello teorico, non è proprio possibile che a un certo punto esistano una temperatura una pressione tale da arrivare a fondere persino il ferro?
    Queste domande fanno comprendere quante lacune ho su questi argomenti. Vorrei proprio studiarli bene
    grande danilo! fossero tutti come te... la mente umana tornerebbe ai livelli che le competono. Non sei certo il solo, ma ho paura che siate veramente pochi... Spero di sbagliarmi!!! un abbraccio scientificamente amichevole, ma anche e soprattutto umanamente amichevole!!! Prima o poi cercherò di andare nei dettagli... prima devo spiegare il...logaritmo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •