Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Un principio di base

Visualizzazione Elencata

Bannato L'avatar di Albertus
    Taggato in
    150 Post(s)

Re: Un principio di base

Citazione Originariamente Scritto da Simone Lotti Visualizza Messaggio
    Era un po’ che non leggevo, in questo forum, tante supposizioni riguardo alla relatività, più o meno giuste o sbagliate...
    Io non voglio criticare nessuno, però o la si studia e la si sa, o si fanno discorsi da bar.

P.S. tutto quello che ho detto è dimostrabile in modo semplice ed usando solo la logica, non necessitano formule o calcoli.
    .
    simone

secondo me tutto quello che hai detto è corretto
    in effetti un approccio alternativo al mio è appunto la critica del concetto di simultaneità
    E' quello che fa lo stesso Einstein nell'introduzione al suo articolo del 1905 ad uso divulgativo
    Poi quando passa alla parte "seria" ad uso degli addetti ai lavori ritorna al concetto di simmetria dimostrando che le equazioni di Maxwel sono invarianti per due osservatori in moto relativo solo se si rinuncia a tempi e spazi assoluti

alla fine comunque arriviamo alle stesse conclusioni, con una piccola differenza
    Io non ho mai detto che la teoria della relatività ristretta implica " tout court " il time shift
    La relatività speciale si riferisce ad uno scenario molto astratto mentre il paradosso d gemelli descrive uno scenario assolutamente realistico
    Einstein stesso non credeva nel paradosso dei gemelli , rivelatosi invece una verità scientifica

un solo spunto polemico anzi due

mi sta bene la logica , mi sta bene , fino ad un certo punto, spiegare le teorie con il linguaggio di tutti giorni ma la fisica è basata sulla matematica , se non si è capaci di tradurre in numeri le proprie considerazioni logiche, anche se corrette, dubito che si possa dire di aver capito in pieno la teoria della relatività

Prendo nota che tu l'hai studiata , accetterai che potrebbero averla studiata anche gli altri
    Certe velate allusioni a chi fa discorsi da bar dovrebbero essere evitati
    per non dire che nei bar non ho mai sentito parlare di formule e calcoli
    Ultima modifica di Albertus; 08-09-2019 alle 18:22