Risultati da 1 a 10 di 49
Discussione: Un principio di base
Visualizzazione Elencata
-
08-09-2019, 18:16 #23
Re: Un principio di base
simone
secondo me tutto quello che hai detto è corretto
in effetti un approccio alternativo al mio è appunto la critica del concetto di simultaneità
E' quello che fa lo stesso Einstein nell'introduzione al suo articolo del 1905 ad uso divulgativo
Poi quando passa alla parte "seria" ad uso degli addetti ai lavori ritorna al concetto di simmetria dimostrando che le equazioni di Maxwel sono invarianti per due osservatori in moto relativo solo se si rinuncia a tempi e spazi assoluti
alla fine comunque arriviamo alle stesse conclusioni, con una piccola differenza
Io non ho mai detto che la teoria della relatività ristretta implica " tout court " il time shift
La relatività speciale si riferisce ad uno scenario molto astratto mentre il paradosso d gemelli descrive uno scenario assolutamente realistico
Einstein stesso non credeva nel paradosso dei gemelli , rivelatosi invece una verità scientifica
un solo spunto polemico anzi due
mi sta bene la logica , mi sta bene , fino ad un certo punto, spiegare le teorie con il linguaggio di tutti giorni ma la fisica è basata sulla matematica , se non si è capaci di tradurre in numeri le proprie considerazioni logiche, anche se corrette, dubito che si possa dire di aver capito in pieno la teoria della relatività
Prendo nota che tu l'hai studiata , accetterai che potrebbero averla studiata anche gli altri
Certe velate allusioni a chi fa discorsi da bar dovrebbero essere evitati
per non dire che nei bar non ho mai sentito parlare di formule e calcoliUltima modifica di Albertus; 08-09-2019 alle 18:22