Discussione: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..
Visualizzazione Elencata
-
10-11-2012, 07:56 #2
- Taggato in
- 564 Post(s)
Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..
Caro Enzo, il problema di far digerire la matematica assilla anche me.
Penso alla mia piccolina e agli insegnanti che si ritrova, e mi viene il magone.
In due anni di medie, i migliori si presentano all'inizio dell'anno, per essere poi rimpiazzati dai soliti "furbetti" che non hanno la passione per l'insegnamento della matematica, ma ne hanno fatto un mestiere. E lei comincia a digerirla male...
Hai voglia a dirle che la matematica è il linguaggio con cui ci parla la natura (a volte le dico che è il linguaggio con cui Dio parla a tutti... Altro che l'aramaico...).
Invece di entusiasmarla, raccontando anche la storia e i personaggi che stanno dietro alle scoperte matematiche (storie di vita intensa, lampi di genio e di pazzia, che non lasciano indifferenti), trasmettono tutto in modo asettico e monotono.
Anche per questo mi ha fatto molto piacere vederla felice di venire ai nostri raduni, e impaziente di sentirti raccontare le tue esperienze. Ho un grosso debito di riconoscenza nei tuoi confronti (no, non è la solita "leccata").
Ti scrivo per lei: vai avanti!!! Lo so che è durissima. Ma così facendo, sono sicuro che la spingerai ad approfondire la conoscenza dell meraviglioso mondo della matematica fuori dall'ambito scolastico.
Il vero Codice Da Vinci è lì, giusto fuori di casa, che aspetta di essere decifrato.....Collabora anche tu a creare ASTROWIKI! Unisciti al censimento utenti del Forum!!!
Reputazione: a cosa serve e perchè usarla con criterio
Etiam si omnes, ego non - Uno spirito forte, un cuore tenero - BLOG
La cometa 3I/ATLAS - 17°...
Oggi, 11:46 in Articoli