Risultati da 1 a 10 di 36

Visualizzazione Elencata

Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Taggato in
    564 Post(s)

Re: Ne vale la pena? E' ora di uscire allo scoperto..

Caro Enzo, il problema di far digerire la matematica assilla anche me.
    Penso alla mia piccolina e agli insegnanti che si ritrova, e mi viene il magone.
    In due anni di medie, i migliori si presentano all'inizio dell'anno, per essere poi rimpiazzati dai soliti "furbetti" che non hanno la passione per l'insegnamento della matematica, ma ne hanno fatto un mestiere. E lei comincia a digerirla male...
    Hai voglia a dirle che la matematica è il linguaggio con cui ci parla la natura (a volte le dico che è il linguaggio con cui Dio parla a tutti... Altro che l'aramaico... ).
    Invece di entusiasmarla, raccontando anche la storia e i personaggi che stanno dietro alle scoperte matematiche (storie di vita intensa, lampi di genio e di pazzia, che non lasciano indifferenti), trasmettono tutto in modo asettico e monotono.
    Anche per questo mi ha fatto molto piacere vederla felice di venire ai nostri raduni, e impaziente di sentirti raccontare le tue esperienze. Ho un grosso debito di riconoscenza nei tuoi confronti (no, non è la solita "leccata").
    Ti scrivo per lei: vai avanti!!! Lo so che è durissima. Ma così facendo, sono sicuro che la spingerai ad approfondire la conoscenza dell meraviglioso mondo della matematica fuori dall'ambito scolastico.
    Il vero Codice Da Vinci è lì, giusto fuori di casa, che aspetta di essere decifrato.....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •