Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Diciassette miliardi di terre

    Una ricerca statistica basata sui dati di Kepler ha fornito alcuni numeri veramente interessanti sulla frequenza di pianeti extra solari e di pianeti gemelli della Terra, in particolare....
    leggi tutto...

  2. #2
    Meteora L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Localitā
    Lugo (RA)
    Messaggi
    8
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Ciao Enzo!
    Interessantissimo l'articolo!...ma mi sorge un dubbio..i periodi a cui fai riferimento sono quelli di rivoluzione del pianeta attorno alla stella,giusto?..PS:scusa se la domanda č banale, ma volevo essere sicuro di non capire male..

  3. #3
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di davide c.

    Re: Diciassette miliardi di terre

    purtroppo, a guardare cosa succede su questo povero pulviscolo lanciato a folle velocitā nell'infinito, gli alieni siamo noi....

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Citazione Originariamente Scritto da davide c. Visualizza Messaggio
    purtroppo, a guardare cosa succede su questo povero pulviscolo lanciato a folle velocitā nell'infinito, gli alieni siamo noi....
    Penso che hai ragione...e non siamo dei migliori.
    Ultima modifica di Mario Fiori; 16-01-2013 alle 09:20

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Andrea I.
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Localitā
    Reggio Emilia
    Messaggi
    449
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Mamma mia quante cose che dobbiamo ancora scoprire, fa venire le vertigini!
    Se per alieni intendiamo forme di vita simili alla nostra forse dovremmo cercare un pianeta non solo simile al nostro come posizione e massa, ma addirittura con una configurazione satellitare utilissima come quella fornita dalla nostra amata luna
    Alla fine , se non ho capito male, se siamo quello che siamo lo dobbiamo in gran parte a lei.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Mario Fiori
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Firenze
    Messaggi
    148
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalā Visualizza Messaggio
    Una ricerca statistica basata sui dati di Kepler ha fornito alcuni numeri veramente interessanti sulla frequenza di pianeti extra solari e di pianeti gemelli della Terra, in particolare....
    leggi tutto...
    Caro Enzo la notizia č sicuramente affascinante. Per ciō che riguarda gli alieni, oltre alla mia risposta a Davide C. , ed oltre al fatto che naturalmente potrebbero anche davvero non esistere( ma su questo invece sono ottimista come sai) , vorrei dirti che sicuramente i fattori sono tanti:
    - civiltā pių arretrate della nostra (tecnologicamente pensavo, per altre arretratezze umane ce ne vuole);
    - civiltā pių evolute della nostra, come comunicheranno? Stanno giā comunicando ma noi...?
    - č importante veramente comunicare per alcune civiltā? Soprattutto se evolute?
    - avranno interesse a comunicare proprio con noi? Siamo cosė interessanti?
    - poi c'č la fantascienza: hanno giā comunicato e non ci č stato detto, stanno comunicando e a breve lo scopriremo, stanno comunicando e non ci viene detto...sono un alieno e ve lo dico solo ora.
    Aldilā degli scherzi credo che la cosa sia complessa e rimmarrā per del tempo, non escludendo ancora tante possibilitā; per il momento godiamoci queste interessantissime notizie.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    sempre interessanti ste notizie,comunque si era giā intuito,ora ne abbiamo la conferma.io penso che l'unica cosa che possa veramente considerarsi improbabile sia il contatto tra le diverse forme di vita presenti nell'universo,per il semplice fatto che le distanze sono proibitive (forse)anche per la civiltā pių evoluta che possa esistere.senz'altro comincia davvero ad essere difficile credere di essere soli nell'universo,proprio per la legge dei grandi numeri e delle probabilitā . anche se non ne avremo mai le prove dirette sta diventando quasi scientificamente "impossibile" credere di essere soli a sto mondo,anzi a sto universo

    e ci sono voluti pių di quattrocento anni :

    http://fc07.deviantart.net/fs70/f/20...ix-d4aj5ke.png

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di teto
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    119
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Citazione Originariamente Scritto da davide1334 Visualizza Messaggio
    sempre interessanti ste notizie,comunque si era giā intuito,ora ne abbiamo la conferma.io penso che l'unica cosa che possa veramente considerarsi improbabile sia il contatto tra le diverse forme di vita presenti nell'universo,per il semplice fatto che le distanze sono proibitive (forse)anche per la civiltā pių evoluta che possa esistere.senz'altro comincia davvero ad essere difficile credere di essere soli nell'universo,proprio per la legge dei grandi numeri e delle probabilitā . anche se non ne avremo mai le prove dirette sta diventando quasi scientificamente "impossibile" credere di essere soli a sto mondo,anzi a sto universo

    e ci sono voluti pių di quattrocento anni :

    http://fc07.deviantart.net/fs70/f/20...ix-d4aj5ke.png
    Ricordati che non sappiamo come č apparsa la prima forma di vita, puō essere un evento improbabile che accade una volta ogni 4238412381239123932191923 di pianeti (in questo caso il nostro) o un evento molto probabile (ma questo ancora non lo sappiamo), possiamo trovare pianeti che orbitano ad una distanza giusta dalla propria stella e quindi avere acqua liquida in superficie, avere una luna, un campo magnetico e tutte le altre combinazioni favorevoli alla vita ma se non sappiamo come essa si sia formata siamo sempre fermi allo stesso punto per quanto riguarda la probabilitā di altre forme di vita nell'universo.

    P.S.
    "Gli alieni, perō, dove stanno …?"
    Rasoio di Occam, la risposta giusta č quella pių semplice ovvero o non ci sono o sono solo microbi

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di davide1334
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    emilia
    Messaggi
    417
    Taggato in
    15 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Citazione Originariamente Scritto da teto Visualizza Messaggio
    Ricordati che non sappiamo come č apparsa la prima forma di vita, puō essere un evento improbabile che accade una volta ogni 4238412381239123932191923 di pianeti (in questo caso il nostro) o un evento molto probabile (ma questo ancora non lo sappiamo), possiamo trovare pianeti che orbitano ad una distanza giusta dalla propria stella e quindi avere acqua liquida in superficie, avere una luna, un campo magnetico e tutte le altre combinazioni favorevoli alla vita ma se non sappiamo come essa si sia formata siamo sempre fermi allo stesso punto per quanto riguarda la probabilitā di altre forme di vita nell'universo.

    P.S.
    "Gli alieni, perō, dove stanno …?"
    Rasoio di Occam, la risposta giusta č quella pių semplice ovvero o non ci sono o sono solo microbi

    vero,perō a livello concettuale se un tempo era eresia e fantascienza pensare ad altre civiltā aldifuori della nostra,ora ci sono "numeri" che fanno dedurre l'opposto,cioč che la vera fantascienza sia quella di immaginarci soli nel cosmo

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalā
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Localitā
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Diciassette miliardi di terre

    Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ciao Enzo!
    Interessantissimo l'articolo!...ma mi sorge un dubbio..i periodi a cui fai riferimento sono quelli di rivoluzione del pianeta attorno alla stella,giusto?..PS:scusa se la domanda č banale, ma volevo essere sicuro di non capire male..
    sė, sė...

Discussioni Simili

  1. 4 miliardi e mezzo di anni fa
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-01-2013, 08:59
  2. Miliardi di Terre
    Di Vincenzo Zappalā nel forum Articoli
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-05-2012, 12:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •