Risultati da 1 a 10 di 35
Discussione: Oculare grande campo
Visualizzazione Elencata
-
17-01-2013, 20:28 #12
Re: Oculare grande campo
Armando gli oggetti che ha elencato Etruscastro sono due di quelli che mi piacerebbe vedere per intero nel campo dell'oculare, la Helix e Il Velo del cigno. Necessitano di grande campo, buon diametro e....un buon OIII.
Poi anche ggetti vicini, tipo mi viene in mente M108 ed M97 nell'Orsa Maggiore....
Poi come dice Etruscasto tutti gli ammassi estesi sono molto più godibili se osservati in un campo più largo, e lo quoto ancora dicendo che è anche questione di gusti.
Per parlare di correzione di campo devo dire che con i Nagler le stelle sono puntiformi fino al bordo del campo inquadrato....per questo voglio cambiare il mio WO....Poca correzione ai bordi!
Mi trovo d'accordo sul fatto che sotto i 72° di campo apparente (per un visualista abituato a oculari così ampi) la visione diventa meno appagante e quasi deludente. Con questo non voglio dire che gli oculari con meno campo siano delle ciofeche o da scartare (per anni ho osservato con dei normalissimi Plossl a 50° di campo) però se ci fai l'abitudine fai fatica ad abituarti al peggio!
In effetti Vixen dovrebbe essere sinonimo di qualità, ho un 4 mm al Lantanio della prima serie che è una bomba, nonostante il campo esiguo, però sapere da chi lo usa davvero sarebbe il massimo.
Figurati che in passato ho avuto esperienze negative con la Baader Hyperion e non ne ho più voluto sentir parlare.....