Risultati da 31 a 40 di 389
Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
-
21-08-2020, 21:40 #31
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Ti dico cosa puoi fare con un rifrattore da 70/80mm, i Newton 76mm non li considerare perché equivalgono a un 50mm per l'ostruzione dello specchio secondario..
Con il rifrattore 70/80mm ci puoi osservare naturalmente la Luna e i pianeti principali, poi gli ammassi aperti a bassi ingrandimenti, la nebulosa di Orione (quello che si riesce a vedere, la parte più luminosa) idem per la galassia di Andromeda, le stelle doppie nei limiti della risoluzione, per gli oggetti del cielo profondo puoi trovare gli ammassi globulari, questo serve solo per fare esperienza perché si vedranno batuffolini nebulari quando invece sono ammassi stellari che, con un diametro di 150mm li risolvi già in parte, delle galassie M81/M82 e qualcuna più luminosa se il cielo è veramente buio, non aspettarti grandi cose è uno strumento più che altro didattico, ti servirà per imparare i tecnicismi, se lo prendi su montatura equatoriale impari anche come si usa e può servire in futuro, insomma va bene per farsi le ossa..
Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
-
21-08-2020, 23:05 #32
Ti ringrazio alla fine ho ordinato il celestron powerseeker 70az usato a 79€ e ho la possibilità di mandarlo indietro per i primi 30 giorni almeno valutiamo con calma come ci troviamo e se realmente ci piacerà in tal caso punteremo al rifrattore TS 80/900
ringrazio anche a tutti gli altri utenti del forum per avermi aiutato a capirci qualcosa, intanto mi appresterò a studiare un po l'utilizzo del telescopio e l'astronomia in generale...
Direi che è fantastico quello che riesce a fare un telescopio da 70/80 ovviamente ti riferisci a telescopi da te citati giusto?
mentre con il celestron powerseeker 70az cosa è in grado di farci vedere?
vale la pena prendere qualche oculare buono?
Grazie mille sei stato molto gentile
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di etruscastro; 22-08-2020 alle 07:59 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!
-
21-08-2020, 23:17 #33
No quello che ho scritto è riferito al diametro 70/80mm di tutti gli strumenti non dei miei linkati, quello che hai preso ha una montatura a forcella e ti renderai conto subito che dovrai combattere con un supporto poco solido, adesso aspetta di vedere con quali accessori ti viene fornito, prendere ulteriori oculari se c'è il minimo sufficiente non conviene, perché le focali degli oculari saranno inerenti alla focale del telescopio e non è detto che vada bene per un altro, già se lo cambi con un 900mm che il tuo è 700, quindi vedremo con cosa arriva e poi si valuta il da fare se manca qualcosa..
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
22-08-2020, 08:36 #34
Era quello che pensavo ma non avrei saputo usare una tale chiarezza
Il powerseeker è per gli assaggini, quando verrà fame consiglio l'upgrade ricordando le parole di etruscastro...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
22-08-2020, 10:38 #35
A noi quello che ci interessava capire se poteva o meno appassionarci l'utilizzo del telescopio per questo ho preferito prendere il powerseeker usato in modo da avere la possibilità di provarlo per 30 giorni e poi decidere se tenercelo o prendere qualcosa più performante di facile utilizzo e spostamento come quello TS 80/900 e da come ho capito ha una buona montatura EQ3 ma credo che abbia degli oculari basici così come la lente di barlow e il raddrizzatore che per il primo momento possono andar bene...
quindi voi dite che è meglio il dobson 150/1200 rispetto al ts 80/900?
ma poi scusate, il dobson che mi avete consigliato quanto pesa ed è comodo da spostarlo?
perchè ritenete che un rifrattore è più facile di un riflettore?
invece il Mac con cavalletto video amazon basic non potrebbe essere una valida alternativa?
Ps: io gia sto gasato con il piccoletto che ho preso e che non vedo l'ora che mi verrà in modo da far pratica con l'utilizzo di un telescopio
Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
22-08-2020, 11:38 #36
Quando capirai l'importanza del diametro di apertura non ti farai più queste domande, il Dobson non è dei più semplici da gestire sia per il trasporto per via degli ingombri e per la gestione ottica degli specchi, ma è l'unica tipologia di strumento insieme ai Newton in generale che può garantire diametri di apertura maggiori a meno costo rapportati ad altre tipologie come i catadiottrici di tipo Maksutov e rifrattori semi o apocromatici, il Mak su cavalletto video può essere un alternativa, ma poi quale? al massimo ci puoi mettere sopra un 127mm, se pensi e non è sbagliato di fare esperienza con uno strumento di base sfrutta quello che hai comprato e poi prenditi tutto il tempo per pensare al prossimo, così ti prepari anche un budget consono per fare una buona scelta...
Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
22-08-2020, 12:58 #37
allora potrebbe essere un problema per il dobson anche se penso e credo che uno strumento come quello da voi consigliato il TS 80/900 credo sia l'ideale per fare pratica (una volta che abbiamo constatato che ci piace usare il telescopio) e che mi accompagnerà per molti anni prima di cambiarlo....
Si si sul Mak ero sempre indirizzato su un diametro da 100 proprio per la portabilità e comodità per non far diventare seccante il trasporto e scendere le scale con esso tutto qui, poi essendo compato forse sarà anche più comodo....
Comunque se ne sei a conoscenza del celestron explorascope 80az che differenza ci sarebbe con il modello powerseeker o astromaster e il TS 80/900 da voi consigliato (nel caso del powerseeker e asromaster prenderei in considerazione sempre il diametro da 80mm)?
Ps:
sto leggendo il libro "Come osservare il cielo con il mio primo telescopio"
-
22-08-2020, 13:26 #38
Un rifrattore di piccolo diametro è più semplice di un riflettore newtoniano perché non necessita di collimazione e non ha il problema della rotazione del tubo per adattare la posizione dell'oculare al variare del puntamento nelle montature equatoriali classiche. Diverso il discorso per riflettori con altri schemi ottici come Schmidt-Cassegrain o Maksutov, che non necessitano ovviamente di rotazione e mantengono più a lungo di un newtoniano la collimazione.
I vantaggi di un newtoniano sopravanzano gli inconvenienti al crescere dell'apertura: un rifrattore oltre i 4" diventa molto costosi, lungo e pesante. I dobsoniani sono un esempio: newtoniani semplificati all'estremo che permettono diametri "mostruosi" a prezzi abbordabili. Il compromesso maggiore è sul tipo di montatura, la rocker box, in pratica una scatola altazimutale con un perno verticale e due perni orizzontali con poco attrito che permettono di inseguire manualmente. Puoi trovare ad esempio un Dobson 16" (406 mm) a 2.000-2.500 euro e 65kg, contro i 25.000 e 150kg di un Meade catadiottrico con la stessa apertura su montatura a forcella go-to.
Un Dobson da 16" sotto i tuoi cieli di montagna ti farebbe cascare la mascella per lo spettacolo del cielo profondo: galassie, nebulose etc. Quindi se questo hobby vi appassionerà, un grosso riflettore sarà la strada che probabilmente vi darà più esperienze memorabili di osservazione.
Per finire, rifrattori commerciali oltre i 6-7" sono molto rari e molto costosi (15-20.000 euro in su per 165 mm), in pratica costruiti su commissione.
Per completare la risposta, ti sconsigliavo Celestron su piccoli tele super economici perché paghi un premio per il marchio senza avere vantaggi qualitativi perché in quella fascia sono tutte cinesate di serie costruire dalle stesse fabbriche o dai loro subfornitori cinesi.
Ciao e divertitevi col settantino! I soldi risparmiati magari li investirai in oculari decenti come gli Abbe ortoscopici di Baader o i planetari di Burgess.
Questo post contiene 9 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
22-08-2020, 14:21 #39
Ma un dobson da 200mm lo trovi a 400 euro e uno da 250mm a 600 euro, e rispetto ad un rifrattore da 80mm raccolgono più di 4 volte la luce e vedono più del doppio dei dettagli.
@Belseker: non serve citare se rispondi al post precedente
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
22-08-2020, 14:33 #40
Mi spiace contradirti @Zoroastro da ex possesore di un 90/900 il tuo discorso fila se il astrofilo è interessato solo alla luna, ma se l'interessato è interessato anche al deep i sesantini/ottantino sono dei giocatoli veri e propri, secondo me il minimo per il deep e un 150mm meglio un 200mm, personalmente la luna la vedo ad occhio nudo non ho bisogno di telescopio, vengo da un rifrattore a f/10 poi ho voluto provare un Newton 130/ 650 ora ho un 150/750 , molto soddisfatto, se non fai foto il 150 su montatura Eq ti da la possibiltà di allentare gli anelli una volta centrato l'oggetto da poter spostare il foc. in una posizione comoda, quanto miglioria ho visto tra il 150/750 e il 90/900
-