Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
Visualizzazione Elencata
-
22-08-2020, 13:26 #9
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Un rifrattore di piccolo diametro è più semplice di un riflettore newtoniano perché non necessita di collimazione e non ha il problema della rotazione del tubo per adattare la posizione dell'oculare al variare del puntamento nelle montature equatoriali classiche. Diverso il discorso per riflettori con altri schemi ottici come Schmidt-Cassegrain o Maksutov, che non necessitano ovviamente di rotazione e mantengono più a lungo di un newtoniano la collimazione.
I vantaggi di un newtoniano sopravanzano gli inconvenienti al crescere dell'apertura: un rifrattore oltre i 4" diventa molto costosi, lungo e pesante. I dobsoniani sono un esempio: newtoniani semplificati all'estremo che permettono diametri "mostruosi" a prezzi abbordabili. Il compromesso maggiore è sul tipo di montatura, la rocker box, in pratica una scatola altazimutale con un perno verticale e due perni orizzontali con poco attrito che permettono di inseguire manualmente. Puoi trovare ad esempio un Dobson 16" (406 mm) a 2.000-2.500 euro e 65kg, contro i 25.000 e 150kg di un Meade catadiottrico con la stessa apertura su montatura a forcella go-to.
Un Dobson da 16" sotto i tuoi cieli di montagna ti farebbe cascare la mascella per lo spettacolo del cielo profondo: galassie, nebulose etc. Quindi se questo hobby vi appassionerà, un grosso riflettore sarà la strada che probabilmente vi darà più esperienze memorabili di osservazione.
Per finire, rifrattori commerciali oltre i 6-7" sono molto rari e molto costosi (15-20.000 euro in su per 165 mm), in pratica costruiti su commissione.
Per completare la risposta, ti sconsigliavo Celestron su piccoli tele super economici perché paghi un premio per il marchio senza avere vantaggi qualitativi perché in quella fascia sono tutte cinesate di serie costruire dalle stesse fabbriche o dai loro subfornitori cinesi.
Ciao e divertitevi col settantino! I soldi risparmiati magari li investirai in oculari decenti come gli Abbe ortoscopici di Baader o i planetari di Burgess.
Questo post contiene 9 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!