Pagina 24 di 39 PrimaPrima ... 14222324252634 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 389
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

Re: Primo acquisto conoscenza zero....

Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    @Gonariu, più chiaro di così...
    (Rispondo in ritardo perché ero senza computer in quanto l'ho portato a mettermelo a posto).

Ti ringrazio, bisognerebbe che qualcuno dicesse qualcosa sul tipo di montature, io qui ne so molto poco.
    0 0 0

Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Taggato in
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cesarelia Visualizza Messaggio
    Si vabbè anche con il mio 114 guardo galassie e nebulose, ma quante ne riesco a vedere? e quante ne riesco a vedere bene? Quando si parla di oggetti deep sky, anche una "lieve luminosità in più", se possibile, fa sempre comodo.

Il modello con il wifi è questo:
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...i-goto/p,57364
    Ma non conviene portare la montatura al limite della portata massima, perché sarà più ballerina. È sempre meglio prendere la montatura un po' sovradimensionata. Io ci ho fatto i calli alle vibrazioni della mia e ho imparato a gestire le vibrazioni anche nelle foto planetarie, perché a me piace perderci il tempo e la pazienza, ma nel vostro caso è meglio che evitate di spazientirvi, quindi se la portata massima è 6kg, voi rimanete entro i 4kg.
    @cesarelia
    non ti seguo quando dici che anche con il tuo vedi galassie e nebulose...
    quindi un 130mm newton non andrebbe bene come il mak 127?

ora prendendo come riferimento alla portata massima della montatura ho il newton 130 BD goto che supporta
    max 4,5kg e il tubo è dichiarato 3kg
    mentre il mak la sua montatura supporta max 5kg e il mak 127 pesa 3,5kg
    il 150/750 supporta max 5kg e il tubo ne pesa 4,9kg (immagino che balli parecchio?)

si si vedo che quel 150/750 si trova solo wifi, un sito lo fa vedere con il palmare ma nella descrizione è quello con il wifi considerando la dotazione degli accessori...

altre soluzioni invece?
    tipo prendere a parte il tubo e la montatura az goto?

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0

SuperGigante L'avatar di Mulder
    Taggato in
    202 Post(s)

non ti seguo quando dici che anche con il tuo vedi galassie e nebulose.
    Intende che sono telescopi, sono fatti per quello... Un 90mm ti mostrerà galassie e nebulose, un 127mm ti mostrerà galassie e nebulose, solo di più e meglio, un 150mm ti mostrerà galassie e nebulose, solo di più e meglio, e così via...

quindi un 130mm newton non andrebbe bene come il mak 127
    Si, però quello che fa bene uno l'altro lo fa meno bene... Il 130 newton è più adatto per i medio-bassi ingrandimenti e ti darà un campo inquadrato su diversi ammassi aperti che il mak non ti darà, mentre quest'ultimo sarà più preciso e pulito quando dovrai spingere sul planetario. Se osservi ad esempio la nebulosa anello a 100X sarà uguale in uno e nell'altro.

Tutti i telescopi elencati nelle ultime due pagine hanno la stessa montatura, differenzia solo per alcuni particolari, ed il massimo che può portare, senza alitarci sopra per evitare vibrazioni, è il compatto mak 127, oppure, avendo il vantaggio di usarla tenendo il baricentro basso, il newton da 130.

altre soluzioni invece?
    tipo prendere a parte il tubo e la montatura az goto?
    Se vuoi metterci sopra il newton da 150 senza vibrazioni...:

https://www.astroshop.it/altazimutal...b_bar_1_select

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0

Utente rimosso

Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    @Lorenzogibson ti ringrazio ma gia gli avevo visti ma costano un botto i dobson con il goto...
    stavo valutando anche il sistema dobson + kit per un push to ma serve almeno un 200mm...
    Rispondo in ritardo perché ero senza computer in quanto l'ho portato a mettermelo a posto.
    1) Per gli apocromatici: il diametro è importante in ogni caso per il cielo profondo (deep sky) perché la formula della magnitudine limite dipende solo dal diametro; essa è: m = 6,8 + 5log(D), con D diametro dell'obbiettivo (lente o specchio) in centimetri. Come vi ho già detto gli apocromatici danno immagini divine ma ........ e qui è il ma, ti costano un occhio della testa e con quella cifra ti compri un telescopio col quale vedi MOLTO di più! Da quello che ho visto nelle riviste di astronomia che compravo, sono molto usati per fotografare il cielo profondo, vanno benissimo anche visualmente anche per vedere (o fotografare) anche Luna e pianeti, ma qui c'è un altro ma: come ho già detto, la cosa non si riduce a dover comprare "solo" montatura, treppiede e cercatore, ma dovete comprare degli oculari di prima qualità e idem se vuoi comprare una lente di Barlow per raddoppiare l'ingrandimento che ti dà un dato oculare (a causa della corta focale di un apocromatico), essa deve essere per forza apocromatica e non acromatica che vi introdurrebbe un po' di cromatismo che invece in un apocromatico è praticamente zero. Il motivo è che se oculari (e eventualmente barlow) non sono di ottima qualità non riuscite a sfruttare tutte le potenzialità dello strumento (è come montare un motore da macchina da corsa in una 600, è chiaro che le prestazioni del motore non saranno sfruttate del tutto!).

2) E' chiaro che col cercatore del 70/700 vi stava venendo il torcicollo, Vega in prima serata ad Agosto è praticamente allo zenith (cioé sopra la testa), in ogni caso Vega è una doppia al di fuori della portata di un 70 mm, perciò perché sforzarsi cosi? (Prima parte, segue).

3) Per gli oggetti del cielo profondo: ce ne sono anche alla portata di un 60 mm ovviamente e quindi anche di un 70/700, almeno i più famosi li ho visti anche io quando avevo il mio rifrattore 60/700 ma tieni presente che per gli oggetti del cielo profondo più il cielo è buio meglio è; inoltre devi togliere almeno una magnitudine a quella teorica se vuoi vedere nebulose e galassie, quindi se il tuo telescopio raggiunge la magnitudine teorica 12 oltre la 11 io non andrei a cercare un oggetto di quel tipo, così consigliava Pierre Kohler nel suo libro "Conoscere le stelle", edizioni Garzanti - Vallardi, stampato nel 1978. Un telescopio di diametro più grande ti dà in ogni caso di più, io ho visto quest'estate l'ammasso globulare M13 con un rifrattore acromatico 80/400, era una bella macchia luminosa circolare ma non di più, col mio Newton 200/1200 a 200X l'ho risolto in stelle. (Prima parte, segue).

Questo post contiene 10 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 08-09-2020 alle 08:36 Motivo: modifica quote
    0 1 0

Utente rimosso

(Seconda parte, continuazione).

4) In riferimento al tuo ultimo messaggio: a te ed alla tua ragazza piacerebbe un telescopio trasportabile, tuttofare e non ingombrante, computerizzato col goto, allora la scelta sarebbe una sola: Schmidt-Cassegrain 150/1200 Nextar della Celestron, prezzo sui 1300 euro, l'ha comprato la mia scuola e a Gennaio di quest'anno lo spostavo per la scuola tutto montato senza problemi, non è molto pesante. Ma, siccome voi dite che dovete andare a piedi per sentieri bui, non so se sia il caso (cedo la parola a qualcuno più competente), io allora al vostro posto prenderei o un piccolo semiapocromatico ED da 80 mm della Sky Watcher spendendo solo per l'ottica sui 700 euro (controllate il modello in particolare per il prezzo e qualche altra cosa), oppure prenderei un acromatico 80/400 per spendere meno, da montare entrambi su un buon cavalletto fotografico. Io ho comprato usato il Konus Vista-80 (rifrattore 80/400 che ho pagato 90 euro) che monto su un cavalletto fotografico, esso non dispiace neanche sulla Luna e Marte anche a 160X - 200X (sulla Luna noto che un filtro giallo chiaro W8 migliora il contrasto e diminuisce il cromatismo), sarò stato fortunato beccando il modello senza troppe aberrazioni che si sentono poco a basso ingrandimento ma non è più così ad alto ingrandimento (e da quello che ho letto capita, come per molti rifrattori, che l'ottica non è collimabile il che vuol dire: o è a posto o ve lo tenete così com'è). Con uno strumento di questo tipo (apocromatico o acromatico) ve lo portate dove volete senza alcun problema!

5) Suggerimento: se avete un binocolo in casa vi suggerirei di muovere con quello i primi passi. Dopo l'osservazione del cielo ad occhio nudo il passo successivo (ma non obbligato) è un binocolo. Io ho comprato una sedia a sdraio collo schienale regolabile al mercatino di Quartu (città attaccata a Cagliari) del prezzo di 35 euro in maniera da appoggiare le braccia (altrimenti il battito del cuore dà un tremolio che disturba la visione delle stelle) così vi avvicinereste a molte problematiche che vi intimoriscono, come cercare gli oggetti del cielo profondo. Sulla Luna già 8X - 10X vi fanno vedere i crateri, si vedono i satelliti di Giove scoperti da Galileo, un certo numero di oggetti del cielo profondo, di doppie solo qualcuna a causa dell'ingrandimento basso. Un altro campo del binocolo è l'osservazione di comete e delle stelle variabili, campo trascurato dai professionisti per il troppo che hanno da fare ma importantissimo per l'evoluzione stellare. Così comincereste a farvi un'idea su quale potrebbe essere il telescopio che fa per voi perché, mentre per noi sono cose certe avendole spesso toccate con mano, per voi che iniziate sono solo teoriche; ricordate che se uno ha visto, allora sa! Io personalmente ho iniziato a 14 anni con un monocolo 10X30 di fabbricazione russa che mi era stato regalato per il Natale del 1981, avevo fatto un treppiede di cartone con montatura azimutale (sempre di cartone ......) e colla mappa della Luna di Guido Ruggieri vi cercavo i crateri che vedevo, poi dopo ho comprato (a 16 anni) anni il rifrattore 60/700 e solo molto dopo ho comprato il Newton 200/1200 che ho trasformato in dobson. Se poi l'interesse iniziale per l'astronomia svanisse, il binocolo va bene anche per i panorami (per esempio). L'ideale sarebbe un 10X50, ma anche un 8X30 dovrebbe andare o anche una cineseria (però controllatelo perché spesso sono scollimati e o vedete doppio o è una visione strana). In ogni caso, qualunque cosa compriate, anche un telescopio col goto, qualche insuccesso lo avrete ed all'inizio sicuramente vedrete poco perché dovrete imparare da zero ad usare un telescopio e tutto ciò che ci ruota intorno, è nella natura delle cose, non scoraggiatevi!!!

Questo post contiene 7 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

In ogni caso dopo 235 post ti devi comprare come minimo un CPC800.
    0 1 0

SuperGigante L'avatar di Mulder
    Taggato in
    202 Post(s)

Ed un oculare in regalo a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione...
    0 2 0

Gigante L'avatar di Zoroastro
    Taggato in
    158 Post(s)

"prodigo" com'è adesso gli viene un malore :-D
    0 1 0

Utente rimosso

Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    In ogni caso dopo 235 post ti devi comprare come minimo un CPC800.
    Arf, il CPC800!!!
    0 1 0

Bannato L'avatar di Scorza
    Taggato in
    38 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Zoroastro Visualizza Messaggio
    "prodigo" com'è adesso gli viene un malore :-D
    A me mi era già venuto prima la prima volta in vita mia
    0 1 0