Risultati da 1 a 10 di 209

Discussione: Dobson o mak?

Visualizzazione Elencata

Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Taggato in
    529 Post(s)

Re: Dobson o mak?

Alla fine stiamo dicendo tutti piu' o meno la stessa cosa...
    L'osservazione e' pesantemente condizionata dal luogo di ossevazione prima che dal tipo di strumento da scegliere secondo me....

Ti dico la mia esperienza personale ma che rispecchia quella di altri amici qui....
    Il dobson sto' imparando ad amarlo...come dice @Angeloma e' una vera filosofia di osservazione..
    Ha certi bisogni da soddisfare per poter rendere bene....
    Il cielo e' uno,la collimazione, l;equilibratura...e non ultima,nel mio caso il bisogno di doversi fare 40 km di macchina in montagna....
    Per questo io pur amando quello che fino ad ora ho visto con il dobson (e sono credo al 1% di quello che posso osservare... ) non mi separerei mai dal Mak su equatoriale....
    Per me e' troppo comodo....
    Se fa freddo e non ti vuoi sbattere in macchina in qualche bosco te lo piazzi sul balcone e ti mangi la luna,i pianeti,le stelle doppie (che grazie a qualche lettura sto' iniziando a conoscere e ammirare...) gli ammassi stellari...e altro ancora...
    Noi siamo in due ad osservare e volevamo due strumenti e cosi abbiamo affiancato al Mak il dobson ma il Mak , nel suo limite ci ha dato e continua a darci molte soddisfazioni, sia dal balcone sia a spingerlo un po sotto i cieli bui.
    Il nostro e' un 150 di diametro con 1800 di focale...non ti so' quantificare la differenza con un 127 mm.....ma non credo sia esagerata....
    detto cio' io con i consigli mi fermo qui perche' oltre non ne ho le competenze...
    Rimango della mia opinione che per il tuo caso il Mak e' una buona scelta..

Ciao e auguri per l'aquisto...

Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery