Risultati da 61 a 70 di 389
Discussione: Primo acquisto conoscenza zero....
-
23-08-2020, 14:02 #61
Re: Primo acquisto conoscenza zero....
Fatto sta mi piacerebbe sapere come fate a capire la qualità di uno strumento che esso sia economico o costoso....
Seplice ! leggi le caratteristiche di un TaGa di apertura pari al cinese che tua hai preso te ne renderai idea tu stesso
-
-
23-08-2020, 14:13 #62
@Belseker ... Prego figurati. Se l'hobby diventa passione anche a te prenderà la famigerata "Aperture Fever", che ti spingerà a confrontare tabulare e calcolare prezzi e caratteristiche per mesi o anni per poi passare a specchioni con diametri decenti ... Da 6-8" in su, o meglio 8-10" ... Altre malattie spesso associate alla Aperture Fever sono l'ocularite (collezionismo di oculari di ogni tipo e focale) e la temibile astrofotografite (causa frequente di divorzio causa notti passate al telescopio piuttosto che con la dolce metà).
Come già detto divertiti col 70ino ma non pensare nemmeno a sostituirlo con un 80, il guadagno in piacere di osservazione e qualità dell'immagine sarebbe impercettibile. Divertiti a comprare qualche oculare Plössl o superPlössl tra il 4 e il 20 tanto costano poche decine di euro. Direi un 10 o 12 mm un 15 o 17 mm.
Ciao!
-
23-08-2020, 15:23 #63
@Scorza purtroppo andando sul sito del prodotto mi da solo le caratteristiche basilari e nello specifico non trovo il tipo di lente o la qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione dello strumento...se mi fai un esempio con un confronto te ne sarei grato
@Zoroastro anche sugli oculari c'è differenza tra marca e marca oppure basta che sia un plossl o superplossl?
potresti linkarmene qualcuno perfavore?
quindi in caso mi piacerà questo hobby potrebbe andar bene anche un mak da 100mm?
-
23-08-2020, 15:39 #64
Dopo un po' di esperienza e consultazione di siti come questo, ci si fa l'occhio. Proprio così, sia per i telescopi , sia per gli accessori come gli oculari, si vedono ad occhio. Con i nostri consigli sarai anche in grado di acquistare il miglior accessorio a metà o ad un terzo del prezzo, seguendo canali non convenzionali. Per quanto riguarda il prossimo telescopio , ti consiglio di aspettare, prova un po' questo, poi ti chiarirai le idee e ne riparleremo.
-
23-08-2020, 15:52 #65
Giustissimo....non avere fretta....la gatta frettolosa fa i gattini ciechi...per quanto riguarda gli ingrandimenti massimi da usare..se hai un 700, tieniti sotto i 70 ingrandimenti,oltre avresti un decadimento dell'immagine non da poco e sarebbe inutile...per esempio io possiedo un 1500 e con l'11 sono già al limite 136,30 ingrandimenti........1500 diviso 11= 136,36 ingrandimenti, e li ci vogliono anche le condizioni atmosferiche favorevoli..e non è facile
-
23-08-2020, 16:33 #66
Inutile pensare adesso agli oculari se non si sa di quali è dotato, non è nuovo, può avere qualche oculare in più oppure qualcuno che non riguarda la dotazione di serie, aspetta di vedere cosa c'è! per la spesa che hai fatto non andrei oltre i Celestron Omni Plossl, ti rifai una serie con meno di quello che hai speso per il telescopio e la semplicità di schema li rende anche efficaci per la tua ottica...
Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
-
23-08-2020, 18:11 #67
Dunque per capire la qualità basta a) leggere una qualunque recensione indipendente, tipo questa sotto, e b) farsi un'idea della forchetta di prezzo. Un rifrattore da 70 mm va da 100 a 1.000 euro, se il tuo costa 100 cosa ne deduci?
https://telescopicwatch.com/celestro...escope-review/
Sugli oculari: ovviamente influisce sia il tipo (aberrazioni intrinseche al progetto) che la marca (qualità di ottiche e meccaniche).
Nel tuo caso hai credo un Kellner da 20 e un Ramsden da 4 mm. Al di là della qualità il Ramsden è un progetto a due lenti piano convesse del '700 che mostra tutti i suoi secoli.
Oltre ad aberrazione sferica e aberrazioni cromatiche assiali e laterali ha un'estrazione pupillare molto piccola, dell'ordine di pochi mm. Inoltre la pupilla d'uscita sarebbe di soli 0.4 mm e l'ingrandimento di 172x largamente eccessivo rispetto al tuo strumento, con un campo reale minimo (vedi tabella Excel del buon Angelo)
In questo caso nemmeno la qualità migliore può ovviare ai difetti del progetto ottico: non conosco nessuna casa top che offra dei Ramsden nel suo catalogo. Ti consiglio come altri di non utilizzarlo.
L'oculare da 20 mm dovrebbe essere un Kellner, un progetto dell'800 a 3 lenti: migliore del Ramsden e con prestazioni decenti se ben realizzato. Molte case propongono gli economicissimi Kellner, e negli ultimi anni si è affermato il Kellner rovesciato come oculare a largo campo economico. Poi ti dirò che tutti abbiamo avuto un Kellner in dotazione coi Celestron ...
Se non hai nessun Plössl in corredo ti consiglio di acquistarne un esemplare magari da 10-12 mm. Il progetto a 4 lenti lo rende un degno "tuttofare" con campo apparente decente sui 50° ben corretto sulla maggior parte dell'apertura. Decisamente migliore del Kellner ma ancora economico. Li trovi in mille marchi e colori sia nella versione Plössl che superPlössl (uno schema a 5 lenti in tre gruppi che poco ha a che vedere coi Plössl). Vanno dalle versioni economiche (tutti cinesi: Celestron, Orion, TS, Omegon etc) a versioni costose prodotte da TeleVue (Taiwan e Japan) o vecchi Meade 3000 e 4000, Vixen NPL, etc (Japan). Consigliarti una marca economica non è facile perché la qualità cinese varia molto in base al subfornitore del batch specifico, ma io trovai dei buoni "silver Plössl" a pochi euro.
Se poi ti ballano 60 euro ti consiglio gli Ortoscopici Abbe della Baader che usano il progetto Zeiss e gli stessi vetri dato che Baader ha comprato i progetti della divisione Carl Zeiss Jena che li produceva (ne ho due, molto buoni per Luna e pianeti.
In alternativa sempre per il planetario, la serie dei TMB Burgess Planetary II a circa 50 euro l'uno. Ottimo rapporto prezzo-qualità specie sul planetario. Non ti consiglio di scendere sotto gli 8-9 mm visto il tuo F/10.
Sia i Plössl che gli Ortoscopici che i TMB li potrai usare ottimamente su ogni telescopio, sempre senza superare i limiti pupillare e di ingrandimento del telescopio.
Spero sia chiaro!
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
23-08-2020, 23:59 #68
Perfetto molto chiaro ed esaustivo grazie di nuovo....
Va benissimo non appena arriverà vi terrò aggiornati....
-
24-08-2020, 13:58 #69
Gli oculari hanno un barilotto (il cilindro di metallo che si inserisce nel porta oculari del telescopio), con un diametri che sono standard (un po come i diametri dei tubi dell'acua), lo standard del portaoculari del tuo strumento dovrebbe essere (se il tubo che hai acquistato non è troppo vecchio) è il diametro da 31,8 mm o 1,25" se espresso in pollici (un pollice è pari a 25,4 mm), sarebbe quello di mezzo (escludendo la lattina
) nella foto, mentre a destra c'è il vecchio standard da 24,5 mm (o 0,965 pollici) e a sininstra in nuovo standard da 50,8 mm (o 2 pollici).
eyepieces.jpg
Fonte immagine: http://rocketroberts.com/joe.htm
Un oculare è identificato da tre dati:
- lo schema ottico (plössl, abbe, nagler, ecc);
- dalla lunghezza focale (che insieme alla focale dello strumento, da l'ingrandimento);
- il campo apparente spesso indicato con AFOV (Apparent Field Of View), che è dato in gradi, questo dato diviso per l'ingrandimento ti dà il campo reale abbracciato dallo strumento con quell'oculare.
In parole povere, maggiore è il campo apparente dell'oculare (a parità di focale) e maggiore sarà il campo inquadrato, ad esempio col tuo (futuro) strumento se prendi due oculari da 17 mm di focale, il primo uno schema plössl (con 50° di campo apparente) e il secondo uno schema nagler (con 82° di campo apparente), entrambi ti daranno 41 ingrandimenti sul tuo strumento, ma il primo darà un campo reale di poco più di 1,2° mentre il secondo quasi 2° ed è riassunto nell'immagine, ho usato le Pleiadi, come vedi l'ingrandimento è identico mentre il campo (l'immersione nella scena è completamente diverso).
pleiadi-portrait.jpg
Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
-
24-08-2020, 14:49 #70
@Angelo_C non so come ringraziarti sei di grandissimo aiuto insieme a tutti gli utenti che hanno contribuito a partecipare a questa discussione che solo a leggervi fare crescere la passione per questo hobby che aimè è complicatissimo capirci qualcosa ma spero che con il tempo tutto cambi e spero vivamente dopo aver provato lo strumento mi inizi a piacere per puntare subito a qualcosina di valido per iniziare
non mi resta che aspettare il giocattolino visto che ha anche altri accessori extra, per il prezzo pagato mi aspetto gli accessori di base poi vedremo il da farsi con le dovute prove e con i vostri consigli preziosi (ammesso che non è un disturbo le mie richieste)
Leggendo la recensione dell'utente @Are86 (ringrazio il suo contributo), mi ha spinto a prendere questo strumentino oll'oltre l'offerta dell'usato...
Sono abbastanza fiducioso e di sicuro grazie a voi imparerò sens'altro
-