Space Shuttle Atlantis: si parte

E’ stata fissata la partenza per lo Space Shuttle Atlantis. L’equipaggio della missione STS-115 prenderà la via del cielo alle ore 17:41, ora italiana, di venerdì 8 settembre. La Web TV NASA seguirà l’avento in diretta.


Dopo il primo rinvio del 27 agosto a causa dell’uragano Ernesto, e dopo il successivo del 6 settembre per un guasto ad una cella a combustibile, lo Space Shuttle Atlantis e l’equipaggio della missione STS-115 stanno per prendere la via del cielo. Il lancio è previsto per oggi, venerdì 8 settembre, alle ore 11:41am, 17:41 ora italiana.

Space Shuttlle Atlantis al pad di lancio

Sopra: Space Shuttle Atlantis, in attesa al pad di lancio 39B

Wayne Hale, manager del programma Space Shuttle, ha enunciato il verdetto dopo il meeting di ieri pomeriggio a cui hanno paretcipato i manager e gli ingegneri della missione. “Se mai aveste voluto vedere la differenza tra la vecchia NASA e la nuova NASA, avreste dovuto essere al meeting di ieri. La possibilità di partecipare è stata offerta a tutti”. Hale conclude affermando che la votazione del team, per la partenza dello Shuttle questo venerdì, è stata pressochè unanime.

La decisione è stata presa in seguito all’analisi effettuata su un problema ad una cella a combustibile, non ritenendo il problema impattante sugli esiti della missione.

Come di consueto, l’evento sarà disponibile in streaming sulla TV ufficiale $NASA$.

Buona visione!

Informazioni su Stefano Simoni 644 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.