Nella costellazione dei Pesci Australi tre galassie stanno eseguendo uno spaventoso gioco di “tira e molla” gravitazionale per sopravvivere singolarmente. Ma la fine sarà quasi sicuramente una enorme galassia che conterrà i tre oggetti celesti in guerra. Due di queste galassie sono ellittiche normali (NGC 7173 e NGC 7176) mentre NGC 7174 è a spirale. Si notano già molte stelle periferiche chi si sono allontanate dai nuclei centrali e che stanno formano un alone che circonda il $campo$ di battaglia. Sembra quasi che le due galassie ellittiche stiano cercando di “strappare” la struttura più complessa della sorella a spirale. Alla fine si pensa che quest’ultima verrà completamente dispersa ed insieme alle altre formerà un “universo isola” da 10 a 100 volte più massiccio della nostra galassia.

Sopra: Le tre galassie in lotta gravitazionale. A sinistra ed in basso a destra le due galassie ellittiche, a destra in alto quella a spirale. La conclusione sarà probabilmente un enorme galassia, detta anche “universo isola”, con una massa dalle 10 alle 100 volte quella della nostra Via Lattea
Questa notizia frutto delle osservazioni dello Space Telescope, mi ha fatto venire in mente un raccontino che avevo scritto tempo fa e che non mi sembrava tra i migliori. A questo punto però mi sembra molto in argomento e ho deciso di proporvelo comunque. Viva lo sport!!