I satelliti più lontani a confronto

Ma i satelliti più lontani, quanto sono lontani? Quant’è lontana la Luna rispetto ai satelliti più noti, come Titano o i satelliti medicei? Abbastanza, ma ancora niente in confronto con i satelliti più lontani, come vedremo nei ragionamenti successivi.


I satelliti ancora più lontani

I satelliti ancora più lontani

Mancavano dunque all’appello un satellite di Giove e due di Nettuno: con l’aiuto della figura a fianco possiamo vedere dove sono situati. Analogamente a quanto avevo fatto in precedenza, nella figura ho indicato con una linea verticale tratteggiata rossa il punto in cui finiva la figura precedente, dalla quale ho pure riportato solo i due satelliti più distanti. Invece con la linea verticale tratteggiata arancione ho visualizzato la distanza corrispondente a 100 TL (ricordo che TL è l’abbreviazione di “distanza Terra-Luna”).

In alto ho disegnato il Sole (inutile dirlo, in scala) e Mercurio: in questo modo possiamo forse capire veramente quanto sono lontani i satelliti più distanti! E a differenza delle altre figure, l’analisi di questa è molto semplice, visto che di oggetti da spiegare ce ne sono davvero pochi!

Per quanto riguarda Giove, al di là di Pasifae (l’ultimo satellite che avevamo incontrato), c’è soltanto un altro satellite, che ancora non ha ricevuto un nome, ma che ha una denominazione (2003 J2): questa sigla, come è facile intuire, ricorda il suo anno di scoperta (il 2003) ed il fatto che è il secondo satellite (“2”) scoperto quell’anno intorno a Giove (“J”).

Invece parlando di Nettuno, si ha che, al di là di Laomedea, si trovano altri due satelliti lontanissimi, Psamate e Neso, situati molto oltre la linea che indica 100 TL! Pensate… Più di 100 volte la distanza Terra-Luna: lascio immaginare che da Nettuno i due satelliti non saranno certo visibili, se non con telescopi molto potenti, anche perchè hanno un diametro di appena 28 e 58 Km, rispetto alla Luna che ha un diametro di 3474 Km.

Informazioni su Pierluigi Panunzi 544 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

5 Commenti

  1. Incredibile!!!!
    Non pensavo che ci fossero satelliti talmente distanti dai pianeti stessi. 😮 ❗

  2. @ pierluigi
    come quando si studia anatomia, in prima battuta la curiosità la rende più attraente, poi potrebbe anche sembrare arida….. ma come faremmo senza l’anatomia???
    questo articolo, redatto magistralmente come il primo, è come uno di quei manualetti che devi avere sempre a portata di mano per riuscire a ben interpretare quello che leggi, senti vedi… dipende…
    o se vogliamo un esempio più pratico come le figure che si trovano appena apri il libretto di istruzioni… schematiche ma essenziali per capire le istruzioni successive…
    certo non da adito a dissertazioni filosofiche, ma ci offre un quadro schematico ma assolutamente chiaro e preciso del “sistema satelliti” in relazione allae distanze, all’interno del sistema solare

    ” da salvare sul desktop per averlo a portata di mano quando ci si imbatte in un articolo che parla di satelliti sotto altre prospettive, oppure leggerlo di tanto in tanto per memorizzare visivamente i rapporti”

    grazie per l’ottimo aiuto ai principianti come me!!!!

    sorrisodamanuale 😀

  3. Praticamente dei mini-sistemi solari al”interno del nostro…e comunque chissà come sarebbe avere anche noi 4-5 satelliti di varie dimensioni e distanze oltre la Luna…. 😀

  4. Utilissimo riepilogo del sistema solare, negli ultimi anni ne sono spuntati parecchi e io (come altri credo) me ne ero persi parecchi.
    Non mi stupisce invece il fatto che sia Nettuno ad avere i satelliti più lontani, evidentemente la minor gravità solare permette al pianeta , abbastanza grosso, di tenere legati satelliti anche a grandi distanze.