Si diceva di tutto e di più: la cometa Elenin colpirà la Terra, o disturberà la nostra orbita, o solleverà maree terribili, o interagirà con il nostro $campo$ magnetico. Ovviamente erano tutte falsità inserite nel filone ormai ben noto, stile “Voyager” (tra parentesi sta per ricominciare…poveri noi!). Gli astrofili seri (e sono tanti) hanno continuato comunque a seguirla per motivi ben diversi dai pericoli incombenti, ma solo per svolgere un prezioso lavoro di ricerca. E hanno avuto ragione! Come spesso succede, la nostra cometa si è letteralmente disgregata a causa dell’avvicinamento al Sole. Volete una prova? Ecco due immagini riprese a distanza di qualche giorno.

Le due immagini sono state ottenute in Australia da Michael Mattiazzo di Castlemaine (nome italiano?)
La sorte della Elenin è stata simile a quella della LINEAR (C/1999 S4) che si era disintegrata nel suo passaggio del 2000. Il nucleo si era spezzato creando una specie di struttura a sigaro, che Hubble aveva risolto come tanti piccoli frammenti, del tutto innocui.

Il nucleo ormai frantumato della $cometa$ $Linear$, il 5 agosto del 2000. A sinistra la forma a “sigaro” osservata da terra. A destra l’immagine di Hubble con i singoli frammenti ben evidenti.
La Elenin ha subito una sorte analoga. Sarà mica stata colpa di tutti gli “strafalcioni” che ha sentito da parte degli ignoranti terroristi della scienza?
Ciao cara Elenin… speriamo che tu ci possa regalare almeno qualche stella cadente…
Povera cometa 🙁
http://www.eclisseforum.it/2011/09/04/si-conclude-la-bufala-del-2011-la-cometa-elenin-si-disintegra/
con le ultime foto della cometa praticamente invisibile….
Vi ringrazio per quanto da voi pubblicato in riguardo alla cometa Elenin,un amico appassionato di astronomia dove nella sua pagina ha iniziato la sua passione di astrofilo dilettante.Come avete scritto voi ,io gli chiamo terroristi .comunque proprio in questo momento ho sentito il telegiornale del canale 5 del gruppo mediasset dare la notizia della caduta del satellite artificiale abbandonato dalla NASA diversi anni fa ,caduta prevista per il 23,settembre 2011 che dovrebbe toccare terra o mare ( questo è ancora incerto ) ma dire che forse cadrà proprio verso il Nord dell’Italia ,be!!! anche questa notizia la giudico terroristica .Vi saluto cordialmente e vi ringrazio complimentandomi per la vostra bellissima pagina .Efisio di Appassionati Italiani di Astronomia.