Discussione: incognita Terzo Strumento
Visualizzazione Elencata
-
25-06-2019, 01:02 #15Nana Rossa
- Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
- Taggato in
- 38 Post(s)

Re: incognita Terzo Strumento
Volentieri.
Dunque, il Bresser Maksutov-Cassegrain 152/1900 f/12,5 è un telescopio sulla carta molto intrigante. Lo schema ottico permette di contenere peso e dimensioni, al prezzo di un'ostruzione maggiore rispetto ad un Newton di pari diametro e di un tempo di acclimatamento maggiore (tubo aperto vs tubo chiuso). Questo modello nello specifico presenta due ottime soluzioni: gli anelli, che consentono di ruotare il tubo nella giusta posizione e volendo di sostituire anche la slitta; il fuocheggiatore esterno, che risolve alla radice eventuali problemi di slittamento dello specchio primario. Il rapporto focale è alto ma non altissimo per questo tipo di telescopi, e questo quando si parla di osservazione visuale è un male in quanto si tratta di telescopi votati all'osservazione ad alti ingrandimenti di Luna e pianeti, quindi più il rapporto focale è alto e più vi sarà una migliore generale correzione delle aberrazioni.
Possiedo il fratellino più piccolo, il Bresser 127/1900 f/15. Qui una RECENSIONE completa dello strumento.
Questo telescopio ovviamente sfoggerà prestazioni più modeste rispetto ad un telescopio da 250 mm: quest'ultimo raccoglie il 177% di luce in più, quindi il paragone sul cielo profondo è semplicemente improponibile. Per quanto riguarda l'osservazione in alta risoluzione comunque il 250 mm prevarrà di misura in condizioni ideali, purtroppo non sempre presenti. Quindi il 150 mm, soprattutto in condizioni termiche non ideali quali quelle del balcone, potrebbe essere un ottimo sostituto.
Da un punto di vista fotografico rimani in attesa di astrofili competenti in materia, io sono solo un visualista.
Avevo anche io una mezza idea di comprare un'equatoriale, ma dal mio balcone non vedo la Stella Polare. Tu come sei messo in questo senso? Comunque la EXOS 2 mi sembra una montatura adeguata per il telescopio in termini di osservazioni visuali, mentre per la fotografia del cielo profondo non credo, ma attendi i pareri degli esperti.
Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!Ultima modifica di Save; 25-06-2019 alle 01:39