OtticaTelescopio

Stiamo ricevendo decine di segnalazioni sull’avvistamento di un bolide nei cieli del nord italia. Ecco il punto di incontro per raccogliere testimonianze dell’evento

OtticaTelescopio

Aggiornamento ore 20:34 del 4 Marzo

Grazie agli interventi del prof. Zappalà TG R Leonardo ha parlato del fenomeno e del nostro sito. Ecco il video!

Aggiornamento ore 10:15 del 4 Marzo

Visto che non ci sono riprese dello spettacolare fenomeno avvenuto il 1 Marzo, ecco una piccola galleria di immagini di bolidi da confrontare con quello osservato:

Galleria bolidi

Cliccare sull’immagine per visitare la galleria

Che fine hanno fatto i media, e perchè nessuno ha parlato di questo spettacolare evento? Leggiamo la lettera del prof. Vincenzo Zappalà, ampiamente condivisa da tutto lo staff!

Sulla base degli avvistamenti pervenuti finora, ecco il grafico definitivo della traiettoria che ha seguito il bolide. Grazie a tutti per la partecipazione sul portale e le centinaia di e-mail ricevute!

Mappa bolide

Info Autore

ha pubblicato 537 articoli

38enne di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più g ... pagina autore

I 405 commenti di questo articolo sono in sola lettura poichè precedenti al nuovo restyling del portale. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nuova community!

  1. Buongiorno a tutti!

    ieri sera alle 23.45 del 1 Marzo ‘08 pensiamo di aver avvistato un bolide, in quanto non era simile come dimensioni e come luminosità alle stelle cadenti, infatti, ci è apparso un fortissimo lampo di luce bianca che è durato almeno 1 secondo illuminando tutta la Franciacorta.

    Stavamo percorrendo in auto la statale 510 nei pressi di Rodengo Saiano (Brescia), quando abbiamo osservato il fenomeno in direzione nord-nord ovest. La visibilità era ottima. La treiettoria era abbastanza perpendicolare rispetto al nostro punto di osservazione.

    E’ stata un esperienza molto forte, non avevamo mai visto un fenomeno così!

  2. stasera in valtellina il cielo si è illuminato a giorno per pochi secondi, erano le 23.45 circa forse più tardi, io mi sono voltato ed ho visto quello che voi chiamate bolide, che è scomparso dietro alle montagne. lasciava dietro di sè una scia bianca di fumo.

  3. Confermo avvistamento di un bolide con scia azzurra ieri sera a Crema (CR). All’inizio io e i miei amici pensavamo fosse un fuoco d’artificio, in quanto eravamo in un locale e quindi il fenomeno è stato avvistato da una finestra. Poi attraverso le segnalazioni ad una radio abbiamo capito che si trattava di un bolide…che dire…Emozionante!

  4. Ho ricevuto questa segnalazione dal Prof. Vincenzo Zappalà:

    Carissimi,
    ieri sera verso le 23:45 stavo scendendo dalla macchina e ho
    visto con la coda dell’occhio che il cielo si stava rischiarando. Mi
    sono subito voltato e ho ancora fatto a tempo a vedere un super-bolide
    enorme, che rivaleggiava con la Luna Piena in quanto a luminosità. Aveva
    anche accenni di colore, dall’azzurro al rosso. Proveniva dall’alto
    verso il basso da Est a Nord (ero a San damiano d’Asti). In quarant’anni
    di astronomia non avevo mai visto niente di simile. Sono oggetti che si vedono in media ogni 5 anni.
    Aspetto di avere notizie.
    Vincenzo Zappalà

  5. 1 Marzo 2008. ore 23.45.
    Eravamo appena usciti da un ristorante dopo una cena con amici quando ad un tratto il cielo si è come illuminato di una luce verdognola. In un primo momento sembrava una specie di quei razzi di segnalazione o un qualche fuoco d’artificio, solo che non andava verso l’alto…ma bensì andava a cadere dietro le montagne. Noi ci trovavamo a Mandello del Lario in provincia di Lecco.
    Veramente una cosa incredibile, mai vista!

  6. ieri sera io e altri tre amici ci trovavamo in un parchetto intorno alle 23 e 45 senza luci quando ad un certo puto illuminati da questo “bolide” veramente enorme ci siamo voltati tutti per cercare di capire cosa stava succedendo
    tutti noi ci siamo spaventati a morte… perdonate la mia ignoranza in materi ma questi bolidi si schiantano contro il suolo? :shock:

  7. Confermiano anche noi l’avvistamento del bolide in Valle Seriana all’altezza di Clusone, siamo stati abbagliati da questa fortissima luce bianca che ha illuminato a giorno per un paio di secondi, attraversando il cielo proprio sopra di noi con direzione Nord-Ovest.

    Mai visto un fenomeno del genere con una luce tanto intensa.

  8. Ieri sera dalle montagne della provincia di Reggio Emilia poco prima delle ore 24 ho visto dalla finestra a nord cadere un bolide ,sembrava un fuoco d’artificio sparato al contrario ma luminosissimo e molto vicino .

  9. Confermo, ieri sera eravamo in prossimità di Sommacampagna (VR) e il cielo si è illuminato per un secondo, e se ci mettiamo che era ben visibile pure la luna il tutto ha suscitato un notevole interesse (Lo chiamerei “Stella di San Remo”… se mai se ne dovesse dare un nome! :grin: ) E grazie a voi ora so anche cos’è un bolide! :!: