I Libri di Astronomia.com

Nella libreria di un aspirante astrofilo non dovrebbero mai mancare dei testi di Astronomia, astrofisica e cosmologia. Le pubblicazioni, in formato cartaceo e e-book, partono dall’ABC della fisica e fanno della VERA divulgazione il nostro cavallo di battaglia, descrivendo le meraviglie del Cosmo con un linguaggio alla portata di tutti. Ma la cosa che li rende veramente speciali è la possibilità di interagire con gli autori direttamente qui sul Forum. Cosa c’è di meglio che discutere di un capitolo o di qualcosa che non si è del tutto compresa, direttamente con chi l’ha concepita? E’ un’occasione unica per arricchire il nostro bagaglio culturale e tecnico!

Vincenzo Zappalà: bibliografia

Rosetta e le tre sorelle

Rosetta e le tre sorelle

L’Universo deve essere di tutti. Questo libro vuole spiegare l’Universo a tutti coloro che hanno voglia di imparare e di alzare gli occhi al cielo, indipendentemente dal titolo di studio o dalle esperienze lavorative. E’ adatto anche ai ragazzi a partire dalle medie inferiori

La Fisica addormentata del bosco

Questo libro vuole raccontare la meccanica classica, ossia lo studio del moto, attraverso l’avventura di due strani personaggi, usciti da una delle favole piu’ famose. Essi si faranno aiutare dal linguggio della fisica, la matematica, per donare chiarezza e ordine alle azioni che scorrono ogni momento sotto i loro e i nostri occhi. La trattazione è di carattere divulgativo e adatta a qualsiasi persona abbia vera passione per la Natura e le sue meraviglie.

L’Infinito Teatro del Cosmo

Come già avevano accennato, Francesca Diodati e Vincenzo Zappalà hanno deciso di unire le forze e di scrivere un libro divulgativo di astrofisica. Il libro vuole descrivere le meraviglie dell’Universo attraverso una presentazione semplice e completa, adatta a tutti i lettori, sia piccoli che grandi. Il Cosmo viene rappresentato come un teatro, popolato di attori, dalle semplici comparse ai divi piu’ acclamati. Non sono contemplate formule e spesso i singoli protagonisti celesti si raccontano da soli.

Il Gioco delle Stelle

Il Gioco delle Stelle

Questo libro cerca di spiegare in modo estremamente divulgativo il diagramma di Hetzsprung-Russell, uno dei capisaldi dell’astrofisica. La sua descrizione permettere di comprendere le relazioni esistenti tra le grandezze fondamentali che caratterizzano le stelle e la loro evoluzione.

Canti eno-notturni di Langa

Giorgio ed Enzo hanno cercato di raccontare le emozioni, i drammi, le gioie di una terra aspra, dura, ma benigna, che produce uno dei più grandi vini del mondo. Tuttavia, tutto ciò che si riferisce alla Langa piemontese può facilmente essere estrapolato a ogni luogo in cui la fatica contadina crea ancora un legame profondo tra Natura e Uomo.

E se fosse Vero?

E se fosse vero?

Negli anni passati, Enzo ha pubblicato un certo numero di racconti brevi di qualcosa che assomiglia alla fantascienza, ma che sconfina spesso in una visione distorta della realtà e/o in una logica interpretazione della fantasia più sfrenata. Molte sono storie divertenti, altre commoventi, altre ancora spietate e cattive, ma in tutte c’è la volontà di far pensare e riflettere. I migliori racconti apparsi su Astronomia.com, uniti ad altri inediti, sono stati raccolti in questo volume.

Vini dell’altro Mondo

Un viaggio enoico nella galassia di Andromeda
Questo libro racconta l’avventura di un ricercatore enoico attraverso la galassia di Andromeda alla ricerca di mondi in cui esista l’uva ed eventualmente il vino. Si vedrà come non sempre ciò che appare sia la verità. Il libro vuole essere un gioco, un divertimento che unisce la passione per l’astrofisica con quella per il vino e la sua cultura.

Racconti di Normale assurdità

In pensione da poco, dopo circa 40 anni di ricerca astrofisica, Vincenzo Zappalà si è ritirato nella sua casa tra Langhe e Roero con serenità, dedicandosi a interessi troppo spesso tralasciati durante il periodo lavorativo. Prima di tutto la voglia di scrivere e di esprimere le sue emozioni più recondite, tentando di dare un po’ di sé agli altri, rimanendo però sempre pronto a recepire qualsiasi vibrazione della Natura.

Gabriella Bernardi: bibliografia

Il Cielo dimenticato in un Baule

Il Cielo dimenticato in un baule

Cosa sono le stelle? Da quanto tempo conosciamo le eclissi? Chi sono Sonduk, Ipazia, Caroline Herschel, l’italiana Caterina Scarpellini, che ci accompagneranno alla scoperta del cielo attraverso le loro storie e le loro vite? A queste e ad altre preziose domande, scaturite dalla curiosità di alcune giovanissime osservatrici del cielo, ha dato risposta Gabriella Bernardi con un testo intrigante, efficace e ricco di spunti per grandi e piccini.

Dov’è il Cigno?

La piccola Gaia, come tutti i bambini, è molto curiosa. Durante una vacanza in campagna, grazie ai preziosi suggerimenti del nonno, la bimba scoprirà pian piano segreti e curiosità che circondano il cielo stellato e la nostra galassia

Pubblicità su Astronomia.com