Discovery pronto per il rientro: lunedì il primo tentativo

Lo Space Shuttle Discovery è pronto per il rientro a terra. Domani il primo tentativo.


Mark Kelly e Stephanie Wilson

Mark Kelly e
Stephanie Wilson

Il Centro di Controllo ha riferito all’equipaggio della missione STS-121 che i suoi ingegneri, dopo il distacco dalla ISS, hanno controllato e preparato lo Shuttle per il rientro a terra.

L’atterraggio è previsto lunedì 17 luglio alle 9:14 (le 15:14 in Italia) al Kennedy Space Center in Florida, mentre i motori verranno avviati alle 8:07 per consentire al mezzo spaziale la discesa.

Lunedì è disponibile anche una seconda opportunità di atterraggio, sempre in Florida, che prevede start dei motori alle 9:43 e atterraggio alle 10:50.
Purtroppo le previsioni meteo locali non sono rassicuranti e i controllori di volo non hanno pianificato altri orari di atterraggio per la giornata.

Con la missione STS-121 il Discovery ha fornito aiuti, equipaggiamento ed un nuovo membro alla Stazione Spaziale Internazionale.
Sono state effettuate, inoltre, tre passeggiate nello spazio per la manutenzione del trasportatore mobile e per sperimentare tecniche di riparazione del rivestimento esterno.

Informazioni su Stefano Simoni 644 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.