Il nobel per la fisica Steven Weinberg in Italia

Padova conferirà la cittadinanza onoraria all’illustre scienziato il 23 Maggio per poi dedicare la giornata del 24 ad un incontro con gli studenti. Da non perdere!

Steven Weinberg

Steven Weinberg

Ogni anno l’Amministrazione comunale invita a Padova uno scienziato di fama internazionale nel campo dell’astrofisica per conferirgli la cittadinanza onoraria, nell’ambito di una cerimonia pubblica che si tiene nel prestigioso Palazzo della Ragione. In occasione della visita, dato il rilievo culturale e strategico che l’Amministrazione attribuisce alla divulgazione scientifica rivolta in particolare alle giovani generazioni, lo scienziato viene invitato a tenere una conferenza rivolta agli studenti delle scuole superiori. Nel maggio del 2006, Stephen Hawking – noto divulgatore, cosmologo e matematico da molti considerato il vero erede di Einstein – in un Palazzetto dello Sport gremito di studenti ha tenuto una lezione memorabile sui segreti dell’universo.

Padova offre ora un’altra occasione prestigiosa per avvicinare il pubblico alla scienza e ai suoi protagonisti: l’appuntamento è con il professor Steven Weinberg, uno dei massimi esperti mondiali di particelle subatomiche. Premio Nobel per la Fisica nel 1979, Weinberg ha scoperto il legame tra le forze elettromagnetiche e alcune forze che regolano il mondo delle particelle nucleari, dette “interazioni deboli”. Unico appuntamento in Italia !!!
L’incontro di Padova con Steven Weinberg avrà luogo nel corso di un doppio appuntamento, il 23 e il 24 maggio, entrambi a Palazzo della Ragione. Si comincia mercoledì 23, alle ore 16, con la cerimonia ufficiale di conferimento della cittadinanza onoraria all’illustre scienziato.

La giornata di giovedÏ 24 sarà invece dedicata agli studenti delle scuole superiori di Padova e provincia, che incontreranno Weinberg alle ore 11 per la conferenza “Cosmic Dark Energy” (“Energia cosmica oscura”).

Info sull’evento:

  • Andrea Bonaventura – abonave@tin.it
  • Irene Zampieri – i.zampieri@talentocreativo.it