22 Agosto 2010: secondo Raduno Universale!

Visto il successo e la partecipazione ottenuta lo scorso anno, ecco il secondo Raduno Universale di Astronomia.com. Leggi tutti i dettagli!

GUARDA LE FOTO DEL SECONDO RADUNO!


Cari amici,
il successo ottenuto lo scorso anno con il primo incontro, ci ha incentivato ad organizzare il Secondo Raduno Universale di Astronomia.com. Questa volta l’appuntamento è ad estate inoltrata: il week-end del 22 Agosto.

Galleria di foto!

Il primo raduno: clicca sulla foto per visitare la galleria

Forti del motto “squadra che vince non si cambia”, ci troveremo tutti di nuovo a Pienza, a casa di Enzo. Dopo esserci stato posso confermare che si tratta di un posto incantevole, una casetta immersa in un uliveto dove il contatto con la natura è davvero forte. Un luogo di pace e serenità, in vista delle splendidi crete senesi. La casa è piccola, ma lo spazio davanti è grande e tranquillo, ideale per un picnic all’aria aperta con tanto di carne alla brace, rigorosamente “chianina” 😉

Sarebbe bello se ciascun partecipante portasse qualcosa dalla zona di provenienza (formaggio, torte salate, salame, prosciutto, ecc.). Tutti cibi da gustare freddi, non essendoci la possibilità di scaldare granché e soprattutto per non intasare il piccolo alloggio. Anche le sedie saranno pochissime e quindi portate con voi plaid o cose simili, o magari seggioline pieghevoli e tavoli da $campo$.

Come lo scorso anno, sarebbe fantastico incontrarci dal giorno prima (sabato) per mangiare tutti assieme e magari organizzare al volo un mini-star party, visti alcuni punti strategici dove il cielo è scuro e quasi privo di inquinamento luminoso.

Usate questa comunicazione, che resterà sempre in evidenza, come sede per le vostre risposte, che dovrebbero arrivare entro e non oltre il 15 luglio, per permettere una perfetta organizzazione.

Adesioni

Nella risposta per adesione vi preghiamo di indicare:

1) Il nome di chi intende venire e quanti accompagnatori porterebbe con sé

2)Se intende fermarsi a dormire (esistono sistemazioni relativamente economiche che Enzo conosce bene, ma che vanno prenotate per tempo, intorno ai 60 euro per camera doppia)

3) Che cosa penserebbe di portare per il picnic

Alberghi in zona

Questi sono i recapiti per dormire in zona (quelli che conosciamo bene e che sono a prezzi decenti, 60-70 euro per camera doppia).

Camere Andrei: Pienza centro (a 6-7 km da casa di Enzo): 380 5285394 begin_of_the_skype_highlighting              380 5285394      end_of_the_skype_highlighting. Fare il nome di Enzo, lo conoscono molto bene…,

Locanda di CasalMustia: Castelmuzio centro (400 metri da casa di Enzo): 0577 665166. Qui ho alloggiato io lo scorso anno: eccezionale, anche per chi porta amici a 4 zampe.

Centro turistico La Moscadella: 200 metri da casa di Enzo, ma più caro: 0577 665310

Ovviamente ci sono moltissime altre soluzioni.. Per rimanere a prezzi contenuti sarebbe meglio però andare alle Terme di Montepulciano (una decina di chilometri da Pienza). Lì ci sono parecchi alberghi semplici e puliti a basso prezzo. Basta andare sul sito del paese o in Turismo Regione Toscana.

Ci vediamo a Pienza!

Come arrivare

Come arrivare
Come arrivare
Come arrivare

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

140 Commenti

  1. ARGH!!!!!! sono a lavoro, faccio la stagione….. che peccato!!!!!!!!!!!!!!! 😥
    Ho sempre desiderato di partecipare ad un raduno di questo tipo…
    Se passate da Massa venitemi a trovare nella rosticceria di famiglia! 😀

  2. Io stavolta spero proprio di riuscire a partecipare! Ma ognuno porta il proprio telescopio? Si osserva?

  3. @lampo
    Ogni strumento ovviamente è ben accetto 😉
    L’anno scorso abbiamo osservato per 2 sere consecutive, speriamo che anche quest’anno il meteo ci assista!

  4. Bene! Allora se vengo porto il mio piccolo 150 mm così mi faccio dare qualche bella dritta dai + esperti! Ma soprattutto…portiamo tanto buon vino!

  5. ehi ciao a tutti! spero di poter venire anche quest’anno e vediamo se stavolta viene anche qualche amico o qualche amica 😉 . porterò il mio telescopio delle tante arrabbiature… ma soprattutto il mio fido binocolo. spero di potervi incontrare di nuovo!

  6. @Alberto,
    ci mancherebbe!!!!! Sei OBBLIGATO a venire e anche in buona compagnia…. Potresti subire punizioni corporali gravissime…e NIENTE scuse…..
    👿 👿 👿

  7. @Lampo,
    il condizionale è VIETATO categoricamente…. Riguardo al vino non preoccuparti….dove vado io nasce quasi direttamente dal suolo…. :mrgreen: :mrgreen:

  8. Se qualcuno passa da Cittanova (RC) consegno un paio di lasagne e di parmigiane per esser con voi “spiritualmente”… chiedo solo di avvertirmi il giorno prima per prepararle (o meglio, aiutare a farle, non vorrei mica avvelenarvi)

  9. uffi non posso venire 😥 brindate pure per me :mrgreen: mi raccomando non vi ubriacate che se scoprite gli alieni dovete avere la mente lucida :mrgreen:

  10. @vito anch’io sono della prov di lecce,

    cmq mi raccomando fate tante foto, l’anno scorso erano pochine :mrgreen:

  11. @Giuseppe
    Se vogliamo, possiamo raggiungere (lavoro permettendo) Pienza con la mia auto dividendoci la spesa di nafta e autostrada! Di dove sei, precisamente??

  12. @enzo
    Sono molto curioso di una cosa, com’è l’inquinamento luminoso dalle tue parti?
    Con un f/8 di 114mm di diametro, cosa si potrebbe osservare??

  13. Ciao a tutti, quest’anno spero di partecipare anche io e vorrei portare il mio Celestron CPC 800 GPS (XLT) (se riesco a trasportarlo tra le altre cose xchè è enorme) utilizzato solo pochissime volte…e questa mi sembra un ottima occasione, magari oltre a condividere le immagini del cielo mi date pure qualche dritta 😉 che non fa mai male.

  14. Che belloooooooooooo!!!!
    Io voglio venire, mi serve però un passaggio perché arrivare in treno è una pazzia…Se riesco ci sarò alla stragrande! Dopo l’esperienza dell’anno scorso non potrei rinunciarci. Grazie per questo secondo raduno!
    😎 😉

  15. Ciao ragazzi. Se qualcuno è di Novara\Milano o dintorni, possiamo metterci d’accordo e dividere la spesa. Piacerebbe anche a me partecipare a questo star party! Da dove abito io ci vogliono all’incirca 4 ore per arrivarci

  16. Il 22 Agosto è proprio il giorno del mio 18esimo compleanno, cavolo mi piacerebbe festeggiarlo così…

  17. grande gabriella!!! almeno c’è qualcuno della mia età 😀 dai vieni anche te che ci divertiamo!!!

  18. Alby mi piacerebbe molto, specialmente adesso che so che non sono l’unica 18enne.. ma purtroppo sono della Sicilia!! Dovrei prendere l’aereo… non saprei, tu di dove sei?

  19. Ciao ragazzi…io sono di Novara e se qualcuno è della zona di Milano e ha problemi di trasporto, potrei dargli un passaggio. Se non ci sono particolari problemi, penso di portare la mia tenda (animali selvaggi permettendo) per rendere l’esperienza più suggestiva.

    Fatemi sapere se siete interessati

  20. eh io sono di montepulciano, un paese vicino pienza, ma mi rendo conto che per te sia davvero un problema venire… comunque insieme a me viene anche un’altra ragazza quindi saremmo anche in 3! vedi tu se puoi venire; a roma comunque con l’aereo se davvero verresti la gente che ti può dare uno strappo non mancherebbe, almeno penso… vero pierluigi? ma era solo un’ipotesi

  21. Io penso proprio di esserci assieme a mia moglie, ma purtroppo non posso ancora confermare al 100% causa vari fattori…ma basta comunicarlo qui o devo scrivere altrove?

  22. Abbiamo prenotata ora la stanza da Camera Andrei. Tranne problemi dell’ultimo minuto saremo a Pienza dal 20 agosto subito dopo pranzo e ripartenza il lunedì successivo.
    Saremo in due, esattamente come lo scorso anno. Vedremo di portare una bottiglia di vino Pecorino, tipico abruzzese/marchigiano, e qualche salume e formaggio della campania.

  23. Ciao! è troppo tardi per partecipare al raduno????…io e la mia compagna saremmo molto interessati (veniamo da pisa)

  24. Io invece quest’anno non ci sarò… 😥
    divertitevi, mangiate, bevete e osservate il cielo! 😉

    PS ma per l’anno prossimo mi prenoto già fin d’ora!!!

  25. @pier

    Ma come sarebbe a dire che non ci sei?! Non dovevi darmi qualche “lezione di telescopio”?!

  26. @Nico
    Siete i benvenuti! 🙂
    Ovviamente c’è ancora tutto il tempo, solo che le locande sono abbastanza piccole quindi vi conviene prenotare quanto prima!

  27. salve a tutti!!
    tra qualche giorno faremo un primo censimento che poi verrà seguito dall’elenco completo che faremo circolare per sicurezza. Sapere il numero giusto è indispensabile sia per la festa della domenica (quanta carne prendere, pane e cose del genere) sia per prenotare la cena del sabato sera (il ristorante è piuttosto piccolo…). Per cui, chi viene dovrà dirci se solo la domenica o anche il sabato sera…
    @Pier….
    smettila di dire idiozie…se no sarai radiato da tutte le riunioni del REGNO!!!!!

    State in campana e approfitto di un periodo di ADSL….spero che duri….

  28. bene allora siamo in 2 ma veniamo solo la domenica… ovviamente porterò anche il mio telescopio e il binocolo! 😉

  29. Ok vengo!!!!!!!! 🙂
    Però ci sarò solo la domenica sera….
    Comunque per i dolcetti gelati e quant’altro ci pensa il vostro peppino 😉 anche se li porterò solo all’ultimo….fatti con le mie manine…..freschi freschi….
    Ovvio che sarebbe utile conoscere il totale dei “commensali”.
    🙂 che bello…

  30. grande Peppino!! sei da solo o in compagnia (a parte i dolci …. mmmhhh!!!!)?
    a presto!!
    Enzo

    a tutti gli altri: datevi una mossa a dare conferma, in particolare:

    David, Nico, Lampo, Francesca, Pierluigi, ecc., ecc.

  31. Eccomi,
    scusate il ritardo mostruoso, confermo sia sabato che domenica.
    parto da Pomezia-Roma, chiunque fosse interessato possiamo fare il viaggio insieme.
    mi potete contattare tramite mail
    E’ possibile pernottare in tenda?
    Che devo da portà? vino ciccia diteme voi :))

  32. perfetto David! Porta te stesso che basta e avanza… Per la tenda, posto ce n’è dovunque (non so se è permesso…ma….), anche camping ufficiali. Se no, puoi usare il cielo notturno… 😉
    a presto

  33. @Enzo

    Da solo, a meno che qualche altro ritardatario non voglia farmi compagnia. Parto da Roma nel pomeriggio di domenica (con la macchina carica….), se a qualcuno è utile un passaggio.
    Certo, se riesco a liberarmi anche domenica vi raggiungerei sabato pomeriggio, ma non sarà facile…noi pasticceri le domeniche siamo precettati… 🙁 comunque mai dire mai!!!
    🙂

  34. Ciao a tutti, seguo da un po’ il sito anche se non ho mai avuto occasione di scrivere qualche commento… troppi impegni eh! Stavo proprio aspettando un evento simile per rispolverare il mio vetusto 114/1000 konus ammaccato che non uso dai tempi del liceo!

    @Alessandro: io sono di Busto Arsizio, porto anche io la tenda (ho il vizio ormai) e se riusciamo a fare una macchina sola sarebbe gran cosa. Fammi sapere, scrivimi su diebugger-chiocciola-email-punto-it

    @ADMIN:
    aspetto a confermare, devo chiedere il lunedì di ferie 🙂 ci aggiorniamo tra pochi giorni

  35. Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un paio di info: vorrei partecipare ma … hemm … non so dove si svolgerà il raduno … Stefano mi ha detto di guardare sul sito, ma non riesco a trovare la piantina. 😳 secondo, non ho un telescopio (a meno che non riesca a rubarlo a mio cugino), è un problema? (spero di no!).
    Verrò da sola e vorrei partecipare anche la sera del 21.
    Resto in attesa, grazie a tutti e presto.
    Sabry.
    😀

  36. cara Sabrina,
    il non avere un telescopio non è assolutamente un problema… La riunione è soprattutto per mangiare, bere e divertirsi… Quindi sei più che benvenuta! L’età va dai ragazzi (18 anni) ai vecchioni come me (65). Nessun problema di compagnia…

    La piantina la trovi alla fine di questo articolo. A partire ovviamente da Pienza (universalmente famosa), cittadina d’arte a sud di Siena. Tu da dove vieni? Se hai bisogno di informazioni in più siamo a disposizione…
    a dopo

  37. Hai ragione Enzo, vorrei riuscire a confermare anch’io al più presto! Ma sono incasinato con le ferie, non sono ancora riuscito a prenotare le vacanze e non so ancora se queste mi si accavalleranno a questo weekend o no…cercherò di darmi una mossa e confermare il prima possibile, promesso!

  38. Ciao Enzo, allora ok! Sarò da sola ed ho già confermato alla locanda Casalmustia per il 21 e 22. Così sarò con voi anche per la cena di sabato. Ovviamente porterò qualcosa anch’io “per l’occasione”. Inoltre se c’è qualcuno a cui serve un passaggio … un paio di posti li ho! partirò sabato mattina da Ladispoli (a nord di Roma). Un salutone a tutti. Sabry. 😀
    dimenticavo … mi sapresti dare le coordinate di casa tua (lat e long) … per il navigatore … con le stelle, sono ancora scarsina! :mrgreen:

  39. grande Sabrina!!
    per le coordinate…le cerco su Google Earth…e poi te le mando. In questo momento ho internet che viaggia come una lumaca(??!!)
    a dopo

  40. @Sabrina
    se il tuo navigatore riesce a trovare casa di Enzo ti offro la cena! :mrgreen:

    Non preoccuparti, una volta arrivata a Castelmuzio ci troviamo tutti, poi da Enzo ci andiamo insieme 😉

  41. @Sabrina.
    ha ragione Stefano… Io comunque te le do…
    43° 08′ 26” N
    11° 39′ 14” E
    ma è meglio radunarsi a Castelmuzio… davanti alla locanda…
    Buona Fortuna!!

  42. Riciao a tutti,

    sono riuscito a prendere il giorno in più di ferie e quindi ci sarò! Confermo la mia presenza per sabato e domenica, non so cosa porterò dalla mia zona visto che purtroppo è rimasto ben poco oltre al cemento… forse trovo qualche pezzo di copertone a Malpensa 🙂 insomma qualcosa troverò!

    @Alessandro: attendo sempre tue notizie, se riusciamo a fare una macchina è meglio!

    @Enzo: hai parlato di campeggi etc in zona… me ne puoi consigliare qualcuno?

    A presto dunque! 😉

  43. Daccordo ragazzi, allora ci si vede a Castelmuzio.
    Hemm…. Stefano… io le coordinate me le prendo e una volta arrivata provo a condurvi a casa di Enzo! …. mi fa troppa gola scroccarti una cena!!! :mrgreen: :mrgreen:

  44. Dimenticavo …. vorrei preparare una cosa come ricordo dell’evento, ma mi servirebbe sapere la data di nascita di ogni partecipante. Non mi servono i nomi (anche per la privacy), ma solo la data. A presto. 😉

  45. @david … per incontrarci a castelmuzio dimmi tu. Io partirò sabato mattina da Ladispoli (RM) ma sinceramente non so quanto tempo potrei impiegare ad arrivare 😯 ❓

    @paperottopeppe … Uè piano con gli aggettivi … io sono del 9/4/66 ❗ ❗ ❗

    Cmq le date così sono perfette!

  46. @ sabrina, se parti da Ladispoli fai la Castrense right?
    io penso che da li ci vorranno almeno un paio d’ore, ti lascio la mia mail?
    magari facciamo il viaggio insieme 😉

  47. @stefano, ok, registrate ❗

    … per quanto riguarda le coordinate … se Enzo me le ha date sbagliate … me la prenderò con te :mrgreen: (e ovviamente niente ricordino!) 😈

    @david, non so come si chiami la strada 🙄 … ma per il viaggio nessun problema ❗ 🙂

  48. @Sabrina,
    21-06-45 e 16-09-47… E non vale mettersi a ridere!!!!!!
    @ Stefano,
    mi fido della strada che sarà impercorribile….

    dai, dai che SI divertiamo!!!!!

  49. @Stefano,
    scusa…ma venite in due? Non credo che Filippo sia così….”vecchio”….
    @ Sabrina…
    scusa….dimenticavo che c’è anche mia figlia… 06-05-70

    bye bye :mrgreen: :mrgreen:

  50. caro Diego,
    in realtà so che ce ne sono…ma non so proprio dove. Perchè non provi a cercare su internet campeggi Pienza? Noi siamo a castelmuzio a soli 10 km…. Cerco anch’io e poi ti dico…

  51. @TUTTI,
    al momento la situazione dovrebbe essere questa:

    CENA SABATO + FESTA DOMENICA
    Stefano 2

  52. ripeto…..

    @TUTTI,
    al momento la situazione dovrebbe essere la seguente:

    CENA SABATO + FESTA DOMENICA (a partire dalle 12)
    Stefano 2
    Silvia 2
    David 1
    Nico 2
    Sabrina 1
    Diego 1
    Enzo 3

    SOLO FESTA DOMENICA
    Peppino 1
    Alberto 2

    ANCORA INCERTI
    Lampo 2
    Francesca ?
    Alessandro ?

    Vi torna? Ho dimenticato qualcuno? Confermatemi se ho scritto giusto…

    ❓ 😆 ❗

  53. @enzo,
    per me giusto e tutto confermato ❗

    @TUTTI, queste sono le date che ho ricevuto:

    E. 21/06
    16/09
    06/05

    D. 09/12

    P. 30/04

    St. 05/06
    14/02

    Si. 15/03

    M. 24/07

    Ciao a tutti :mrgreen:

  54. Ok tutto giusto…ma sempre con la speranza che riesco a strappare la domenica dal lavoro 👿
    Ho contato 19 presenze nell’ipotesi migliore, mica male no?
    Quindi due teglie di cornetti e qualche 4-5 chili di gelato appena fatti dovrebbero bastare. :mrgreen:
    Per ogni evenienza vi mando il mio cellulare, ovviamente in privato, sperando di ricevere comunicazione o al più un numero da contattare, non si sa mai, che io per perdermi a volte sono una vera celebrità in materia… 😳 😆

  55. confermo anche io scusate se non ho risposto prima ma ero al mare 😎 eh eh. anyway queste sono le date 8/10/92 (la mia) e 10/6/92 grazie sabrina che carina!!!!

  56. Chiedo scusa x il ritardo ma solo ieri ho avuto la certezza che in questo weekend potrò esserci anch’io…! Siamo in 2 e non abbaimo ancora prenotato per dormire…cercherò di sbrigarmi oggi stesso da qui in ufficio!

    Per quanto riguarda le date…vedo che non sono il solo a farli il 24 Luglio!

    Le nostre date sono:

    24/07/1979
    19/11/1985

    A presto!

  57. Claro que si! E avendo moglie messicana…cercheremo di preparare qualche piatto freddo tipico!

  58. ottimo lampo…
    speriamo allora che vi sia solo Mexico, tralasciando le … nuvole di Paolo Contiana memoria…. :mrgreen:

  59. Messico e nuvooooleeeeeeeeeee!!! jajaja

    Quindi ci si trova sabato mattina/pomeriggio e si va avanti fino a Domenica dopo pranzo?

  60. @Lampo,
    noi probabilmente arriviamo nel pomeriggio di sabato e dobbiamo andare a comprare la carne. Tuttavia, penso che vi riuniate a castelmuzio e poi ci si dia un appuntamento per andare al ristorante di Montisi (tutto in pochi chilometri). Poi si ricomincia verso le 12 di domenica e avanti fino a sfinimento….
    una cosa rilassante….. 😮

  61. Azz…pensavo fosse + vicino Pienza! 530 Km! 😕 😥 😯

    Va bbuò…vorrà dire che berrò un paio di bottiglie in più… 😉 Ma quindi l’idea sarebbe ristorante Montisi Sabato sera e grigliata all day long Domenica?

  62. perfetto lampo…
    comunque vedrai che non ti mancherà il “carburante” per il ritorno….

  63. gravi motivi mi impedirono di partecipare al 1° raduno…

    Questa volta ci sarò… da solo: porterò del vino della mia terra d’origine (Napoli) o della mia terra di adozione (Roma)…

    La mia data 14/12/49 (SIC!!!)… penso mi batti solo Enzo !!!
    Parto da Roma in macchina la mattina di sabato 21 e ritorno la mattina di lunedì 23: chi vuole può approfittare di un passaggio.

  64. @TUTTI,
    Roberto di Montisi ci aspetta il 21. Cucina tipica toscana condita con un pizzico di genialità, di spontaneità e di calore umano! Cominciamo a prepararci…. 😆

  65. @Silvia,
    no…l’anno scorso siamo stati a Castelmuzio (dove dormiva Stefano). Montisi è a tre km da casa mia nell’altra direzione. Direi molto meglio come ristorante…

  66. Ok, allora ci conviene incontrarci tutti in un punto preciso e partire tutti insieme. 🙂

  67. @Silvia (e non solo)
    forse -come diceva Stefano- sarebbe meglio incontrarsi nella piazzetta di Castelmuzio (che è facile da raggiungere per tutti) e poi andare a Montisi. Nel frattempo spiegheremo qual’è la “strada” per venire da me… Diciamo verso le 19:00-19:30… Sentiamo anche il grande capo…AUGH!!!! :mrgreen:

  68. Ragazzi ci sarò anch’io da sabato!!!! Aggiungete un posto a tavola!
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Tranquilli, le leccornie le porto comunque… 😀

  69. Come dico sempre, a Roma il “capo” è quello che guida l’autobus :mrgreen:
    In ogni caso, la piazzetta di Castelmuzio è perfetta come punto di incontro, la “intasiamo” come lo scorso anno e poi da lì ci muoviamo verso il ristorante, è la cosa migliore per non perdersi nessuno.

  70. grande paperotto!!!!! Ok, l’ho scritto apposta perchè so che Stefano si arrabbia. Va bene… se saremo senza “capo” faremo almeno la “coda” per andare a mangiare!!!!

  71. Ragazzi, ho aspettato fino all’ultimo per essere sicura…Purtroppo quest’anno non riesco a organizzarmi. 😥 😥 😀 Non sapete quanto mi dispiace non essere con voi!!! O forse sì, lo sapete. L’anno scorso è stato tutto perfetto: la compagnia, le chiacchiere scientifiche e non, la cena, le osservazioni, il relax, la casa di Enzo e la straordinaria ospitalità sua e di Gianna, il cibo, il vino……insomma, tutto!
    Spero assolutamente di esserci la prossima volta. Grazie a tutti. Brinderò con voi in spirito!!! 😎
    Ciao belli 😉

    Fra + protone Teo

  72. @Enzo
    allora ok, ci raduniamo tutti nella piazzetta di Castelmuzio.

    @Francesca
    mi dispiace che tu non possa venire, speriamo di vederci la prossima volta.

  73. Grazie ragazzi, siete troppo gentili! Se non ci sarò ci sentiremo al tel!
    Un abbraccio
    Miss Proton 😆

  74. Ragazzi non menatemi!!!! Lo so che l’11 agosto è passato…comunque vorrei aggregarmi ad un mio amico che ha gia dato la sua adesione da tempo!! Spero non sia un problema!!!! Grazie!!!!
    Giacomo

  75. Ciao a tutti, tornata dalla prima “metà” di ferie .. fiùù … che fatica!!!

    @davide
    per il viaggio, dove ti recupero ❓

    Un saluto a tutti e a presto 😀

  76. @tutti
    l’appuntamento è per sabato 21 alle ore 18:00 nella piazzetta di Castelmuzio. Da li poi ci spostiamo al ristorante da Roberto alla Taverna Montisi, che ci aspetta non oltre le 19:30 per motivi che poi vi spiegherò di persona 😉

    Per i ritardatari suggerisco di raggiungerci direttamente al ristorante. Ecco la mappa con la strada segnata dall’uscita del casello.

    Buon viaggio a tutti!
    Stefano

  77. grande Stefano!!! mi raccomando…puntualità!!! Poi vi spiego…. se no saltate la cena…. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  78. Signori, io ho apena disfatto le valige, domani le rifaccio e dopo pranzo parto destination Pienza! Sono 500 Km, spero di arrivare in tempo alla piazzetta di castelmuzio! Se non ce la facessi dove ci si vede? Direttamente al ristorante?

  79. Per favore, per solidarietà a chi non ha potuto partecipare (ad es. per doppio turno di lavoro 🙄 ), dite che è stato orribile, si è manguato male, il tempo pessimo… :mrgreen:

  80. @Andrea
    Ma certo, sicuramente sarà stata una noia mortale! Compagnia pessima, cibo da mensa aziendale, vino sicuramente nemmeno c’era, poi nessuno sarà stato interessato all’astronomia, quindi….Che schifo. 😀
    @ gli altri
    A voi non parlo dall’invidia!
    La prossima volta vengo anche rotolando
    😯
    Per fortuna l’anno scorso c’ero!
    Grazie Ste della telefonatina!!! E a tutti grazie della vostra amicizia! 😎
    @Paperottopeppe
    Teo ti saluta in modo speciale! Spero anch’io di conoscerti presto. Anche gli altriiiii che purtroppo quest’anno non ho incontrato!!
    Ciao ciao a tutti 😉

  81. @Andrea, @Francesca
    Ci è dispiaciuto a tutti non avervi avuto tra noi, anche a quelli che (come me) non vi conoscono direttamente! Però il cielo e le stelle sono sempre lassù e non è detto che si debba aspettare per forza l’anno prossimo … a dicembre non ci sono le “geminidi”?
    Un salutone.

  82. @tutti
    ho scattato alcune foto di queste giornate e le ho pubblicate sulla mia pagina di FB. Io sono Sabrina De Gaetano. Ciao a tutti!

  83. Grazie veramente ragazzi!!! Sono stati due giorni stupendi!!! Spero si potrà organizzare eventi anche nelle prossime stagioni, ci sarò sicuramente!!!! Restiamo in contatto…siete delle persone fantastiche!!!

    Ps. Alla fine Big Joe non si è fatto vivo…brutta sola!!! 😆 😆

  84. @Francesca
    Mi sei mancata 🙁 avevo anche per te qualche migliaio di domandine…
    La prossima volta se non ci sei non vengo!
    Ehm…vabbè siamo stati troppo bene…vengo ma metterò il muso lungo! 😀
    :mrgreen:
    E comunque ti avverto che se mancherai ti perderai babà e cannoli siciliani…
    😈
    @Sabrina
    io ho richiesto la tua amicizia su FB: solo cosi si possono vedere le foto, vero?
    @tutti
    Grazie di cuore per questi due splendidi giorni 🙂

  85. aò io c’ho ancora fame….. ahahahah
    ragazzi siamo stati tutti favolosi, una bellissima esperienza, incredibile come il cielo e il vino faccia incontrare le persone e permetta un unione sincrona come questa.
    Eno G Astronomia rulez
    Big Joe se vedemo l’anno prossimo, stesso posto stessa tenda !!!

  86. Signori è stata una gran figata! (passatemi il termine)
    Quest’inverno sarebbe da passare sulle Alpi 🙂 però per motivi logistici possiamo scegliere qualcos’altro…

    Anche io ho un po’ di foto che caricherò su FB, cercatemi e aggiungetemi (credo di essere ancora l’unico Diego Brusetti al mondo, non sarà difficile).

    Ciao a tutti e keep in touch!

  87. Ciao amici!
    Per me è stato un week end da favola, mi sono rilassato ed ho incontrato persone alla mano con cui ho legato da subito, come se le conoscessi già da tempo, e che di certo incontrerò di nuovo quanto prima. Meglio di così non poteva andare! Quoto David, l’unione e la sincronia hanno regnato incontrastate!

    Unico appunto, come lo scorso anno mancavano il vino e la carne… al prossimo raduno dateve da fà! :mrgreen:

    Ora raccolgo tutte le foto e le pubblico in un nuovo post.
    GRAZIE a tutti, conto di rivedervi presto!

    ps: Filippo ringrazia commosso per costolette e capocollo!

  88. E dopo un fantastico weekend rieccomi a scrivere da questa triste scrviania in questo triste ufficio… 🙁

    Grazie a tutti per i due giorni strepitosi che abbiamo passato assieme, come si dice in Mexico…LA PASE’ BOMBA! Anzi, LA PASAMOS BOMBA, Yo y Mariana!

    E’ andato tutto davvero bene, come piccolo resosconto della giornata, per coloro che purtroppo non sono riusciti ad esserci potrei dire:

    Compagnia: 10
    Mangiare: 10 sia in qualità che in quantità (maròòò quanta roba buna!)
    Bere: 10 in qualità, 7 in quantità (non so voi, ma io avevo sempre sete… 😉 )
    Castelmuzio+Casa di Enzo+Ospitalità: 10 e lode, non aggiungo altro
    Pietre incastonate di Sabrina: 10, mi son piaciute davvero un sacco! (anzi, secondo me potremmo mettere su un bel business…shhh…ne parliamo in privato… 😆 )
    Osservazioni: n.p. (stelle triple, quadruple, quintuple…)
    Resistenza di Giacomo: 3 (A IIIIIIIIING!!!!!)
    Filippo: 13 (almeno compensa un pò Giacomo…)

    Anche se la media matematica non fa proprio 10 il resoconto delle due giornate è senza dubbio da 10 e lode!

    Grazie a tutti e alla prossima!
    Sciauuu Belli!!!

  89. @Paperottopeppe
    Sei troppo gentile!!! Ma se hai domande di carattere scientifico ti conviene farle a Enzo e agli altri veri scienziati della cricca! 🙄
    Aggiungetemi su FB please!!! Credo di essere l’unica Francesca Diodati e comunque mi trovate tra gli amici di Stefano e/c.
    Qualsiasi luogo per incontro invernale va benissimo, preferibilmente se accessibile con i mezzi (per evitare di rotolare…)!

    Ciaooooo 😉

  90. A Lampaccioooooo….
    ma che volevi tuffarti nel Lago Trasimeno fatto di vino???
    Mi dispiace Ing. Lamperti ma devo constatare l’inesattezza delle sue affermazioni…ragioniamo per assurdo: ammettiamo come fa lei che la quantità del vino sia stata 7/10 anziche 10/10…com’è possibile che la resistenza di Giacomo sia stata 3/10 dal momento che seppure la resistenza fosse massima (questa è una costante altissima…glielo assicuro) il vino penetrava nei tessuti corporei direttamente per osmosi???
    Qualcosa non torna….si ripresenti a settembre!!!!
    ahahahahahah 😆 😆

  91. @lampo
    (he he he Giacomo ha rosicato per il 3! :mrgreen: ) … Ciao NANO! Il mio IO artistico ringrazia sentitamente per il 10! :mrgreen: :mrgreen: Dai un abbraccio stritoloso a Mariana e dille di cercarmi anche su fb perchè io non ricordo il suo cognome! 😕 … purtroppo l’età avanza! 🙁

  92. @tutti
    mi sono divertita veramente tanto, ho trascorso una giornata fantastica. Anch’io ho pubblicato le foto su fb, mancano Lampo e Mariana perchè non so i loro cognomi.
    Un bacio grande al mitico Filippo! 😛

  93. Ok, stasera cerco tutti su Facebook…io sono uno dei pochi rimasti al mondo a non avere Facebook ma darò una sbirciata a quello di Mariana, lei è FACEBOOK ADDICTED! Btw, Mariana Alatorre, mi sa che ce ne sono un pò ma non dovreste faticare a riconoscerla…!

    Miiiiii che noia qui in ufficiooooooo!!!

  94. @Lampo
    trovata! Si riconosce la tua maglietta “tarocca” con la scritta “Asutralia”! 😆

  95. davvero grazie a tutti della compagnia è stato un giorno fantastico e non posso certo dire di essermi annoiato come enzo continuava a dire 🙂 comunque aggiungetemi su facebook sono alberto bertocci… ciaoooooooooooooo

  96. Grande Paperottopeppe!

    Signori non riesco a dimenticarmi l’albero solitario in mezzo alla campagna che si vedeva dal tavolo! Devo tornareeeeeee!!! Anche solo per sdaiarmici sotto a tracannarmi una bella bottiglia di morellino servita da Roberto…! Senza nessuno che mi centellini le gocce…

  97. @ Stefano
    Ciao bello! Quello che hai scritto è così vero, l’anno scorso al primo raduno ho avuto la stessa sensazione: sono stata benissimo con persone appena conosciute, perché era come se le conoscessi da sempre. Anche il secondo raduno ha avuto lo stesso effetto….la costante direi che sia il sito più bello del mondo! Quindi grazie ancora a te per queste bellissime opportunità di incontrare compagni meravigliosi, degni dei nostri viaggi galattici, intergalattici, ed eno-gastro-astronomici…. 🙂

    Kiss 😎 😉

  98. @tutti,
    scusate la mia prolungata assenza….ma la mia casetta solitaria e tranquilla è stata letteralmente invasa da un’orda di cavallette umane che sbranavano e tracannavano qualsiasi cosa si frapponesse tra loro e il tavolo… Solo oggi sono riuscito a riavermi dallo spavento, dopo aver accompagnato all’ospedale il povero Big Joe, in preda a una crisi depressiva e psicomotoria…
    Voci maligne mi hanno detto che la cosa potrebbe anche ripetersi con cadenza annuale… Brrrrr: solo a pensarci Big Joe gruscisce di disperazione….
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  99. @tutti
    intenti a bere e a mangiare (come non invidiarvi…) non avrete notato l’assenza del sottoscritto, viceversa in quei giorni impegnato in un altro tipo di incontro decisamente più interessante e proficuo almeno dal mio personalissimo punto di vista… 😉
    Credo di poter dire che qualche volta vi ho pensato tutti nell’atto di sgranocchiare quanto di meglio fosse raggiungibile dalle vostre fauci e di tracannare ettolitri di vinello! 🙄 😉
    Parteciperò molto volentieri al prossimo raduno… ma la mia è una minaccia?!?! 😆
    un abbraccio a tutti!!!

  100. Caro Pierluigi non è vero: io ti ho pensato e mi sei mancato come Francesca…mi piacerebbe proprio sapere cosa avevi da fare :mrgreen:
    Comunque sappi che ad ogni portata i nostri movimenti erano sempre più rallentati: di sicuro c’entra la relatività, infatti quanto più il cibo e le “bevande” sparivano alla velocità della luce, tanto più il nostro “moto” appariva quasi assente…
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

  101. @Pierlu
    E’ vero! Ormai siamocuriosi. Cosa miiiii avevi da fare? 😀
    @Paperottopeppe
    Sei su FB??? Io e Teo ti vorremmo aggiungere!

  102. Cara Francesca sono lieto di dirti che mi onoro d’essere stato accettato da te come “amico” su FB già da mercoledi 🙂
    E lo stesso Pierluigi mi ha “amicato” poche ore fa :mrgreen:

  103. @Francesca & gli altri interessati
    miiii!!!
    anche gli astrofili hanno un cuore… 😉
    dovevo assolutamente incontrare la mia stellina, che transitava nella capitale proprio quei giorni!!! 😉
    si è trattato di un evento ipergalattico a cui non potevo assolutamente mancare 😯 🙂