La Natura sa scolpire in maniera eccezionale, senza utilizzare né martelli, né scalpelli, ma solo le radiazioni stellari che modellano immense nubi molecolari. Molti conoscono benissimo i celebri “pilastri della creazione” della nebulosa dell’Aquila, colonne gigantesche di gas e polvere al cui interno si nascondono embrioni di stelle. Ma la Nebulosa della Carena non è da meno. Guardate che spettacolo ci offre quest’ultima. Figure stranissime, animali leggendari, profili quasi umani. Anche al loro interno si nasconde la vita, stelle che smaniano di poter finalmente uscire dalla loro placenta scura e mostrarsi nella propria magnificenza. Ogni “colonna” ha dimensione dell’ordine dell’anno luce. Non solo bellezza quindi, ma anche grandezza. L’immagine è “composta” da varie immagini riprese allo Space Telescope dal 2005 al 2010, nella lunghezza d’onda dell’ossigeno. L’intera nebulosa si estende per circa 300 anni luce e ne dista da noi circa 7500. Meno male che il Museo dell’Universo ha delle sale molto ampie!

La Nebulosa della Carena
A chi poi vuole divertirsi ancora di più, consiglio vivamente questo indirizzo, dove potrà “zoomare” l’intera $nebulosa$ e regalarsi il proprio quadro o la propria scultura preferita. Buon divertimento!
Vero, sembra un quadro! 🙂
Fantastico!! 😀
Nella foto ad alta risoluzione, senza attingere particolarmente alla fantasia, ho trovato due opere piuttosto originali: il “Bruco Grasso”, ed il “Minotauro Voltato di Spalle” 😉
grande Bertupg !!
ci vorrei fare un quadro per casa ma non so come fare per scaricarlo
@vincenzo: dai un’occhiata qui 😉