Un asteroide da inseguire

Per chi ha l’attrezzatura e la voglia di inseguire un asteroide ultraveloce, allego le effemeridi (ora per ora) dell’oggetto NEA 2003 UV11, che il 30 ottobre passerà a un distanza di circa 5 volte quella della Luna.

Per chi ha l’attrezzatura e la voglia di inseguire un asteroide ultraveloce, allego le effemeridi (ora per ora) dell’oggetto NEA 2003 UV11, che il 30 ottobre passerà a un distanza di circa 5 volte quella della Luna. Essendo abbastanza grande (600 metri) si renderà piuttosto visibile, scendendo di poco sotto la dodicesima magnitudine.

Nel frattempo, vi comunico anche che il 12 ottobre un oggetto prima “sconosciuto” (2010 TD54) di sette metri è passato a soli 45000 km da noi.

Per i più bravi e attrezzati… buona fortuna!

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

5 Commenti

  1. Visto che era sconosciuto, quali danni avrebbe fatto,con i suoi 7 metri, se invece di 45000 (un’inezia) i km fossero stati ZERO?
    Sicuramente non catastrofici, ma qualcosina penso di sì.

  2. caro Mario,
    un oggetto di sette metri, anche se di metallo, sarebbe stato sicuramente vaporizzato nell’atmosfera. Si pensa che per raggiungere il suolo si debba arrivare a circa 50 metri per un asteroide e circa 100 per una cometa. Ovviamente, questa è solo una stima, poi tutto può cambiare a seconda della densità, della velocità di impatto e dell’angolo di incidenza. Tuttavia, se fosse arrivato a Terra, sarebbe stato rallentato di molto e avrebbe fatto un cratere molto piccolo. Se, invece, immaginassimo di eliminare l’atmosfera, dovremmo avere un cratere di circa 20 volte il diametro del proiettile, ossia di 140 metri, più o meno. La più grande meteorite al mondo, nella Namibia, aveva dimensioni del metro e anche più ma non ha lasciato alcun cratere.

  3. direi proprio di sì, caro “omonimo”… fai i conti sul commento di prima e vedrai che bel “buco”!!!
    :mrgreen: