
Ecco lo strepitoso scatto rilasciato oggi 12 settembre dalla NASA . L’immagine rivela una chiarezza senza precedenti e rientra nel secondo step di una serie di foto annuali scattate nell’ambito del progetto OPAL (Outer Planets Atmospheres Legacy).
Un pianeta con un’atmosfera turbolenta e dinamica. “Caratteristiche riconoscibili, in particolare il suo sistema ad anelli, che ora è inclinato verso la Terra”, hanno scritto i funzionari della NASA / ESA nella descrizione dell’immagine. “Questo ci offre una magnifica vista della sua struttura ghiacciata luminosa.”
E’ svanita la grande tempesta visibile nell’immagine di Hubble del 2018 (nella regione polare settentrionale).
Persiste il misterioso modello a sei facce, chiamato “esagono”, sul polo nord. Causato da un flusso di venti ad alta velocità, l’esagono fu scoperto per la prima volta nel 1981 dal veicolo spaziale Voyager 1 della NASA.
Gli astronomi continueranno il loro monitoraggio annuale del pianeta per tracciare i mutevoli modelli meteorologici e identificare altri cambiamenti.
Maggiori dettagli negli articoli di riferimento:
https://www.nasa.gov/feature/goddard/2019/saturns-rings-shine-in-hubbles-latest-portrait
https://www.space.com/saturn-portrait-by-hubble-telescope-2019.html
Ammazza sembra di porcellana
Pochissima differenza con il mio ultimo Saturno
Bellissimo!
Non mi posso lamentare della mia ultima immagine, fatta però durante l ultima opposizione, fatta con un 15 cm
L'immagine è spettacolare. Si vede anche bene l'esagono al polo nord. Incredibile ed inspiegabile effetto delle turbolenze atmosferiche.
Mi lascia sempre di stucco. Saturno avrà una intelligenza Apidae