Parte la missione Minerva: Samantha Cristoforetti torna sulla ISS

Con un decollo perfetto è partita stamattina alle 9:52 la navicella Crew Dragon Freedom. A bordo gli astronauti NASA Kjell Lindgren, Robert “Bob” Hines e Jessica Watkins e, manco a dirlo, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Con un decollo perfetto è partita stamattina alle 9:52 la navicella Crew Dragon Freedom. A bordo gli astronauti NASA Kjell Lindgren, Robert “Bob” Hines e Jessica Watkins e, manco a dirlo, l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti.

Il razzo Falcon 9 decolla nella notte americana. Crediti: ESA/S.Corvaja

L’equipaggio è stato battezzato Crew 4 a proseguire il conteggio delle missioni che vengono compiute con la capsula di SpaceX che ha visto i suoi primi impieghi come cargo riutilizzabile ma è stata efficacemente adattata da ormai due anni per il volo umano, con la possibilità di ospitare sino a 7 astronauti.

La nostra Samantha Cristoforetti è il terzo astronauta europeo, e di essi prima donna, ad “aggiudicarsi” un posto sul nuovo trasporto in uso dalla NASA. Non è invece alla prima esperienza nello spazio: già nel 2014 raggiunse la Stazione Spaziale Internazionale con la capsula russa Soyuz per la missione Futura, segnando tra l’altro in quell’occasione il record femminile (in seguito superato due volte) di permanenza continuativa nello spazio con 199 giorni trascorsi sulla ISS.

Samantha fotografata con il logo della missione Minerva. Crediti: ESA-A.Conigli

Nel corso della missione sarà a capo del segmento orbitale statunitense (US Orbital Segment – USOS), gestirà le operazioni relative a moduli e componenti delle sezioni di USA, Europa, Giappone e Canada, e coordinerà gli attuali circa 35 esperimenti europei in corso più molti altri internazionali.

In queste ore la Dragon Freedom è in avvicinamento alla ISS, con attracco previsto per le ore 2:15 della notte italiana di giovedì 28 dopo circa 16 ore di viaggio.
I 4 nuovi ospiti saranno accolti dai 7 colleghi della Expedition 66/67 già a bordo. In particolare Samantha avrà il tempo di fare un “passaggio di consegne” con Matthias Maurer, astronauta tedesco dell’equipaggio di Crew 3 il quale a breve concluderà l’impegno sulla Stazione iniziato a novembre dello scorso anno con la sua prima missione, Cosmic Kiss.

Se avete voglia di fare le ore piccole potete seguire in diretta le procedure di attracco alla ISS, che saranno trasmesse sui siti della NASA e dell’ESA.

La missione di Samantha, che dovrebbe durare tra i 5 e i 6 mesi, sarà documentata nel dettaglio su svariati canali media/social. Per quanto riguarda l’ESA vi segnalo Twitter ESA, il blog, Twitter Human Spaceflight, le web TV, Youtube.

Ci sono inoltre i canali social di Samantha Cristoforetti: Twitter e il suo recente TikTok (ebbene sì, mi sono iscritto solo per seguirla…abbiate pietà!).

Buon lavoro, AstroSamantha!

Informazioni su Antonio Piras 66 Articoli
Ingegnere elettronico per lavoro, da sempre appassionato di scienza. Scopro l'osservazione astronomica grazie al telescopio della LIDL (ebbene sì) che mi svela le lune medicee un giorno prima di Galileo...ma 405 anni dopo. Da allora la passione cresce a dismisura e attualmente la coniugo alla fotografia, altro grande hobby.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

1 Commento    |    Aggiungi un Commento