Alcuni mi hanno detto che amano le domande un po’ strane. Eccone una perfetta: “Cosa s’intende per fenomeno del triplo Sole (e Luna), o, come lo chiamano in inglese, dei cani solari (e lunari)?“. Posso dirvi che è spesso legato alla visione di UFO particolarmente impressionanti. Il fenomeno era già ben noto in antichità , come mostra la seguente immagine storica relativa all’incendio della biblioteca di Alessandria.
Molto meglio una foto scattata in tempi molto più recenti. Chi vuole veramente divertirsi non vada a cercare sul web… Tra qualche giorno vi spiegherò il fenomeno con tutte le sue ricadute ancora più spettacolari.
Ovviamente, vorrei una spiegazione “scientifica” del fenomeno, con qualche dettaglio abbastanza preciso….
Se a qualcuno non piace vincere “facile”… mi spieghi anche l’immagine che segue! No, non giriamo attorno a una stella doppia…
Buon divertimento! Ah…dimenticavo… non c’è bisogno di binocolo o telescopio per assistere a queste straordinarie rappresentazione cosmiche.
penso che sia un fenomeno come " la fata morgana" cioè un'aria particolarmente cristallina e pura che riflette la luce sui lati. Il vero Sole è quello al centro ma si riflette sui lati. Purtroppo come astronomo sono un dilettante a livello basico
se a qualcuno non piace vincere "facile"... mi spieghi anche questo! No, non giriamo attorno a una stella doppia...
???
Allegato 3128
solo ragionando, però.... eh Red?
Secondo me si tratta di un miraggio superiore:però non saprei spiegare meglio......
EDIT: Ma perché hai cancellato il post? Era molto carino....
RE EDIT: L'hai messa nell'articolo..... Mascalzone!
Ne ho anche di peggiori...
Forse(ripeto...forse),in quel caso si trova uno strato a diversa temperatura,e quindi alcuni raggi vengono riflessi ai lati?Oppure c'è molta umidità e accade che le goccioline di acqua riflettano i raggi
?Questa specie di caccia al tesoro mi entusiasma!