Lettera aperta al bolide

Cari amici lettori. Il bolide magnifico della notte del 1 marzo mi ha fatto tristemente pensare a molte cose. Tranne questo sito che ha svolto perfettamente il suo compito nessun giornalista ha pensato che l’evento potesse avere un benché minimo interesse per gli italiani…

Cari amici lettori. Il bolide magnifico della notte del 1 marzo mi ha fatto tristemente pensare a molte cose. Tranne questo sito che ha svolto perfettamente il suo compito (astronomia.com, e sono quindi doppiamente fiero di farne ormai parte integrante), nessun giornalista ha pensato che l’evento potesse avere un benché minimo interesse per gli italiani. E’stato un fenomeno sicuramente eccezionale e che non si ripete con grande frequenza. Tuttavia, niente, silenzio assoluto.

Ma c’è la politica, il cambiamento del clima, perfino l’aviaria sta mettendo di nuovo fuori il naso, gli assassini, i processi, il Grande Fratello, il festival di San Remo. Tutte cose che fanno girare soldi e danno visibilità di massa. A chi può importare in questo periodo di medioevo culturale, etico, sociale se la Natura ci ha regalato gratis uno spettacolo meraviglioso? E mi stupisco anche che alcuni “sedicenti” circoli scientifici, che dovrebbero tenere sotto controllo costantemente fenomeni di questo genere si siano invece defilati completamente (e sono già passati quasi due giorni): magari anche loro erano davanti al Festival? Può darsi che stiano studiando la traiettoria e tra poco ci faranno sapere tutto. Però, in ogni caso, la notizia doveva essere divulgata. Forse abbiamo bisogno che un “vero” asteroide di 10 km cada sulla Terra per risvegliare l’interesse verso lo Spazio? Spero proprio di no. Tuttavia, mi torna in mente la bellissima canzone di Franco Battiato, “Povera Italia”. E mi rivolgo anche al bellissimo bolide: “caro amico, hai sprecato il tuo tempo!”.

Purtroppo non posso spiegare il fenomeno in dettaglio: l’ho appena visto con la coda dell’occhio. Però posso azzardare che il bolide abbia raggiunto una luminosità almeno simile a quella della Luna Piena. L’oggetto che è bruciato nella bassa atmosfera era quasi sicuramente un pezzo di asteroide e ne fanno fede i vari colori osservati dai fortunati spettatori. Ogni colore può riferirsi ad un composto chimico particolare. Forse le dimensioni potevano essere di qualche metro. Ma per saperne di più bisognerebbe sapere la durata esatta del fenomeno e io non l’ho potuta misurare … Aspettiamo che qualche specialista di meteore si faccia vivo e ci dica qualcosa in più. Ci sono tanti siti che si vantano di seguire con assiduità questi fenomeni, ma al momento non sembra proprio. Speriamo nelle prossime ore. E poi un ringraziamento sincero ai Mass Media: riescono proprio a farci vedere, sentire e leggere solo e soltanto quello che vogliono loro! Complimenti!!


Aggiornamento ore 20:34 del 4 Marzo

Grazie agli interventi del prof. Zappalà TG R Leonardo ha parlato del fenomeno e del nostro sito. Ecco il video!


Visto che non ci sono riprese dello spettacolare fenomeno avvenuto il 1 Marzo, ecco una piccola galleria di immagini di bolidi da confrontare con quello osservato:

Galleria bolidi

Cliccare sull’immagine per visitare la galleria

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

51 Commenti

  1. Purtroppo è la verità del nostro Bel Paese…Io ho assistito allo “spettacolo” sabato sera con una mia amica e la ricerca di notizie ieri tramite Tg (sia Tv che radio) è stata del tutto inutile…solo stamattina grazie al vostro sito ( e alla mia amica Paola che me lo ha segnalato :-)) ho potuto sapere di cosa si trattava. Avrei altre mille curiosità su questo fenomeno, spero che nei prossimi giorni ci sia “concesso” sapere di più….

  2. Buongiorno
    sono pienamente daccordo con l’amico della lettera pubblicata.
    Per esempio a me non imteressa quanti anni di galera prendono Olindo e Rosa, con tutto il rispetto che porto per le vittime di quegli omicidi, e quindi mi sarebbe piaciuto sentire questa notizia tramite qualche telegiornale, per fortuna
    ho la sana abitudine di aprire spesso il Vs/ sito e quindi già domenica mattina ho appreso la notizia. Aspettavo in seguito anch’io di leggere qualcosa di più scientifico dalle rilevazioni dei siti astronomici tramite l’osservazione dei telescopi. Delusione totale. Di recente ho letto che le informazioni su questo genere di argomenti ci sono, es. 12° pianeta ma giustamente bisogna arrivarci per caso e non sbandierate sotto il naso con un banner lampeggiante.
    Rassegnamoci amici è così.

  3. Sottoscrivo ogni parola.
    Sono una delle fortunate che ha avuto la fortuna di assistere a questo spettacolo indimenticabile e da sabato notte cerco notizie in rete.
    A parte questo sito, un alert sul sito della UAI, e un paio di forum, il silenzio assoluto. E sì che è stato un fenomeno visibile da gran parte del Nord Italia e a cui hanno assistito moltissime persone.
    Desolante.

  4. io e il mio amico venice eravamo al 11.45 al vittorio veneto. abbiamo visto il fenomeno che appariva però decisamente verde smeraldo e ha illuminato tutta la campagna circostante risvugliando la fauna. non era associato a fenomeni acustici.
    Saremmo interessati ad approfondire il fenomeno. sapete aiutarci

  5. Io sono rientrata a casa verso le 2 di notte e solo alla radio avevo sentito qualche notizia…ma nn così sicura…anche se a sentire quello che dicevano a me e mia sorella sono venuti i brividi dato che abbiamo visto il bolide…io sono amante dell’astronomia e non avevo mai visto una cosa simile…chissà se ricapiterà…spero che se ne parli perchè voglio avere più notizie possibili…a varese credo ci sia un osservatorio secondo voi non hanno avvistato niente???grazie astronomia.com almeno voi vi siete attivati!!!!

  6. il silenzio dei media è vergognoso, ma temo anche l’incompetenza delle istituzioni. mentre gli americani mettono a punto i sistemi per abbattere i satelliti ( quindi volendo è molto probabile che possano essere utilizzati anche contro asteroidi di medie dimensioni oltre che contro i missili tattici) vorrei capire se in Italia qualche Agenzia governativa o l’Aeronautica o qualcuno di coloro che si dovrebbero occupare della sicurezza del Paese si sia reso conto di cosa è successo. se qualche frammento avesse raggiunto il suolo? ci hanno pensato che potrebbe anche eventualmente essere pericoloso? hanno visionato i dati dei satelliti meteo che potrebbero aver ripreso tutto? o meglio, sono a conoscenza che un asteroide è entrato nell’atmosfera terrestre sul nostro spazio aereo???????

  7. Indubbiamente vero che i mass media nazionali trascurano volentieri queste cose.
    Tuttavia, bisogna spezzare una lancia in favore del TG Regionale della Lombardia, che ha dato notizia del bolide nell’edizione delle 19:30 di domenica 2 marzo. D’altronde, almeno in Lombardia, il TG Regione è un rarissimo esempio di ottima informazione e di interesse per gli argomenti più vari.

    In merito all’interesse degli altri mass media riguardo alle questioni che non riguardano la politica, la cronaca rosa, la cronaca nera, o il calcio, ricordo ancora un’arrabiatura in occasione di un’eclisse totale di luna nel lontano gennaio del 2000. L’eclisse era nelle prime ore del mattino (tra le 4 e le 5 mi pare) e io non me l’ero certo persa, nonostante avrei dovuto fare un compito in classe qualche ora più tardi e nonostante il gelo: telescopio, macchina fotografica, giaccavento, guanti e cuffia, una splendida osservazione dal balcone di casa, con tanto di foto al telescopio.
    Ebbene, Tg1 della sera successiva: “Purtroppo l’eclisse non è stata visibile in Italia a causa del maltempo…” Eh sì, a Roma c’era maltempo, quindi secondo i giornalisti del Tg1 c’era necessariamente maltempo anche a Pavia e in tutto il resto d’Italia!
    Avrei voluto spaccare il televisore!

  8. Sono pienamente d’accordo, anzi io forse sarei anche molto più severo del professore. Centinaia di persone avrebbero voluto saperne di più, se contiamo anche chi non ha internet e non ha lasciato segnalazioni probabilmente migliaia di persone… ma se non c’è qualcuno che muore, se non si possono creare allarmismi, allora chissenefrega??

    Non voglio ripetere le solite banalità che si sentono in giro, ma questa volta sono sinceramente STUPITO! il bolide FA NOTIZIA!! ed è stato IGNORATO, PERCHE’???
    Questo significa che a parità di audience vincono le notizie brutte e spaventose? Questa sì che è una cosa brutta e spaventosa… e inquietante… che angoscia.

  9. @Pierluigi PV (omonimo…) e anche agli altri…
    io purtroppo non ho assistito all’evento, ma non certo perché stavo guardando Sanremo (che NON guardo dall’età della ragione, cioè da sempre 😉 ), ma unicamente per la mia collocazione geografica (Roma) sia perché dal mio balconcino vedo solo parte del cielo verso Sud… 😕
    Condivido pienamente quanto detto da Vincenzo: certo è che i vari TG non hanno mai brillato per tempestività e accuratezza, specie per quanto riguarda la “nostra” astronomia! Poi quello che dici sulla disinformazione meteorologica per me è come sfondare una porta aperta: da sempre sono dell’idea che le previsioni del tempo su Canale 5 se le fanno “per casa loro”, per il Piemonte e al massimo per la Lombardia: fateci caso a come si esprimono… “Domani bel tempo” e mostrano un’Italia cosparsa di nubi “innocue” meno che sul Piemonte!!! Potrei continuare per ore… 🙄

  10. Ciao sono Paola (quella che GA segnalato il sito a Claudia del primo commento!!)
    Sono d’accordo con voi, a me è sembrato l’inizio di Armageddon (per fortuna non è stato così tragico) e nessuno dice niente?
    Mio padre mi ha presa per pazza quando glielo ho raccontato, ha detto che sicuramente era un stella cadente, altrimenti l’avrebbero detto in TV(non fà una piega!) E io a casa manco ho il computer, ho dovuto guardare stamattina di nascosto in ufficio per sapere cos’era!!!
    Grazie mille ai nostri mass media!
    Saluti a tutti e grazie a voi per le info!

  11. @ Pierluigi
    Aggiungo che sabato sera alle 23:45 ero a passeggio per il centro di Pavia e ho notato soltanto due o tre flash nell’arco di pochissimi secondi, che hanno illuminato il cielo quasi a giorno: la prima cosa a cui ho pensato è stato un temporale furoi stagione, ma il cielo era praticamente sgombro di nubi. Fatto notare l’avvistamento agli amici, la cosa è caduta lì, poiché non ho visto direttamente in faccia (o meglio, “in scia”) l’oggetto.
    Se non avessero poi detto la notizia del bolide la sera successiva al TG, non mi sarei nemmeno ricordato di quei lampi, non avrei cercato approfondimenti su Internet e non avrei nemmeno scoperto questo bel sito 😀
    Quindi onore al merito del TG Lombardia e un ringraziamento a tutti voi dello dello staff di questo sito. 😉

  12. Ciao a tutti, il prof. Zappalà ha ragione, infatti ho lavorato in radio per qualche tempo, mi sono occupato di scrivere e leggere il radiogiornale, nella radio più importante della mia regione (un schifo!) e ho appreso che si tratta puramente di commercio. I media sono commercianti di notizie, che possono divulgare o taciere a seconda dei loro interessi. L’astronomia in Italia non è molto diffusa (e qui aprirei una parentesi che non finisce più per spiegare quanto possa essere difficile per i profani avvicinarsi a questa meravilgiosa scienza), quindi non fa notizia, salvo in caso di eventi di importanza internazionale. Io sono rassegnato a non riuscire nemmeno a trovare riviste di astronomia in edicola (perchè nessuno le chiede…), quindi ringrazio questo splendido sito, che mi da l’opportunità di essere costantemente aggiornato su uno dei miei argomenti preferiti ed il tutto in maniera assolutamente gratuita! E la TV… conosco sempre più gente che la spegne…

  13. Ciao a tutti io ho assistito l’evento sono del Piemonte prov to-vc é stato dir poco Stupendo ero in auto quando di fronte a me c’è stato un bagliore incredibile in un tratto era giorno poi in un lampo immagini ke non scorderò mai più… un Bolide di notevole dimensione …non voglio essere surreale ma il nucleo era circondato da fiamme ke si vedevano ad occhio nudo ! Grazie a questo sito e questo articolo ho la conferma di non essere l’unico ad aver avvistato l’Evento Magnifico del 1 marzo 2008.

  14. anch’io ero alla ricerca di qualcosa che parlasse di questo fenomeno…ed eccomi qui a scrivere la mia testimonianza. Sabato 1 marzo prima della mezzanotte appunto all’uscita di un ristorante, io e la mia ragazza mentre ci avvicinavamo alla macchina abbiamo visto illuminarsi il cielo con questa bellissima scia luminosa che cambiava colore. Ero in zona PAVIA precisamente a FUMO (PV).Spettacolo mai visto e mi sono reso conto subito che non era una stella cadente perche la scia si presentava con una forma fatta a fuso e più larga di quella tradizionale che si vede nella tradizionale notte di S. Lorenzo ad agosto. ciao a tutti i fortunati che han visto questo fenomeno

  15. Un applauso a Vincenzo Zappalà, tutte parole sante! La definizione di “medioevo culturale” è (purtroppo per noi) la più appropriata. Gran bell’articolo!

  16. I mass media, sono…media di massa, e come tali superficiali e lottizzati. poi ora che si avvcinano le elezioni sono terreno di “acquisto” per i partiti, per cui non aspettatevi mai nulla da loro. E a volte è meglio perchè sono faziosi e danno notizie imprecise, che a volte è anche peggio che non darle!Per tutti coloro che pensano c’e’ il web (libero e democratico) e il cervello per pensare, in fondo: ci serve altro? 😛
    Io non ho visto il bolide (accidenti!) ma leggere le vs descrizioni ed emozioni, mi chiarisce molto di piu’ di un servizietto scadente, con immagini di repertorio di un qualsiasi tg!Grazie a tutti voi!

  17. Non so se avete saputo che la scorsa settimana gli USA hanno abbattuto un satellite sfuggito a tutti i controlli. Io penso che questo sia un resto di tale satellite. Quello che mi preoccupa è che tutto quanto causato dagli USA è regolamente zittito dai media Italiani. Vorrei ricordare che il 28 settembre 2007 un F16 decollato da Aviano è caduto a pochi metri da un paese di montagna per fortuna senza causare vittime. Pochi metri e sarebbe stato un disastro. Il fatto è avvenuto a Zoldo Alto in frazione Soramaè provincia di Belluno, c’è qualche persona che ne ha sentito parlare? Vorrei fare una piccola indagine: chi ne ha avuto notizia(escluso il Veneto dove il gazzettino ne hà parlato) mandi un messaggio, grazie

  18. Complimenti per la lettera e la vostra attivita’!

    “IO C’ERO”, potro’ raccontare quello che ho visto a chi me lo chiedera’. E un peccato pero’ che nessuno lo abbia saputo e che non se ne sia parlato.

    Era veramente impressionante, concordo con paola, l’inizio di un armagheddon era forse un pensiero comune.

    UN consiglio, se vi va! A tutti gli utenti, perche’ non copiaincollate l’articolo di cui sopra su tutti i forum che frequentate di solito?Vedrete che prima o poi la gente si muove e si accorge anche di cose piu’ importanti del grande fratello!!

    A rileggerci!
    :mrgreen:

  19. sabato sera mi trovavo a milano in piazza della scala con degli amici,quando la nostra attenzione e’ stata catturata dal passaggio di un corpo luminoso. Mi rendo conto solo adesso grazie al vostro sito di cosa siamo stati testimoni.Sembrava una palla infuocata con una scia rossa e blu,ma e’ stato tutto cosi’ veloce che inizialmente ho pensato a dei fuochi d’artificio,ma era troppo veloce e “naturale”.Sembrava a pochi chilometri di distanza e invece ……. 😯

  20. Caro Proffe,ma non ha ancora perso le speranze? E si che…………….
    Alla festa dell’ultimo dell’anno una bella donna pontificava di un corso di astologia tenuto a Verona che le aveva fatto conoscere cose che erano”VERAMENTE INCREDIBILI” e alla mia risposta che forse quello che le era stato raccontato non potesse essere credibile mi ha guardato come fossi un…………..UFO. Giusto,ho pensato io, “hai perso ancora una volta una buona occasione per stare zitto” ma sapete, il vino,la musica,la buona tavola……….
    Ma il bello e che la persona, di circa 40 anni, aveva studiato al LICEO SCIENTIFICO……..ma cosa avrà studiato……..geografia astronomica no di certo. E i media poi………. ma si è meglio sapere che quest’anno va bene per l’Acquario per il resto,bolidi ,comete,asteroidi,stelle…e chi se ne frega
    e poi cosa sono? Vogliamo mettere gli astrologi con le loro previsioni tutte azzeccate,vedi rapporto del CICAP………ma quanti sanno cos’è e cosa fa il CICAP????la mia dentista crede nell’astrologia,per cercare Moro è stata fatta una seduta spiritica ma ad ALTO LIVELLO,per cercare i poveri bambini di Gravina sono stati scomodati gli astrologi e abbiamo visto dove sono stati trovati eallora, cosa pretendiamo di più?
    Beati quelli che hanno visto il bolide segnalato e un augurio:guardate verso il cielo di notte, avrete tante altre sorprese.

  21. … 😯 è proprio quello che ho finito di dire ai miei genitori proprio in quest istante… comunque davvero parole sante

  22. io sono un futuro ing. aerospaziale e sono rimasto davvero a bocca aperta che il magnifico evento nn hann saputo divulgare questi media che pensano solo alle ose orribili( e poi si lamentano dei giovani bulli, mentre mettono da parte quelli davvero che sono interessati al nostro grande amore per la natura)..spero una cosa simile nn si verifichi più, solo grazie a questo sito ho trovato conferma.. nemmeno quello della NASA ci ha potuto…!!!! SI SONO PERSI UN GRANDE SHOW.. in fondo le poche persone che amano il cielo e la natura tutta sono solo quei grandi sognatori che amano davvero il mondo e le persone…!! incominciate da questo a cambiare il mondo, mi riferisco ai media.. e dai piccoli gesti che si comincia non da atti eroici di notizie e di imbrogli..!!!.. se Dio lo vorrà un giorno riusciremo davvero a volare…!!

  23. ciao a tutti vi do’ piena ragione… piu’ ke altro percke’ ho assistito pure io allo spettacolo….all’inizio l’avevo scambiato per 1 semplice lampo ke preveniva 1 temporale….ma poi informandomi qua e la’ ho scoperto ke era 1 asteroide….be’ ke dire ho preferito vedere questo fenomeno incredibile ke il festival di san remo…ciao a tutti e complimenti per l’interesse…….e ribadisco anke io “povera italia”….. 😯

  24. Ciao,
    concordo pienamente. Strano il silenzio generale, ma io ho un’idea… 💡 xkè nn scriviamo tutti a Striscia La Notizia ❓ ❓
    Intendo proprio tutti coloro che hanno assistito al fenomeno e non hanno ancora saputo niente. L’unione fa la forza.. nn mi ricordo chi lo diceva, ma aveva ragione 😀

    Fatemi sapere come va a finire.
    Ciao e grazie

  25. volevo rispondere a Paola e riferirmi al punto in cui il papà dice” se non l’hanno menzionato alla televisione…”. Ho avuto poco tempo fa una alterata discussione con Luca Mercalli, “divo” di “che tempo che fa”. Avendo studiato abbastanza bene il problema del global warming, posso dirvi che ancora è tutto da dimostarre e che quello che ci dicono la TV, giornali, ecc. sono spesso atti di fede senza nessuna prova… Tuttavia, riescono a fare il lavaggio del cervello a moltissimi(notate che negli ultimi due mesi il ghiaccio andato perduto nell’artico si è completamente ricostituito, con grande piacere degli orsi polari…).
    Tant’è che l’altra sera a “il milionario” hanno chiesto ad una insegnate quale fosse il gas più abbondante nella nostra atmosfera. Le 4 risposte erano: azoto, ossigeno,idrogeno e anidride carbonica. Ebbene sapete cosa ha risposto l’insegnate? anidride carbonica, che è solo lo 0,03% della nostra atmosfera. Ma tanto parlano di questo “nemico”(ricordiamoci però che è anche il primo mattone della vita)che ormai la gente crede che ne siamo invasi…. Questa è la cultura moderna!!

  26. Non ho avuto la fortuna di vederlo direttamente ma….e se vi dicessi che io e un mio amico abbiamo assistito allo stesso fenomeno (ho letto le testimoniaze e visto la descrizione)verso il 15 dicembre nel ’07 e a gennaio di quest’anno?! 😯 Pensavo che almeno qualcun altro lo avesse visto…ma essendo successo di giovedì la cosa è meno probabile…ho cercato di capire se almeno l’avessero avvistati all’osservatorio astronomico, ma a quanto pare non mi sembra proprio!
    Sottolineo l’ evidente differenza tra un bolide e una normale stella cadente…non posso aver preso una svista..!Quindi sono in cerca di ulteriori chiarimenti….

  27. Premettendo che non sono pazza.. 😉 .vi dico che a dicembre e gennaio io e un mio amico abbiamo assistito allo stesso fenomeno…al campo dei fiori verso le 23.30…ora, non avendo visto il bolide di sabato (maledetto cinema!!)però la descrizione del fenomeno corrisponde, forse le altre due sono state di minore luminosità e senza bagliori….ma di certo non erano delle stelle cadenti ordinarie!Quindi sto cercando di capire qualcosa di più..anche perchè l’osservatorio astronomico non mi pare faccia accenno a precedenti avvistamenti simili…possibile che essendo stato di giovedì sera nessuno ha visto niente?! 😯

  28. Purtroppo concordo pienamente…Un avvenimento così che non si sono neanche degnati di fare un qualsiasi articolo! Comunque posso azzardarmi a dire che non ne hanno parlato perchè a parte numerose testimonianze nessuno ha potuto immortalare l’evento, essendo una cosa brevissima e non prevista…E’ l’unica spiegazione che mi do! Perchè esistono foto di bolidi ma non di quello che abbiamo visto noi! 🙁

  29. Posso dare anch’io la mia testimonianza sul “bolide” di sabato sera. Ero con amici in macchina sull’autostrada ed a circa 8 km prima di Quincinetto ( ultimo paese prima del confine con la Valle d’Aosta )…tutto il cielo si è illuminato ! E’ stata un’emozione unica, aver avuto l’occasione di vedere questa scia perfetta e nitida che sfrecciava nel cielo…La cosa straordinaria e che siamo riusciti a vedere anche dove ha “toccato terra”,dato che le fiamme hanno subito trasmesso altra luce…altro che la canzone di Gino Paoli “4 amici al bar”… noi siamo i “4 amici dalle forti emozioni”…grazie a voi per avermi dato l’opportunità di raccontare, dato che i Tg,le radio ,i giornali,ecc. ecc. di queste notizie uniche non ne parlano… 😛 😛 😛

  30. Ciao. Io sono un grande appassionato di astronomia: ogni volta che prendo il mio modesto binocolo ed osservo la Nebulosa di Orione, rimango affascinato. Sono talmente attirato da ogni tipo di fenomeno celeste al punto da svegliarmi il mattino presto per osservare la Stazione Spaziale Internazionale “ISS” che transita sopra il cielo di casa mia a Bologna (per chi fosse interessato domani mattina alle 6,08 circa si potrà osservare con facilità, Sembra un aereo ma ha una luce gialla fissa; passa da ovest transitando nei pressi della stella polare per poi “tramontare a nord-est). Per me anche il semplice passaggio della ISS è uno spettacolo da osservare!!! Scrivo tutto questo per dire che sono veramente dispiaciuto di non essere stato uno dei fortunati che ha potuto godersi quel fenomeno eccezionale!! 😥 . Persino mio fratello, che mi prende in giro quando gli parlo di guardare le Geminidi verso metà dicembre o di ammirare la semplice Nebulosa di Orione, è stato uno dei fortunati che ha assistito al passaggio del bolide del 15 Marzo 2007 ( prontamente segnalato da questo sito :mrgreen: ). Pechè chi è veramente interessato non ha tutta questa fortuna (senza nulla togliere agli altri)?? Chissà se in futuro potrò anche io lasciare la mia testimonianza su questo stupendo sito!

  31. emh io ho visto una cosa del genere dirigersi verso nord-ovest e proprio verso le 23:45, pero’ in sardegna, quindi non so se fosso proprio il bolide o la solita “stella cadente”, e solo oggi ne ho sentito parlare in tv nel programma “leonardo” dopo il tg3 ed ho pensato che potesse essere la stessa cosa che ho visto… ero in compagnia di una ragazza adorabile, se ho visto il bolide e’ stato una doppia figata 😀

  32. 😕 …be..ho 14anni, che dire di più, era un sabato sera, abito a Serina un paesino della Val Brembana e qui il cielo stellato si vedeva benissimo, perfettamente, dato che non c’e molto inquinamento luminoso, ero ferma con 2 altri miei amici e stavamo guardando in direzione del cielo quando all’improvviso è comparso un”bolide”una sfera luminosa, ma all’improvviso non èè che è partita dall’alto del cielo, proprio abbiamo guardato in cielo ed è apparsa questa sfera enorme era una ”palla” BLU avvolta da una scia luminosa, fuoco, grazie alle condizioni metereologiche favorevoli ed il cielo cosi limpido non è stato difficile notare quel bolide che sembrava si dirigesse verso la terra invece seguiva la sua orbita e si è disintegrato per l’atmosfera, è stato strabello! perchè non è una cosa che vedi tutti i giorni, ❗ e poi ho gia detto quella è stata ‘unica cosa che abbiamo visto una grande sfera blu avvolta da una scia di fuoco che ne lasciava dietro di se un’altra sempre rossa arancione e NON BIANCA.. 🙄 ..niente rumori..niente flash(a parte un nostro amico che ha detto di aver visto un grande flash per un istante)..ci siamo tutti domandati per un bel po cosa potesse essere stato..anche perchè una stella cometa era troppo piccola…ed erano le 24:00 più o meno…siamo rimasti a bocca aperta, quasi increduli e anche incuriositi 😯 perche non sapevamo cosa fosse, pero non abbiamo detto niente a nessuno, anche perche non avremmo saputo a chi dirlo..e il giorno dopo alla radio ho sentito appunto di SFUGGITA che parlavano di questo fenomeno..meno male che qualcuno ne parla se no sarei andata avanti chiedendomi cosa fosse..e magari con anche un po di paura…però è stata un esperienza fenomenale eccezionale e fantastica..perche non sono cose che capitano spesso…. 😛 MI RITENGO FORTUNATA!!!!!! 😉

  33. pure a verbania abbiamo visto lo stesso lampo…sinceramente il fatto che nessuno ne parli mi fà sospettare che forse nn fosse proprio un meteorite..:( 👿

  34. Finalmente oggi si è parlato del bolide in televisione! Al Tg 3 Leonardo delle ore 14,40 circa,con tanto di immagini di citazione di Zappalà e del sito.
    Saluti a tutti Enrica 😉

  35. ho già lasciato più di un commento sul sito…sono contenta che al tg 3 leonardo abbiano dedicato una puntata al bolide che in numerosissimi abbiamo visto sfrecciare nel nostro cielo e grazie al professor Zappalà che ci ha dedicato questo enorme spazio così ben monitorato per fare i nostri più bei commenti…ammetto che è da domenica che nn riesco più a staccarmi da astronomia.com ho letto tutti i commenti e spero di leggerne ancora…

  36. Non so se possa esservi relazione, ma non potrebbe essere un pezzo di quel famoso USA-193 recentemente abbattuto?
    Ciao

    PS: complimenti al sito

  37. …c’ero anche io il 1 Marzo ad assistere al fenomeno naturale più bello perchè inaspettato, illuminante e fulmineo.Ero con 3 amici (una di queste è Lucia,che ha già lasciato la sua testimonianza)…eravamo in autostrada verso Saint Vincent quando siam stati abbagliati da una luce intensissima.Pensate ad una stella cadente..amplificatene la luminosità e la fulmineità di 10000 volte…e il risultato è stato lo spettacolo più affascinante che i miei occhi abbiano mai visto!!Una frazione di secondo…e abbiam visto anche il punto di atterraggio…da dove ha cominciato a divampare un incendio..E quella sera ci siam posti tanti interrogativi x capire e spiegarci cosa potevamo aver visto.E ieri è stata una mia amica a dirmi del sito e del sevizio al tg3 leonardo…
    Mi spiace che nn ne abbia parlato nessuno…nemmeno nei quotidiani locali.
    In un periodo di problemi e difficoltà la natura ha dimostrato la sua unicità di saperci sorprendere, di illuminarci la vista con le sue meraviglie…dal cielo.
    Gli eletti son pochi…noi che abbiam avuto questa fortuna porteremo questo indimenticabile ricordo x la vita.
    Baci!!

  38. Anch’io ho avuto la fortuna di ammirare il “bolide”. Mi trovavo a Druogno, in Val Vigezzo quando , verso le 23,50 un enorme “fuoco d’artificio” ha solcato il cielo appena sopra la mia testa. Dava l’impresione di volersi schiantare sulle montagne sopra il paese. Era formato da una testa a due palle, una arancione e una bianca e tracciava una striscia luminosissima! Sulla Prealpina di domenica ho letto di cosa si trattava. poi ne ho sentito parlare alla radio svizzrera e su Azzurra TV ieri sera. Le TV nazionali mi pare non ne abbiano parlato. Si potrà sapere dove è caduto? Chi si interessa di fare delle ricerche? Bianca

  39. Da quando osservo, o almeno ci provo, ne ho visti 2. Uno con la coda dell’occhio 1 mese fa, mentre i primi di ottobre mi spaventai sul serio, quando vidi quella palla infuocata cambiare per ben due volte colore, da rossa a verde, e da verde a gialla in circa 2,5 – 3 secondi, attraversare il quadrato dell’orsa maggiore e puntare verso il mare, come a volercisi schiantare…per ricordarci che in ogni istante nel cosmo(e sulla terra) fenomeni così “semplici” sono un concerto di luce ed emozioni per quelli come me, e uno stimolo a continuare a stare con la testa fra le nuvole….
    col tempo scopro che spesso, questa scienza si sa fondere con la poesia, e non può far altro che piacermi.
    ciao…

  40. HO appena visto e segnalo che su Youtube è possibile vedere il servizio sul bolide del 1 marzo con l’intervista al Nostro Proffe(l’unico trasmesso dalle tv in Italia……….già ma c’erano il calcio e poi S.Remo ,la politica e quant’altro).Il servizio è divulgativo e adatto a tutti i e lo segnalo sperando possa appassionare all’Astronomia sempre + persone………. 🙄

  41. Evviva! Finalmente ho trovato cos’ho visto!!! GRAZIE!!! 😀

    Ero in tangenziale e all’improvviso un lampo nel cielo mi ha distratto: una scia dorata e un bolide verde e blu molto grande è passato alla mia destra! 😀 E’ stato impressionante e bellissimo! Grazie veramente per avermi dissipato da ogni dubbio, anche perchè sono stata presa in giro per 2 giorni visto che la notizia non era stata data da nessuna parte. Cominciavo a pensare fosse uno scherzo umano o superman! 😛

    Grazie!!!

  42. Ah, si, ovviamente se volete una descrizione più dettagliata posso fornirvela. L’ho visto abbastanza bene. Quello che mi ha colpito di più è stata la sua luminosità: forse azzarderei dire che era anche maggiore di quella della luna piena, di sicuro più intensa. Sembrava un faro di una macchina che mi veniva contro (infatti mi sono spavventata visto che ero in strada!).
    Era blu in punta e poi la scia passava dal verde intenso al dorato/fuoco.

    E’ durato un istante, ma è stato magnifico! 🙂

  43. 😯 😯 ke spettacolo ho assistito sabato sera.. una visione indimenticabile mai avuta prima.. il bagliore è stato davvero forte e poi si è visto scendere quel meteorite dal cielo che si è spento dopo pochi secondi..

    Ospitaletto (BS) Silvia

  44. Sabato sera io e tutta la mia famiglia, genitori figli, nipoti, eravamo riuniti a Torino, seduti a tavola, a guardare, da buoni italiani, il festival di Sanremo.
    All’improvviso mia sorella è sobbalzata sulla sedia con l’esclamazione: “madoonn… cos’e?”. Diceva di aver visto, attraverso la finestra del balcone, oltretutto coperta da uno spesso tendaggio, una scia di intensissima luce verde ed un bagliore dirigersi verso Nord.
    Siamo usciti di corsa tutti sul balcone a vedere quella strana cosa. Ma oramai non c’era più niente da vedere. Tutto taceva apparte il solito rumore del traffico del sabato sera.
    Abbiamo pensato avesse le treggole oppure si trattasse di un fuoco d’artificio. Ma che strano, senza il botto? Siamo quindi rincasati.
    Ma io i giorni seguenti ho continuato a pensare a quella strana cosa finchè finalmente, grazie a questo sito, sono riuscito a sapere di cosa si trattava.
    Con rammarico ho dovuto constatare che un fenomeno di tale portata, tanto affascinante quanto misterioso, non ha trovato spazio su nessun giornale o telegiornale. Dimenticavo che in fin dei conti siamo un’italietta!

  45. Per la fretta di far sapere a tutti che su Youtube si poteva vedere il servizio del TG Leonardo sul bolide del 1 Marzo,non mi sono accorto che in questo sito,all’inizio, c’era lo stesso video.Mi scuso con tutti voi e con il Prof.Zappalà 😯

  46. scrivo solo ora con molto ritardo..
    io sono stata una tra quelle fortunate persone che hanno visto passare il bolide nella notte del 1 marzo.
    ero a Maccagno(varese) per una passeggiata notturna sul lungo lago quando il cielo è stato improvvisamente rischiarato da una palla di luce rossa, blu con una coda bianca …magnifica!!
    mi è passata sulla testa in direzione Locarno (ch)
    strana sensazione.. prima sono stata colta di sorpresa… quasi un pò spaventata perchè non capivo cosa fosse.. poi affascinata da questo lampo così veloce ma nitido…esaltane la cui immagine mi porto a passeggio ancora ora a distanza di giorni..
    misteriosa e romantica luce..
    ho scoperto solo giorni dopo cosa fosse e mi sento davvero fortunata per aver avuto l’occasione di vederlo..

    triste davvero che non si sia data notizia di un evento così particolare e affascinante..
    alessandra

  47. …solita italia… mi piacerebbe sapere se l’ evento è stato notato in altri paesi e la loro reazione!?

  48. ho assistito al fenomeno da una posizione “privilegiata”:
    ero in un campo scout. prossimo a Camporeggiano lungo la 219 tra Gubbio ed Umbertide.
    Ho avuto la possibilità di osservare con un binocolo che avevo già al collo poichè speravo di vedere qualcosa, con una illuminazione ambientale quasi nulla, un focolare a terra con intorno gli scout.
    Posso approssimare il tempo del passaggio in circa tre minuti (ho passato il binocolo anche alla moglie) con un cono visuale di circa 120°