La bufala marziana

Contrariamente a quanto affermato in e-mail fasulle, il 27 agosto Marte non sarà grande quanto la Luna. C’è però qualcosa di interessante da osservare. La congiunzione di Venere e Saturno prima del sorgere del Sole.

Domenica 27 agosto, Marte sarà lontano dalla Terra, fioco e poco degno di note particolari. In una sola parola sarà…noioso.
Dov’è la novità allora? Da qualche anno si è diffusa una e-mail che sostiene l’esatto contrario. Probabilmente vi sarà capitato di riceverla.

Il titolo è quasi sempre : “Il Pianeta Rosso sarà spettacolare”
La Terra e Marte saranno vicini come non sono mai stati nella storia
Il 27 agosto…Marte sarà grande come la Luna piena
Nessun uomo vivo oggi, potrà mai vedere nuovamente un evento del genere

Questa è detta “Bufala Marziana” e, come suggerisce lo stesso nome, non potrebbe essere più falsa. Se Marte fosse abbastanza vicino alla Terra da rivaleggiare con la Luna, altererebbe l’orbita terrestre e solleverebbe maree spettacolari. Tuttavia questo è impossibile. L’orbita della Terra e quella di Marte sono troppo distanti. Infatti questo mese Marte non potrebbe essere più distante dalla Terra: 385 milioni di chilometri, praticamente dalla parte opposta del sistema solare.

La bufala è apparsa la prima volta nel 2003. Il 27 agosto di quell’anno infatti, Marte fu storicamente “vicino” alla Terra: 56 milioni di Km. Ma leggere e-mail che descrivono il rivaleggiare di Marte con la Luna è veramente fantascienza. Ad occhio nudo Marte appariva comunque come una rossa stella luminosa, niente di più. Da quell’agosto del 2003, ogni estate assistiamo ad un revival di quel famoso evento, con le mail bufala di cui sopra.

Congiunzione Venere Saturno

Sopra: congiunzione Venere-Saturno del 27 agosto

Se volete veramente assistere a qualcosa di vero il 27 agosto, svegliatevi prima dell’alba e guardate verso EST. Venere e Saturno avranno un incontro (ndr:apparente) ravvicinato, come mostrato nella mappa stellare. I due pianeti saranno affiancati a meno di mezzo grado avvolti dal roseo alone del sorgere del sole. Suggerimento: Portate con voi un binoclo. La brillantezza di Venere è intensa, ma Saturno può perdersi facilmente fra le luci dell’alba.

Nel frattempo, passate parola sulla “bufala marziana”.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

31 Commenti

  1. grazie mille, mi sembrava impossibile ma sai com’è….. adesso manderò in giro questa risposta. 🙄 🙄

  2. Ricevuta la notizia ho consultato subito testi specifici; non potevo crederci:Infatti.

  3. accidenti che peccato! l’idea di vivere un evento unico e irrripetibile mi affascinava. comunque preferisco la verità alle frottole marziane, quindi grazie e passo parola. tina

  4. @perfetto Stefano…
    chissà quante ne inventeranno ancora i nostri … amici !!! 👿

  5. @Enzo,
    ma questo articolo risale al 2006 o si riferisce a quest’anno?
    Non l’avevo mai sentita questa bufala, veramente nn sanno più cosa inventarsi! 😆

  6. Nooo….anche se effettivamente sembrava strano ero già con gli occhi al cielo ad attendere l’evento….delusione….delusione….. 🙁

  7. ho divulgato la falsa notizia…..odio quando l’onirico travalica le arti e lo si mette tra le scienze….. 😯 è giusto sfatare le falsità e contemplare le meraviglie reali senza pretendere di più da ciò che è già di per se maestoso!!!!!

  8. Veramente in giro c’è gente che adora divulgare solo per il gusto di incendiare gli animi 🙂

  9. uffi…e io che ci credevo veramente…questa gente che si inventa le cose non la sopporto proprio 👿 👿

  10. Un’altra conferma del fatto ke nel Meraviglioso Universo NULLA è A CASO…. Dicano pure quel ke vogliono… BUONA VISIONE A TUTTI!!! 😉

  11. non sarebbe alterata solo l’orbita terrestre, ma le orbite di tutti i pianeti, ci sarebbe una nuova configurazione del sistema solare…ma di tutto questo non riusciremmo a rendercene conto…altro che guardare il cielo il 27 agosto…poikè tutto ciò non succederà…e possiamo guardare il cielo tranquillamente…..godetevi pure la congiunzione tra venere e saturno e poi andare a rinfrescarvi al mare 🙂 …se per molti al mondo la matematica è un’opinione….cos’è la fisica? newton, keplero….scusate ma a volte il vostro lavoro sembra valso a poco 🙁

  12. Le e-mail sono state trascritte cancellando una parte importante: sar… Visualizza altroà possibile vedere Marte delle stesse dimensioni della Luna con un telescopio da 75 ingrandimenti, che vuol dire che con un buon telescopio ottico si potrà vedere la superficie di Marte che, altrimenti, è solitamente visibile solo con l’osservazione elettronica.
    Le e-mail non sono in sè fasulle, il problema è che, come al solito, per fare notizia, i giornalisti mistificano la realtà.
    Mentre Venere e Saturno si potranno anche congiungere (con buona pace di Vulcano, cornuto da millenni) ma dubito che noi vedremo gran chè, vuoi per l’inquinamento luminoso, vuoi perchè, vista la distanza, a occhio nudo c’è ben poco da vedere.

  13. mi sembrava strano…su facebook erano tutti in delirio per questa cosa…
    Ho fatto un link a questa pagina per far girare la spiegazione giusta e scientifica.
    Grazie!

  14. anke a me è arrivata questa mail… mi sembrava strano x questo ho cercato su internet per saperne di più. Ed ecco la conferma… CRETINATA! uff queste persone che si inventano le cose 😡

  15. grazie a questa mia ricerca ho potuto evitare di restare anch’io vittima della bufala.
    Per fortuna c’è internet, e qualcuno che usa bene lo strumento di comunicazione.
    saluti. 😉

  16. io l’avevo addirittura sentito al tg della notte , credo il tg2 ma non sono sicura, verso fine Luglio (di quest’anno)! 😯

  17. Allora questa è la situazione :
    Questa notte Marte Sorgerà alle 01:00 Circa ora locale Italiana, Un pò di dati : La luna è distante 0,002 Unità Astronomiche e Marte sarà distante 1,632 Unità astronomiche dalla terra. Solo il 27 Gennaio 2010 MArte alle ore 18 Sorgerà e sarà distante 0.663 Unità Astronomiche. Considerando che Marte è il doppio della Luna avremo la senzazione di avere 2 Lune solo in quella data e solo quando starà sorgendo !!! Se poi con ci aiuteremo con un telescopio rifrattore con 50X di oculare lo vedremo come la luna ad occhio Nudo…

  18. ma scusa come facevi a crederci?? è ovvio che è impossbile!!! può mai marte essere grande qnt la luna ai nostri occhi? forse si,con un telescopio….

  19. ma xchè dicono domenica 27 nell’articolo , quando invece il 27 è di giovedì ?
    non sarà che quest’articolo è un pò vecchiotto 🙁 🙁 ❗ ❗

  20. assurdo… ieri mi è addirittura arrivato tramite sms tipo catena di sant’antonio…

  21. @ilaria
    l’articolo è del 2006, c’è scritto nell’intestazione. Comunque la bufala rimane e ogni anno nel mese di agosto si presenta puntualmente 😉

  22. @ilaria
    basta leggere l’ANNO in cui è stato pubblicato l’articolo nonché le mail che ogni anno girano di sito in sito come una catena di S.Antonio: era il 2006 !!!!
    Chi riesce a vedere Marte stanotte a mezzanotte e mezza sarà eletto astronomo dell’anno.

  23. noooooo che triste!!!
    è da giorni che aspetto questa evento,mi dispiace proprio… anche se immagino che questa sera staremo tutti comq con gli occhi rivolti verso il cielo stellato ad aspettare qualcosa di ancora più magico delle semplice ma bellissime stelle che probabilmente non arriverà mai…

  24. vi ringrazio di avermelo detto infatti non vedevo l’ora che arrivava mezzanotte la cosa mi sembrava possibile infatti ho ricevuto l’ e-mail 🙄 ci sono rimasta molto male perchè solo il pensare di vedere una cosa spettacolare mi eccitava molto

  25. Ci sono caduto, penso che non fossimo pochi il 27 Agosto a naso in su :roll:. Sono stato informato del fenomeno da mio nipote (ci saranno 2 lune) ed ho cercato di darmi una spiegazione con uno strano fenomeno di rifrazione negli strati alti dell’atmosfera. 😕 👿