SMART-1: ultime immagini prima dello schianto

Una mini-galleria di 7 stupende immagini sono il ricordo ultimo della sonda SMART-1 dell’ ESA, che conclude la sua attività con uno schianto sulla superficie lunare.

Scienziati ed astronomi hanno lavorato duro nella notte fra 2 e 3 settembre, allo scopo di analizzare le ultime immagini prodotte dalla sonda SMART-1 dell’ ESA prima dell’impatto con il suolo lunare, avvenuto oggi 3 settembre alle ore 07:42:22 CEST (05:42:22 UT), come era stato pianificato.

Le 7 immagini proposte sono state scattate dalla camera AMIE, a bordo della sonda SMART-1, durante le ultime orbite prima dell’impatto sulla Luna, che ne ha decretato la fine. Sono state scattate il 2 settembre tra le 15:19 e le 17:34, e analizzate la notte seguente.

Le riprese includono sia visioni oblique che al nadir (verticali), con la modalità di puntamento della camera regolata per avere la miglior esposizione sulla faccia lunare non illuminata.

In due immagini è chiaramente visibile l’orizzonte lunare. Nelle altre possiamo ammirare dettagli ad altissima risoluzione della sua superficie.

Addio, SMART-1.

Immagine 1Immagine 2Immagine 3Immagine 4Immagine 5
Immagine 6Immagine 7

Fonte: http://www.esa.int/SPECIALS/SMART-1/SEM2N58ZMRE_0.html