Space Shuttle Atlantis: inizia il conto alla rovescia

E’ appena iniziato il conto alla rovescia per la missione STS-115 dello Space Shuttle Atlantis. Il lancio del 27 agosto scorso era stato rinviato a causa dell’uragano Ernesto.

Il conto alla rovescia per la missione STS-115 dello Space Shuttle Atlantis è iniziato alle ore 14:00 italiane di domenica 3 settembre 2006, a T-43 ore dal lancio, con oltre 30 ore di interruzione programmata del conto alla rovescia, per arrivare al lancio alle 18:29 italiane di mercoledì 6 settembre 2006. Intanto i sei membri dell’equipaggio hanno già raggiunto il Kennedy Space Center di Cape Canaveral per iniziare i preparativi finali per il lancio.

equipaggio STS-115

Sopra: i sei membri dell’equipaggio della missione STS-115

Con questa missione, la NASA è pronta a ricominciare la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale, dopo circa quattro anni di stop nelle implementazioni dell’avamposto orbitante.

Durante le tre passeggiate nello spazio, I membri dell’equipaggio dell’Atlantis installeranno le travature integrate p3/p4 e un secondo blocco di pannelli solari, raddoppiando l’attuale capacità di generare energia dal sole e aggiungendo 17.5 tonnellate alla sua massa.

L’equipaggio della missione STS-115 è formato dal comandante Brent W. Jett Jr, dal pilota Christopher J. Ferguson, dagli esperti della missione Heidemarie M. Stefanyshyn-Stefanyshyn-Piper, Joseph R. Tanner, Daniel C. Burbank e Steven G. MacLean, che rappresenta l’Agenzia Spaziale Canadese.

Fonte: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html