Hubble: gravi problemi per l’ACS

L’Advanced Camera for Surveys, strumento di punta del telescopio spaziale Hubble installato nel 2002, ha improvvisamente smesso di funzionare.


Assemblaggio ACS

Assemblaggio dell’ACS

29 gennaio 2007: l’ Advanced Camera for Surveys (ACS), punta di diamante nel programma osservativo del telescopio spaziale Hubble, ha smesso di funzionare.

I comupter di Hubble, dopo aver riscontrato delle anomalie nelle operazioni di routine, sono andati in “safe mode”, uno stato di salvaguardia precauzionale dei sistemi informatici. Un sensore, collocato nella sezione del telescopio che ospita gli strumenti scientifici, ha riscontrato un aumento anomalo della pressione. Nello stesso tempo è saltato un fusibile all’interno dell’ACS, probabilmente a causa di un corto circuito.

Locazione ACS

Ubicazione di ACS

Al momento il telescopio spaziale è uscito dalla modalità “safe”.Le normali operazioni – ad esclusione dell’ACS – dovrebbero riprendere nel corso della settimana. Infatti tutti i restanti strumenti di Hubble sono rimasti integri. La NEAR Infrared Camera e il Multi-Object Spectrograph (NICMOS), La Wide Field Planetary Camera 2 (WFPC2), e i Fine Guidance Sensors (FGS) sono tutti perfettamente funzionanti.

La NASA si è riunita per tentare di identificare la causa precisa dell’anomalia nell’ACS. L’incontro stabilirà se sarà possibile riparare lo strumento durante la Servicing Mission 4 del 2008.

Nel caso in cui la riparazione dell’ACS sia da escludere, la NASA sarà costretta a rivedere il programma scientifico del telescopio spaziale. Le osservazioni schedulate per gli strumenti ancora in funzione colmeranno i buchi lasciati dalla mancanza dell’ACS. Tutti i programmi scientifici pianificati per l’ACS saranno riveduti per determinare quali osservazioni potranno essere delegate ad altri strumenti, primo su tutti il WFPC2.

Fonte: http://hubblesite.org/acs/

Informazioni su Stefano Simoni 644 Articoli
Di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

1 Commento

  1. Speriamo questo sia solo un piccolo danno, e pronto cominci a lavorare, Vi auguro tutti riesca bene…Saluti:razz: