Marte e dintorni

Iniziamo una serie di viaggi attraverso il sistema solare alla ricerca di posti e panorami mozzafiato.


Il cielo di Phobos

Marte da Phobos

Atterriamo ora su Phobos (visto com’è facile?!) in un punto in cui possiamo vedere pure l’orizzonte e come sempre lasciamo acceso il reticolo altazimutale. Ecco cosa appare ai nostri occhi. Inquietante! Marte troneggia nel cielo con la sua presenza costante e massiccia: l’orbita sincrona di Phobos fa sì che vediamo sempre Marte nello stesso punto del cielo e con più di 40° di diametro! Pazzesco! Dato che ha una magnitudine di circa -20, scordiamoci le notti buie, almeno nell’emisfero in cui siamo “affobosati” . Pensate che il cerchietto bianco che circonda Saturno è di gran lunga molto più grande della Luna vista dalla nostra Terra: immaginate quindi che spettacolo, eccellente ma inquietante…

Man mano che passa il tempo, ci accorgiamo subito della rotazione di Marte sul proprio asse e contemporaneamente notiamo che Marte si sposta “a vista d’occhio” tra le stelle del cielo, come dire che vediamo le costellazioni muoversi rapidamente. Fra qualche ora sorgerà il Sole, che però tramonterà prestissimo: ricordiamoci che Phobos ci mette meno di 9 ore e mezzo per ruotare intorno a Marte! Che posto strano!

Deimos da Phobos

Visto che ci siamo, non perdiamo l’opportunità di osservare anche Deimos, per vedere se la situazione è migliore che su Marte: ovviamente no! Ma guardiamo Deimos emergere da dietro il pianeta rosso. Marte è quello sulla sinistra, sfocato perché i nostri apparecchi non sono dell’ultima generazione: pensate che la Luna sarebbe quella disegnata in azzurro!

Informazioni su Pierluigi Panunzi 538 Articoli
Classe 1955, sono nato e vivo a Roma, laureato in Ingegneria Elettronica, in pensione dopo aver lavorato per anni nel campo del software, ma avrei voluto laurearmi in Astronomia. Coltivo la passione per l’astronomia dal giorno successivo allo sbarco dell’uomo sulla Luna, maturando un interesse sempre crescente per la Meccanica Celeste, il moto dei pianeti, la Luna e i satelliti. Da molti anni sono divulgatore scientifico e in passato ho presieduto a serate astronomiche organizzate a Roma e paesi vicini. Da parecchi anni mi sto perfezionando nell’astrofotografia grazie all’auto-regalo di varie apparecchiature digitali

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

8 Commenti

  1. Ciao,
    complimenti per l’articolo davvero curioso.
    L’altra sera ho provato anche io a farmi un giro all’interno del nostro sistema solare con stellarium…davvero inquietanti certi punti di vista.
    Sono comunque in attesa delle spiegazioni dettagliate come queste 😀

    Saluti!

  2. Fantastico. Grazie, davvero un buon lavoro, aspetto con impazienza le prossime ‘puntate’.
    Torno a chiedere, anzi, a proporre: e se faceste lo stesso lavoro immaginando di essere su di un pianeta ipotetico attorno a una stella dell’alone esterno della Galassia? Come si vedrebbe la Galassia da lì? E altre Galassie?
    Sarebbe interessante, credo.

  3. 😕 Si sà mica niente se Phoenix Mars Lander è atterrato regolarmente al polo nord (marziano)?

  4. @Moreno
    L’atterraggio è previsto per le 8 p.m. ET (Eastern Time) che, essendo GMT -4, differisce dal nostro attuale orario di 6 ore. Al momento in cui scrivo quindi, mancano poco più di 6 ore all’evento.

    Tieni d’occhio il sito ufficiale, trovi anche il countdown 😉