Buon compleanno Astronomia.com!

Astronomia.com soffia sulle candeline del suo secondo compleanno! E come lo scorso anno eccomi qui, in veste di amministratore, a scrivere un piccolo post di ringraziamenti e a segnalare i traguardi raggiunti.

Cari amici astrofili,
è già trascorso un altro anno – il secondo – da quando il nuovo Astronomia.com è online. Dallo scorso anno il portale è cresciuto molto sia come bacino di utenza che come collaborazioni, ed è motivo di grande soddisfazione e orgoglio sapere che ogni giorno contribuiamo a far accendere in voi la passione per il cielo stellato. Questo ripaga ampiamente i sacrifici e le attenzioni che richiede un website aggiornato quasi quotidianamente, e ci stimola a fare sempre meglio.

Tra le novità che vi aspettano entro fine anno c’è un restyling completo del portale. Inoltre verrà affiancato un forum, in modo da saldare la crescente community che si sta formando. Il resto è una sorpresa!

Ringrazio tutti voi che ci seguite attivamente, e che avete reso Astronomia.com il portale di astronomia più visitato in Italia!

Staff

Se è vero che in un sito web sono i contenuti a fare la differenza, è altrettanto vero che senza un valido team di collaborazione non si arriverebbe ad alcun risultato.

Oltre a ringraziare nuovamente Gabriella Bernardi, desidero spendere due parole in più per i collaboratori che sono entrati a far parte del gruppo nell’ultimo anno. E che collaboratori!

Iniziamo per ordine da Francesca Diodati, grande appassionata di cosmologia, che con la sua sensibilità ci ha introdotto in maniera “indolore” in questo complesso mondo attraverso una bellissima serie di articoli.

A seguire Pierluigi Panunzi, ingegnere e amico astrofilo di Roma, che oltre agli innumerevoli articoli pubblicati sul portale sta scrivendo una suite di software astronomici basati su web che arriveranno prestissimo sui vostri browser 😉

L’ultimo “acquisto” è l’ormai amico astronomo Vincenzo Zappalà, che con i suoi interventi, articoli, news e racconti apporta un valore aggiunto enorme, sia dal punto di vista scientifico/divulgativo che umano.

Un sentito GRAZIE a tutti voi!

Qualche numero

Visitatori totali: oltre 1.500.000
Pagine visitate totali: oltre 6.000.000

Accessi unici giornalieri: 2.100 (fonte Google Analytics)
Giorno con più visitatori: 21 febbraio 2008 (eclisse totale di Luna): 5.500
Max visitatori online: 21 febbraio 2008 (eclisse totale di Luna): 140
Il più cliccato: Un bolide da record!: 28.300

articoli presenti: 444
commenti: 3500
Iscritti alla Newsletter: 3200

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

13 Commenti

  1. un grazie a Stefano per come conduce il sito, dandogli una sua chiara impronta, ma mantenedo la massima libertà agli scriventi. State sicuri che non è facile! Un grazie ovviamente anche agli altri collaboratori che sono sempre bravi nello scrivere e soprattutto ad essere pronti nel rispondere (e questo è un punto fondamentale nel mantenimento dell’interesse dei lettori). Ma un grazie davvero particolare ai tanti lettori, più o meno esperti, che hanno mostrato voglia di conoscenza e grande umiltà culturale in un mondo che sta cadendo verso una barbarie di valori ed emozioni. Mi avete dato una grossa speranza e cercherò di continuare a ricambiarvi con il mio piccolo contributo.
    Viva l’astronomia e viva la voglia di sapere senza pudori!!

  2. Anche io volevo ringraziare stefano per la sua grande pazienza e bravura soprattutto nel riuscire pubblicare i miei articoli, sempre pieni di diagrammi, foto, tabelle, richiami ecc ecc, in numero tale da far drizzare i capelli in testa a chiunque!
    Sono veramente contento di far parte dello staff di questo grande sito, dal momento che l’astronomia è stata la mia grande passione da quando ero giovincello: essere in grado ora di aiutare gli amici astrofili ad approfondire le loro conoscenze è per me un sogno che si realizza! 😉
    Grazie anche a tutti gli astrofili che leggono i nostri articoli e navigano nel sito: senza di loro, astronomia.com sarebbe una pagina web inanimata! 😀

  3. Anch’io vi ringrazio, perché per quelli come me il sito oltre che interessante svolge anche un compito ‘didattico’ non indifferente!
    Auguri!

  4. non sapevo che anche astronomia.com festeggia il suo compleanno oggi 12 luglio!!! anch io festeggio il mio oggi! e sono 18 x me!!!
    Tanti auguri!!!

  5. Complimenti allo staff, é un sito intelligente e interessante, auguri a tutti.
    Mi piacerebbe leggere qualcosa di interessante sui Buchi neri e una vostra opinione sul Cern, io ho visitato il vecchio acceleratore, ora il nuovo che entrerà in funzione deve essere una cosa grandiosa, ho visto il sito. Diteci qualcosa, Grazie per la vostra sempre accettata e lieta, istruttiva e importante istruzione scientifica.
    Cordiali saluti. 😛

  6. Anch’io ragazzi non posso fare a meno di complimentarmi con voi per il vostro davvero eccellente lavoro.
    Vi auguro con tutto il cuore di fare sempre di più e sempre meglio 😉

  7. Davvero complimenti a tutti, auguro altri 1000 di questi giorni!
    Grazie mille per tutto, ragazzi dello staff, continuate così!!! 😀

    Saluti!
    Giorgio.

  8. buoncompleanno, astronomia!
    è un piacere viaggiare con voi!
    un grazie extragalattico ai “piloti” della navettaspaziale (in primis a stefano -capitano, mio capitano-) ed un sorriso a tutti i compagni di cielo
    daria

  9. buon compleanno anche da parte mia e grazie. Sono una semplice appassionata, senza attrezzatura specifica, ma per quel che mi riguarda è un piacere alzare gli occhi al cielo e sapere cos’è ciò che vedo. buon lavoro

  10. evviva! Un altro compleanno eccellente nel mese di luglio! Complimenti vivissimi a tutto lo staff e ai partecipanti ai commenti ai vari articoli. Ottima l’idea del forum! Grazie per tutti i sacrifici che fate per aiutarci a capire e ad apprezzare il nostro meraviglioso Cosmo!

  11. Ciao a tutti!!
    Vorrei prima di tutto ringraziare di cuore Stefano, per aver creato questo meraviglioso sito e per essere sempre un vulcano di idee, di energia positiva e di entusiasmo. Lo ringrazio tanto anche per la enorme fiducia che ha avuto in me fin dall’inizio, esortandomi a provare a scrivere qualche articolo di cosmologia. Non avrei mai pensato di poterlo fare, ma ci sono riuscita!

    Ringrazio anche i “copiloti e tutti i compagni di cielo”, come ha meravigliosamente definito Daria tutto lo staff e i lettori. Grazie a tutti voi che continuate a visitarci e a condividere con noi questa grande passione.

    W l’astronomia!!! Che poi è la nostra storia.

    Ciao a tutti! 😉

    Francesca