Le luci di Hessdalen: UFO in diretta

Se si analizzano attentamente tutte le segnalazioni di UFO avvenute in giro per il mondo, operando con serietà e con spirito scientifico, non si troverà niente di veramente anomalo: se non sono falsi costruiti “ad hoc”, vi saranno SEMPRE plausibili spiegazioni a riguardo, a volte molto semplici, altre volte più complicate. Proprio in tutti i casi? No, ne esiste uno decisamente diverso dagli altri: le luci di Hessdalen in Norvegia.

Esse sono vere, facilmente visibili, fotografate, filmate, continuamente sotto stretto controllo degli scienziati. E non sono nemmeno tenute segrete: chiunque le può vedere in diretta! Sono gli unici e veri UFO a nostra disposizione. Ma attenzione al nome … Unidentified Flying Objects (oggetti volanti non identificati), dove il termine “oggetti” deve essere interpretato con il più generale e sensato significato di “fenomeni”. Solo con questo spirito si può parlare e discutere di UFO, anche in un sito di astronomia come questo. Lo scopo dell’articolo è proprio quello di sfatare gli “alieni” e stimolare a parlarne “seriamente” sempre di meno … Lasciamoli alla fantascienza. Quando vorranno o saranno in grado di incontraci lo faranno in altro modo, statene certi!


Ho partecipato spesso a dibattiti sugli UFO. A volte anche dei “faccia a faccia” con coloro che sono considerati dei veri esperti. Devo anche dire che, normalmente, non mi hanno mai fatto arrabbiare più di tanto. Spesso sono persone ragionevoli, che credono in ciò che dicono o che hanno troppa fiducia in quello che gli viene detto. D’altra parte è anche controproducente prenderli di punta. Se sono onesti non li convincerete con i discorsi. Se sono in malafede farete il loro gioco: creare rumore e sollevare dubbi. Con le persone normali a volte basta invece poco per riuscire a sfatare le loro illusioni. Mi ricordo quanto capitatomi parecchi anni fa quando abitavo ancora presso l’Osservatorio di Torino.

Nel cielo era visibile una splendida congiunzione tra Marte e Venere. I giornali e la TV, come al solito, ne avevano parlato ben poco, dando invece parecchio spazio ad avvistamenti UFO in varie parti d’Italia. Tutto nella norma, insomma. Era un momento senza cani assassini, senza violenze di extra-comunitari, delitti efferati, aviarie incombenti o mucche rimbambite. Un momento di “morta” insomma. E quindi andavano bene anche gli UFO … Dopo cena, mi telefona un caro amico, medico di fama, persona seria, brillante e lucida, che abitava a Superga (pochi chilometri da me). Parte alla lontana, mi chiede come andavano le osservazioni, il lavoro in genere, la famiglia. Poi viene al sodo: cosa ne pensavo degli UFO? Comincio il solito discorso tranquillo, razionale, esplicativo. Ma sento che è agitato e vuole una risposta a qualcosa di più pressante. Si decide e mi interrompe: “sai”, mi disse, “te lo chiedo perché ne sto vedendo due che stanno scorazzando nel cielo verso sud!”. Sono felice. Finalmente vedrò anch’io un UFO. Siamo vicinissimi in linea d’aria e corro alla finestra a sud. Niente. Solo i due bellissimi pianeti che dominavano la notte. Ma erano fermi, ve lo assicuro, a parte i loro movimenti apparenti ed intrinseci, non percepibili certo in pochi secondi o minuti. Torno al telefono e riferisco un po’ deluso quello che ho visto: purtroppo niente UFO, solo Venere e Marte. Il medico rimane un attimo titubante, poi mi dice di attendere. Tre minuti e torna all’apparecchio: “si, è vero, sono proprio fermi. Ma prima mi sembrava proprio che si muovessero a destra ed a sinistra. Accidenti che stupido che sono”. Eppure non era certo uno stupido e nemmeno un visionario o un appassionato di misteri occulti. Era solo stato suggestionato da tante notizie che rimbalzavano sui mass media … Un esempio banale, che sarà capitato a molti tra voi. Ma che spiega almeno il 90% degli avvistamenti UFO.

Poi ci sono fenomeni più subdoli. Soprattutto palloni sonda, che anche di notte risplendono in cielo come punti luminosi. Pochi riescono a pensare che alle altezze a cui stanno volando, il Sole possa ancora raggiungerli con la sua luce, mentre in basso il buio regna già sovrano. Ne facemmo uno anche noi per “provare”. Un bel sacco della spazzatura nero, riempito d’aria, fatto riscaldare al Sole e poi lasciato andare al suo destino. Nel giro di un’ora ci sono arrivate almeno cinquanta segnalazioni di un UFO nei cieli di Pino Torinese! Altre volte sono fulmini “globulari”, scariche elettromagnetiche. Oppure satelliti artificiali, aerei sotto angolazioni strane, riflessi o rifrazioni luminose di sorgenti di luce anche lontane.

Poi esistono i falsi. E quelli sono i più antipatici. Con loro mi arrabbio anch’io!

Un altro piccolo ricordo. Un signore di Susa avvisa i mass media che ha ottenuto una foto di un disco volante. I giornali ne parlano e la pubblicano. I primi due giorni appare in bianco e nero, poi diventa anche a colori. Gli telefoniamo come Osservatorio Astronomico, chiedendogli di poter visionare la negativa. “Mi spiace” ci dice “è andata persa”. Accidenti che iella! Gli diciamo con voce un po’ alterata di guardarsi bene dal continuare in quella messinscena o saremmo passati ad azioni più ufficiali verso gli organi di stampa. Smise di parlare in pubblico, un po’ di soldi se li era già fatti con certi settimanali scandalistici. Ma intanto noi preparammo in camera oscura la nostra risposta all’UFO. Ne facemmo in fretta uno bellissimo con una immagine sfocata di Saturno. Era ancora più veritiero di quello dei cieli di Susa. Lo mandammo ad un giornale importante della città chiedendo che fosse pubblicato con la nostra spiegazione sul metodo di “preparazione”. Lo fecero senza problemi (tanti anni fa, oggi forse non più …). Forse a qualcuno l’esperienza sarà servita, anche senza litigi o discussioni focose. Meglio una semplice e lineare dimostrazione delle possibilità di costruirsi gli alieni in casa.

Poi esistono anche le manipolazioni e le notizie più assurde, i libri segreti della NASA, le basi nascoste nel deserto, i filmati ripresi dagli aerei, ecc., ecc.

L’occasione più ghiotta per vedere veramente da vicino la malafede mi venne pochi anni fa durante un congresso divulgativo. Per sollevare maggiormente l’interesse gli organizzatori invitarono alcuni esperti ufologi, tra i più qualificati, per un pomeriggio di dibattito basato su dati scientifici e controllabili. Non vi dico che situazione penosa, con improbabili piloti di caccia militari che raccontavano le loro avventure, ma che poi messi alle strette sembravano non conoscere nemmeno le manovre di volo più banali. Fu un vero massacro, con tanti giovani che ci fecero i complimenti. Avevamo vinto una battaglia, ma non la guerra.

Uno dei più importanti ufologi presenti, presidente di un’associazione ben conosciuta, persona seria, preparata, critica, si schierò dalla nostra parte, dicendo che anche lui odiava quelle meschinità e che la sua opera era proprio diretta ad un’analisi scientifica dei fenomeni non spiegabili per poi consegnarli allo studio di noi scienziati. Magnifico, una persona veramente utile e preziosa. Peccato che pochi mesi dopo lo vidi in televisione che sparava a zero contro la scienza ufficiale (ovviamente senza contraddittorio), accusandola di nascondere le prove e di alterare a suo piacimento le sacre verità sugli UFO. Ebbi la fortuna di incontrarlo nuovamente ad una cena ufficiale molto affollata. Ecco, in quel caso, mi arrabbiai veramente e non posso ripetervi gli epiteti che, non troppo gentilmente, gli rivolsi. Almeno però non lo invitarono più …

Hessdalen

Ammetto di aver fatto un lungo preambolo, che però spero sia già servito a qualcosa. Ma allora proprio niente UFO? Ebbene no. Discutendo con un collega ed amico dell’ex CNR di Bologna seppi delle luci di Hessdalen, un villaggio di 150 anime, a sud-est di Trondheim in Norvegia. Lui c’era stato in quella valle e le aveva viste.

Globuli colorati che si alzano, si abbassano, appaiono improvvisamente e spariscono nel nulla. Scoperte negli anni ’80 sono oggetto di studio da parte di un gruppo di ricerca italo-norvegese. E’ nato anche un progetto ufficiale con la costruzione di un osservatorio automatico che riprende continuamente ciò che accade nella piccola valle. Quello si che è un vero UFO, probabilmente l’unico reale e concreto. Quasi tutte le spedizioni arrivate nel luogo le hanno viste. Gli abitanti del villaggio sono ormai abituati alla loro strana presenza. Alieni? Dischi volanti? Segnali extraterrestri. No, sicuramente no. Nemmeno fulmini globulari. Sicuramente qualcosa di non ancora compreso. Tutte le ipotesi sul magnetismo solare e sulle anomalie locali sono per il momento giudicate insoddisfacenti, anche se la alta latitudine del luogo, sovente illuminato da fantastiche aurore boreali, le farebbe pensare come le più sensate. Ma le luci di Hessdalen potrebbero anche essere collegate alla composizione del terreno, ai metalli che contiene, all’humus particolare.

Le ricerche continuano e daranno sicuramente nuove informazioni sulla non ancora completamente conosciuta fisica dell’atmosfera. Degli UFO a portata di mano. Ma trattati con le modalità di un vero fenomeno scientifico. Un vero esempio di come ci si dovrebbe accostare a cose del genere. Eppure stranamente la TV non ne parla, i giornali pochissimo. Perché? E’ ovvio: hanno perso il loro subdolo ed inquietante velo di mistero. Vi allego alcune foto riprese in tempi diversi sempre nello stesso luogo.

foto del luogo

Sopra: alcune foto scattate ad Hessdalen – ingrandisci

Non è impossibile andare a farci un viaggetto, magari visitando anche la selvaggia e splendida Norvegia, e sperare di vedere qualche UFO. Ma chi lo reputasse troppo stancante, difficoltoso o dispendioso non perda le speranze. Basta cliccare qui e vedrà in diretta, attraverso la camera fotografica della stazione osservativa, l’immagine della valle di Hessdalen, aggiornata ogni pochi secondi. Prima o poi qualche UFO apparirà anche a voi. E quelli saranno proprio veri!!

Penso che la morale di questo lungo articolo sia abbastanza ovvia: non immaginiamo fenomeni astrusi e misteriosi, non ne parliamo più di tanto. Quando ne abbiamo proprio bisogno facciamo un salto virtuale in Norvegia e probabilmente non tarderemo ad essere accontentati!

I commenti di questo post sono in sola lettura poichè precedenti al restyling del 2012. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

33 Commenti

  1. “Se sono onesti non li convincerete con i discorsi. Se sono in malafede farete il loro gioco: creare rumore e sollevare dubbi. Con le persone normali a volte basta invece poco per riuscire a sfatare le loro illusioni.”

    Apprezzo molto il tuo modo di affrontare le cose.
    E’ lì che fa la differenza.
    Grazie ancora! 😉

  2. @mitico enzo
    spero che tanta gente legga questo articolo… e si convinca…
    Credo di aver capito chi era il tipo con cui hai perso le staffe: forse ne parlavamo l’altro giorno in altri commenti?!
    Quando avrò un po’ di tempo farò il viaggio virtuale in Norvegia 😉
    sorrisoaufo :mrgreen:

  3. @Ivonne,
    speriamo di servire a qualcosa … Io ho sempre speranza nell’intelliugenza umana (malgrado i miei racconti spesso pessimistici…).
    @Piellepi
    esattamente …. E sai che piacere avrelo “sme…to” pubblicamente anche davanti ad alcuni suoi “fan”! Come al solito però ho dovuto essere io a prendere l’iniziativa. Poi avevo tutti con me, ma intanto nessuno si … osava. CVD, ma tutta la mia vita professionale è stata una lotta in prima persona. Però ne sono contento ed invito i più giovani a seguirla: chi si nasconde tenendo i piedi in due staffe, non sarà mai veramente contento di sè stesso. Alla lunga l’onestà e la schiettezza paga!
    Attendo la tua seconda parte… sto già facendo girare i motori iperionici con svicolamento a destra … Ho scaricato celestia, ma non riesco a muovermi … sono proprio imbranato. vedrò di studiarlo a fondo…
    😳 😯 😈 😥 😐 😀 :mrgreen:

  4. @enzo
    Celestia è un altro genere di programma, un po’ più complicato rispetto a Stellarium, sbalorditivo specie se hai una buona scheda grafica…
    Magari poi se vuoi ti consiglio quali add-on scaricare per avere la Terra, la Luna e Marte con una risoluzione incredibile.
    Praticamente puoi zoomare partendo dall’orbita terrestre e vedere (ad esempio) le imbarcazioni e le loro scie lungo i canali di Venezia!
    Poi ci sono degli add-on stupendi… Che ne dici del Discovery di 2001 Odissea nello spazio, in orbita intorno a Io?? 😉
    Calcola che ho una decina di DVD pieni zeppi di roba scaricata da 4-5 anni…
    Fine della pubblicità… come sempre a me non viene niente in cambio, se non la possibilità di toccare con mano le più recondite plaghe dell’universo… Nel vero senso della parola!
    Vedere la Via Lattea da lontano non è da tutti i giorni!! E rituffarsi al suo interno…
    sorrisocelestiale :mrgreen:

  5. @piellepi,
    mi fai venire l’acquolina in bocca … quasi quasi mi faccio fare un “clone” così mi divido gli impegni: sapessi quante cose si hanno da fare quando si è in pensione … Tieni conto che sto scrivendo articoli per 4 siti enoici, sto scrivendo il libro su Galileo e sto concludendo una serie di reacconti sulla Langa e sui suoi personaggi. E poi c’è anche un altro sito, “astrologia.com”, mi sembra, o qualcosa del genere…. che rimane il mio primo amore !!! E pensare che avevo sempre un 6 abbondante in italiano, niente di più … Boh…adesso mi è venuta la mania di scrivere… Fino a chè non mi faranno tacere …. Scusate, sono andato fuori discorso…
    ma prima o poi ti chiederò lezioni private!!!!
    😛

  6. @enzo
    quando vuoi, sono qui o su fessbuk!
    Celestia richiede molto impegno e dedizione, ma dà una marea infinita di soddisfazioni: Stellarium in confronto e “una passeggiata” (è romanesco o si dice nel resto dello Stivale? boh! 😀 )
    Questo è sicuramente romanesco: mi sono venuti i gricciori leggendo che scrivi (ti cito) in “un altro sito, “astrologia.com”, mi sembra, o qualcosa del genere“…
    Ma come?!?! 😉 👿 🙄 😡 🙁
    Ti cito ancora: “chi si nasconde tenendo i piedi in due staffe, non sarà mai veramente contento di sè stesso.“…
    Scrivi sul più bel sito italiano di astronomia ed anche in una ciofeca di sito esoterico, pseudo-scientifico, in parole povere astrologico… ?!?!?!?!
    Passi per i siti enologici-enoici, ma quelli astrologici NO! 😉 😉 😉 😉 😉 😯 😯
    Vabbé … per sconfiggere un nemico, bisogna prima conoscerlo!! Lo so!
    Gli è che NON sopporto l’astrologia in tutte le sue forme. Punto. 😆 😆
    :mrgreen: sorrisoastrologggico :mrgreen: :mrgreen:
    PS commento pieno di faccine!!

  7. questo articolo mi ha fatto pensare molto, a quello che dice la TV, ai mormorii della gente ed anche alla cavolate che credo di vedere 😳
    comunque non perderò l’occasione di andare ogni giorno (sempre che non sono impegnata con i rientri scolastici)su qulle immagini!
    @ enzo,
    comunque mi sa che ti ho battuto, io in italiano ho 7!!! 😛
    almeno in qualcosa ti ho superato 🙄
    a giusto dimenticavo, ieri una mia amica mi ha detto che ti ha visto a “voiager” è vero?
    se è così odio la mia prof che ieri mi ha riempito di compiti che ho finito alle 10!!! 👿
    ciao a tutti!!! :mrgreen: :mrgreen:

  8. NOOOOOOOOO!!!! Impossibile!!! Ieri forse c’era un mio caro amico di Bologna (Montebugnoli), proprio quello che è stato in Norvegia. Lui partecipa a SETI e ieri mi sembra ci fosse qualcosa sul SETI. Ma io spero proprio di non esserci finito!!! Chiederei i danni morali e materiali, almeno 500 milioni di euro!!! Così poi festeggiamo tutti assieme…. Scusa Piellepi ma devo andare a scrivere su quel fantastico sito che non si chiama astrologia.com ma astrufologia.com, … mi ero sbagliato!!!
    car Mery, ebbeni si. Ho preso solo una volta un 8 di tema. L’argomento erano le ultime lettere di Jacopo Ortis del Foscolo. E io mi ricordo che avevo chiaramente detto che tutti quei romantici scansafatiche dovevano andare a lavorare!!! Così magari la finivano di suicidarsi. era piaciuto al Prof e avevo beccato un 8. Poi sempre tra il 6 e il 7…. Sigh !! 😳

  9. Premetto che mi diletto (appunto mi diletto ossia fantastico un pochino) con la fantascienza e mi piace pure Star Trek, premetto che credo nell’esistenza degli alieni (ossia di vita intelligente nell’Universo), dopo simili premesse mi chiedo come si può pensare, così tranquillamente, quello che pensano certi pseudostudiosi sugli UFO.
    Nessuno ha mai pensato, ma forse si, che vi siano fenomeni ancora sconosciuti ma prettamente terrestri o giù di lì (Luci di Hersdalen appunto) o che effettivamente i Governi ci nascondono qualcosa (pure nell’Area 51), ma che sia un qualcosa che scopriremo tra un po’ e sia un qualcosa di molto più prosaico: armi nuove? Nuove forme di trasporto aereo (dischi volanti, ma terrestri) a scopi non proprio strettamente commerciali? Nuove forme di controllo sulla gente? E non andiamo oltre. Su questo tipo di UFO mi piacerebbe veramente indagare sempre che non mi arrestassero prima.
    Enzo, per vederti mi toccherà guardare Vojager, come si fa’?

  10. Sul televideo ho letto, nella pagina dei programmi televisivi, che enzo parteciperà alla trasmissione Voyager il 21 dicembre 2012, alle ore 21.05.
    Sta a vedere che…

  11. E vai…ce tocca Voyager… verso la fine del Mondo o giù di lì.
    Perfetta prenotazione televisiva, caro Enzo, pure con effetti speciali… eh… il 2012 è il 2012, non ci piove.

  12. @Silvia,
    perchè ??? Non erano del Foscolo? Si, si, me lo ricordo bene…ma erano noiosissime lo stesso!!! Meglio i Sepolcri… 😕

  13. Oddio … ma ditemi che non è vero!!! Io non sono mai andato a Voyager. Ve lo giuro. Sarà un mio sosia, oppure mi hanno addormentato e trasportato (anzi, teletrasportato…). Oppure vogliono screditarmi….sarà mica un alieno il cui nome conosciamo tutti benissimo 🙄

  14. @Prof, la mia era una battuta! 😉 Erano del Foscolo e concordo con lei sulla loro noia infernale! I miei preferiti erano e sono tutt’oggi Pirandelloo, Verga e D’Annunzio. Ma non vorrei andare fuori tema…
    Allora l’aspetto a Voyager… Ma, a parte gli scherzi, perchè non prova a contattare la trasmissione, fingendo di aver scoperto chissà cosa e poi va lì in studio e smonta tutte le cavolate che finora hanno propinato? Mi immagino la faccia del povero Jacob! 😆

  15. @Silvia,
    meno male … E’ difficile riuscirci. E’ tutto registrato e se dici qualcosa che non è perfettamente concordato ti cancellano …. Ma qualcosa si deve ideare…prima o poi ce la faremo. la cosa migliore è fare in modo che ci creda, faccia la trasmissione, si inventi qualche esperto “ad hoc”. e solo dopo far sapere che era tutto un “innocuo” scherzo. Ma ci vorrebbe il posto adatto dove scrivere qualcosa che lui recepisca… E prima che c’arrivi sarebbe già stato scoperto lo scherzo. mah….dobbiamo pensarci sopra… Magari scrivere su un giornale veramente importante, tipo quelli dei VIP … 😯

  16. certo è che anche a Hessdalen hanno problemi con il tempo…
    C’è una coltre nuvolosa…
    Ho studiato (ingegneristicamente e astronomicamente!) il sito: ho visto in una mappa la direzione verso cui punta la webcam (SW all’incirca), ho calcolato le coordinate con Googlemap e le ho inserite in stellarium per vedere cosa si vede in questo momento. Volevo capire cosa sono quelle luci fisse che si vedono in cielo. Una dovrebbe essere Venere…
    Guardate domani a quest’ora (circa le 19) e si dovrebbe vedere la falce di Luna propio sotto venere. Guardatela pure da casa vostra: lo spettacolo è garantito anche qui in Italia!!
    Se non si vedrà questo duetto galattico, allora o si sono sbagliati nella loro mappa, o ci sono troppe nuvole oppure boh… Comunque l’immagine è un tantinello sgranata…

  17. @PLP
    le quattro luci sono quattro case. Si vedono bene anche in altre immagini che ci sono nel sito. Al momento non vedo niente nel cielo … Oggi era nuvoloso…
    Boh…

  18. @enzo
    io intendo delle luci che si vedevano nel cielo: rispetto al centro della foto stavano in alto a destra… laddove poteva esserci Venere.
    E’ ovvio che tu ti riferisci alle luci in basso e sulla sinistra! Non erano ovviamente quelle a cui mi riferivo!!
    In effetti si intravvedono anche ora, e se sono case pure a quell’altezza, allora di cielo se ne vede ben poco!!!!

  19. … io poi ho visto le immagini solo verso le 19 e non di giorno, quindi a quell’ora già si vedevano pochi dettagli!

  20. @PLP,
    boh non so….oggi ci darò un occhiata più attenta. la cosa dovrebbe essere seria e vera. la valle è proprio quella, ma certo la risoluzione è terribile… Ci aggiorniamo..
    @tutti!
    avete visto che qualcuno ha sparato uno “zero” nella valutazione dell’articolo: magari è proprio stato quel caro amico “ufologo? O magari un suo adepto? E se fosse un alieno? Acci….ci stanno spiando ❓

  21. @enzo
    beh di giorno è tutta un’altra cosa! quanta bella neve!
    in effetti le luci che dicevi tu sono ovviamente le case in primo piano e in fondo a sinistra. Quelle che dicevo io sono nettamente nel cielo, anche oggi bello nuvoloso! Vedremo (se possibile!) stasera!
    Se è sereno cerchiamo la Luna!!

  22. Ciao a tutti, sono appassionato di ufologia e ho letto questo articolo, molto interessante. Conoscevo già i fenomeni di Hessdalen e sono quasi certo che si trattano di fenomeni naturali seppur con caratteristiche sfuggevoli che interessano molto agli scienziati. Sono contento che esaminate i casi ufologici con serietà e con metodo prettamente scientifico, perché infatti è così che si deve fare e sostengo anche io che sia il miglior modo per sfatare miti, smascherare i falsi e riconoscere i casi autentici, la cui maggior parte rimandano a sonde, fenomeni atmosferici naturali ecc.
    In effetti i casi veramente inspiegabili sono pochi e vorrei sottoporveli non come sfida ma come scambio di opinioni ed idee. Premetto che su questi casi non mi sono fermato alla pura apparenza ma mi sono informato molto.
    Il primo, ed il più misterioso, è il caso dell’avvistamento di massa del Belgio nel marzo 1990, che magari molti di voi conoscono già: http://www.youtube.com/watch?v=7-5-Qh7HFGg

    Il secondo è una ripresa militare nei cieli del Messico, nel 2004. L’aereo che riprende gli UFO è in volo per una battuta anti-narcotraffico e rileva sul radar alcuni velivoli che ad occhio nudo non sono visibili. Vengono quindi rirpresi con la telecamera a infrarossi di bordo. Il video durerebbe 15 minuti in realtà, ma purtroppo non sono riuscito a trovare quello integrale.
    http://www.youtube.com/watch?v=KRvWRrf__XA
    La cosa più curiosa è che questi UFO volano in formazione, ad alta velocità e seguono l’areo.

    Il terzo condivide con il caso di Hessdalen il fatto che questi UFO sono visibili dal 1980 ed ancora oggi è possibile avvistarli recandosi sul posto. Le foto e i filmati sono stati ritenuti autentici dopo accurate analisi e secondo gli esperti realizzare falsi simili in quegli anni (primi anni ’80) sarebbe stato costosissimo e facilmente smascherabile dai test al computer.
    Questo è il caso più controverso dal punto di vista scientifico e secondo me la credibilità del testimone principale è stata, nonostante l’autenticità del materiale, compromessa da alcuni suoi racconti. Potrebbe essere che si sia fatto prendere un pò la mano. Il documentario si divide in 7 parti per un totale di 60 minuti circa, alcune parti, come la 3^, sono più interessanti delle altre ma consiglio di visionarle tutte.
    http://www.youtube.com/watch?v=Z5XfVQV4eBE

  23. @jacopo,
    tu sei una di quelle persone di cui parlavo nell’articolo e con cui non mi sono mai arrabbiato: si vede la buona fede e la serietà. Riguardo ai tre casi che riporti, conosco molto bene il secondo, in quanto mi sono trovato a discuterlo direttamente con un testimone e con le immagini originali. Ebbene, quando si è parlato di analisi spettrali e cose del genere, si è sgonfiato il “palloncino”. Parole assurde, inconsistenti ed analisi del tutto inconcludenti. Gli stessi ufologi presenti lo hanno alla fine indicato come un “falso”… Degli altri due non ho conoscenza diretta, però posso fare qualche considerazione. Nel terzo, come mai il signore dell’inizio filmato era già pronto con macchina fotografica al momento e nel posto giusto? I casi sono due: o era tutto preparato o era un fenomeno riprtitivo tipo Hessdalen (ma nemmeno là si è così sicuri del momento in cui si vedrà qualcosa). In ogni modo, perchè allora non riportare il tutto alla stessa valenza delle luci norvegesi? Un fenomeno naturale e nulla più. Mi stupisce però il fatto che gli scienziati si siano interessati a Hessdalen (inserendo una camera in loco) e non a questo…perchè mai? In ogni caso niente di veramente anomalo, non ti pare? Riguardo al primo, sollevo un grosso dubbio vedendo le scie delle prime immagini. Non hanno niente a che vedere con scie VERE, ma con spostamenti imposti a qualche immagine ferma. Mmmm…mi sembra tutto molto falso.
    Vorrei però capire una cosa: tu ti interessi agli UFO, come dice giustamente il termine oggetti o fenomeni non identificati, cercando di studiari come effetti naturali (in questo caso sei un collega). Oppure vuoi per forza dargli un’origine aliena. Non vedrei il bisogno di cadere nella seconda convinzione. l’interesse dei fenomeni resterebbe invariato anche nella prima possibilità. Non credi?

  24. Mi sembra di aver già visto questi filmati…
    Il primo, con tre luci a forma di triangolo (strano che non l’hanno detto, o forse mi è sfuggito)
    Il secondo, con undici luci a forma di endecagono (non l’hanno detto, ma lo dico io, da scienziato)
    Il terzo, l’ho visto sicuramente in una della pochissime puntate delle “trasmissioni” di Jakob the Ripper che ho visto: all’epoca non avevo voluto cambiare canale solo per vedere fino a che punto sarebbe arrivato… ma non ricordo altro, se non un senso di torpore e di male allo stomaco.
    Vi capita mai, dopo aver riso parecchio?
    Strano che di solito si vedono sempre filmati sgranati, fuori fuoco… vabbè che uno non può stare lì già pronto con la fotocamera o la videocamera!
    E poi è sempre notte… che peccato…
    Ma tanto anche le foto o i filmati acquisiti di giorno cadono sempre dopo le prime analisi…

  25. Certo Enzo, hai ragione, il fenomeno UFO esiste con tutti le limitazioni quantitative e qualitative che è necessario ci siano; gli alieni sono un’altra cosa, ossia al momento non ci sono assolutamente possibilità o riscontri che ci dicono che siano giunti mai qui e, obbiettivamente, anche che esistano: un conto è pensare che nell’Universo ci siano altri esseri, resta una speculazione fantasiosa che può anche avere fondamento ma resta ciò, un conto è dire sono quì e sono esseri venuti da altri pianeti, con tutte le implicazioni e limitazioni che la fisica ci impone.
    Il fenomeno UFO, quell’aspetto ancora non ben spiegabile, ci potrà anche riservare sorprese ma ce le potrà riservare come no e sarà comunque la scienza che ce lo dovrà dire. Ogni tanto visito qualche sito ufologico così per capire dove vanno a parare questi, dove c’è appunto buonafede (nei siti forse poca) e dove c’è malafede, dove c’è sensazionalismo ad ogni costo (d’altra parte si vive in un’era di immagine ) e dove forse c’è anche un tantino di “malattia mentale”, con tutto il rispetto per le persone.
    A me piace ascoltare per capire e poi cerco di fare un commento spassionato con tutti gli errori che si può commettere facendo così.
    Bravo Enzo come sempre ed a presto.

  26. caro Mario,
    hai perfettamente inquadrato il problema. Ben vengano gli UFO se ci aiutano a spiegare la fisica dell’atmosfera e non solo (esalazioni terrestri, interazioni col campo magnetico, ecc., ecc.). L’approccio con gli alieni è diverso. Ben venga SETI, anche se è un’impresa con poche speranze (colpisco a caso e spero di ricevere nel momento giusto le cose giuste). Contact di Sagan è illuminante. Tutto il resto è noia … direbbe un cantante che non apprezzo molto… Tra parentesi, fatemi fare una considerazione: questi benedetti alieni vengono da distanze immense, ma ci riescono perchè hanno senza dubbio una tecnologia superiore. OK? Lasciamo stare il fatto ovvio che poi sono così fessacchiotti da farsi vedere. Grande tecnologia ma intelligenza poca … Ma ammettiamolo pure. Domanda: perchè scendono così in basso da farsi vedere da aerei e cose simili? Noi sappiamo perfino noi, poveri miseri terrestri, distinguere benissimo la targa di una macchina, e molto di più …, dalle altezze dei satelliti artificiali. Perchè non lo fanno anche gli alieni? Non ditemi che non hanno la tecnologia necessaria dopo il viaggio che si sono fatti… Vogliono comunicare? Ma allora sono nuovamente fessacchiotti. Ce lo dicano in qualche modo: d’altra parte se le loro astronavi sono visibili ai nostri occhi, vuol dire che non sono poi tanto diversi. Sono arrivati nel nostro passato e adesso non più. E perchè? Preferivano parlare insieme ai primitivi? Masochismo? Voglia di comandare? Di fare schiavi? Ma allora anche noi siamo alieni e ci dovremmo trovare molto bene con loro. Quindi, per definizione e per partito preso (ma solo basato sulle considerazioni fatte prima), non posso credere a presenza aliene. Quando c’è qualcosa di misterioso nell’aria DEVO vederlo solo come un effetto naturale da investigare. Questo modo di affrontare la situazione non è assolutamente “di parte”, dettato da una visione freddamente scientifica, da una mancanza di fantasia, ecc. No, solo dalla ragione, grande dote che spesso usiamo poco, preferendo lasciare il campo agli istinti primordiali: paura, illusione, devozione, speranza, fiducia cieca, ecc., ecc.

  27. @enzo
    Riguardo il filmato dall’aereo, è stato diffuso direttamente dalla’aviazione militare messicana e sono stati intervistati gli 8 membri dell’equipaggio e il segretario alla Difesa messicana, Francisco Aguilar. Egli stesso, intervistato dalla stampa, ha dichiarato che quegli “oggetti” erano reali, ma che rimangono non identificati. Il personale di bordo, che ha avuto l’esperienza diretta, sostiene che gli oggetti si muovevano ora dietro, ora di fianco e davanti all’aereo, ma restando visibili solamente al radar e all’infrarosso.
    Al di là delle analisi più o meno accurate che possono essere state fatte sul filmato, non vedo perché l’aviazione militare messicana debba divulgare materiale falsificato sugli UFO. Personalmente credo che il filmato sia originale, che poi mostri un evento naturale o no non si può dire con certezza, anche se a mio parere non si tratta di un fenomeno atmosferico.

    Per quanto riguarda il terzo filmato, credo che hai frainteso… si tratta infatti di un documentario, quindi il signore nel filmato è sì il testimone che ha scattato le foto e girato i filmati, ma sta semplicemente mostrando alle telecamere come è avvenuto l’avvistamento 15 anni prima.
    Comunque, il fenomeno di Tepoztlan è meno conosciuto ma anche meno credibile di quello di Hessdalen, forse è per questo che non interessa particolarmente agli scienziati. Di fatto comunque, lo stesso professore di informatica che ha analizzato negli anni 90 i filmati e le fotografie, rimanendo colpito da questo fenomeno, ha deciso di programmare insieme ai suoi studenti un sopralluogo di alcuni giorni con attrezzature da ripresa, come lui stesso afferma e mostra nel documentario (non ricordo in che parte però). Sia lui che i suoi studenti riescono a vedere e a riprendere questi oggetti in lontananza. Il 70% degli abitanti della valle dice di avvistarli, seppur con meno frequenza dei fenomeni di Hessdalen, e vengono anche rilevati sui radar dell’aereoporto di Città del Messico (come viene mostrato nel documentario), i cui operatori non sanno dare una spiegazione, seppur si tratti di oggetti di una certa grandezza.

    Quello del Belgio più che esser visto come un caso retto da prove fotografiche e filmiche, secondo me bisogna vederlo come un fatto storico: diverse centinaia di persone hanno visto quell’oggetto, tra cui appunto pattuglie di polizia. Il fatto che siano stati fatti alzare in volo due F-16 per intercettarlo (con la conseguente fuga del velivolo) mi pare che lo renda un caso abbastanza importante. Non so in effetti se quello che viene mostrato nel filmato sia una ripresa originale o una ricostruzione, comunque, sia da terra che dagli F-16 le prestazioni del velivolo sono state dichiarate sia dagli scienziati che dai militari fuori dalle nostre conoscenze tecnologiche (soprattutto per il fatto che l’accelerazione dell’UFO avrebbe ucciso sul colpo qualsiasi pilota da caccia). L’UFO comunque era uno solo, cioè non erano 3 luci disponste a triangolo, ma un oggetto solido di forma triangolare con 3 luci ai vertici e una centrale.

    Rispondo ora alla tua domanda, io mi interesso di UFO da tutti i punti di vista, sia fenomeni atmosferici/naturali, sia come velivoli e fenomeni inspiegabili e di possibile origine extraterrestre. Ovviamente sono ben contento quando vengono smascherati falsi clamorosi come questo http://www.youtube.com/watch?v=0XPRFfMCWqk che tra l’altro ha avuto un grande eco sui mass media, cosa che mi dispiace visto che mette i fenomeni ufologici sono cattvia luce agli occhi dell’opinione pubblica. Sostengo comunque che gli UFO non vadano considerati fenomeni paranormali, in quanto il paranormale semplicemente non esiste, ma al limite come manifestazioni di una tecnologia milioni o miliardi di anni avanti alla nostra, che a noi pare fuori da ogni logica, come apparirebbe il nostro mondo agli occhi di un medievale.
    Come hai giustamente pensato tu, perché se sono alieni hanno un comportamento apparentemente poco “intelligente”? Se sono alieni, posso solo azzardare qualche ipotesi, ovvero che vogliono portarci a un contatto definitivo ma senza scatenare isterie e crisi sociali, religiose ecc. mostrandosi in pochi casi ma buoni, che comunque lasciano sempre qualche dubbio e che la maggior parte non considera di origine extraterrestre.

  28. @Jacopo,
    fa piacere parlare con te per la chiarezza e attenzione con la quale scrivi. Non posso che trovarmi d’accordo su molte cose. Altre Hessdalen sono ovviamente possibili. L’ultima tua frase però mi lascia molto critico. Se non vogliono scatenare isterie non mi sembra il modo di fare. E poi a che pro? Se lasciano tali dubbi non fanno altro che creare favole senza costrutto. Non vedo perchè quei casi siano particolarmente “buoni”. Chi sono quelli che li hanno visti? Gente speciale. Non credo? e allora, qual’è il loro scopo? Insomma vogliono o non vogliono? Sono ormai tanti anni che si fanno vedere e non cambiano assolutamente strategia. Piccole apparizioni spesso completamente diverse: si decidano! Non mi sembra abbiano fatto qualcosa per “portarci” al contatto definitivo. Non vedo strategie di alcun genere. E non perchè non riusciamo a capile, in quanto stanno facendo cose alla portata di tutti. Sono sempre allo stesso punto… mah. Su questo non riesco proprio a vederci logica ne terrena nè aliena… Da una razza molto avanti mi aspetterei qualcosa di meno “umano” e banale. Comunque benvenuto tra noi! Spero che rimarrai anche per meravigliarti di cose talmente belle e stupefacenti che superano di gran lungo le supposte apparizioni aliene… 😉

  29. @enzo
    Concordo con te, “entrare” nella psicologia e capire il modus operandi di una razza aliena che vuole portarci ad un contatto diretto è ovviamente chiedere troppo… infatti azzardo solo ipotesi. Quello che mi fa pensare è che 71 anni fa, negli USA, si scatenò il panico perché la CBS trasmise un adattamento radiofonico alla Guerra dei Mondi, interpretato in modo da sembrare molto realistico. La gente credette veramente ad un invasione di marziani e la polizia si trovò in difficoltà a tranquillizzare la gente. Quando poi, anni dopo, si venne a sapere che i giapponesi attaccarono gli americani a Pearl Arbor, molti pensarono ad uno scherzo. Ora di certo la gente non si farebbe prendere dal panico neanche dal film più realistico sugli alieni, e nemmeno da una notizia clamorosa di atterraggio o avvistamento, questo perché è in un certo senso abituata a questo genere di cose, ed infatti sulle notizie riguardanti gli UFO c’è sempre il massimo dello scetticismo da parte di tutti. Comunque, quello che voglio dire, è che oggi, rispetto a 70 anni fa, ci sarebbe meno stupore e sicuramente meno paura di fronte a un contatto massivo, questo perché sugli alieni ormai se ne sono dette di tutti i colori tra film, riviste, notizie clamorose alla TV e ai giornali e venire a sapere che già visitano il nostro pianeta sarebbe venir da dire “beh, alla fine se n’era parlato tanto…”, proprio perché alcuni casi che lasciano molto perplessi, come quello del Belgio, contribuiscono ad avvicinare la gente ad un fenomeno inspiegabile senza generare panico.

    Comunque grazie del benvenuto, seguirò i vostri articoli con grande interesse dato che tra le altre cose mi piace anche l’Astronomia 🙂

  30. L’ articolo mi fa riflettere sui media.
    Non parlano di Hessdalen proprio perchè lì
    il fenomeno è reale, e perchè?
    Perchè a loro interessa alimentare l’ irrazionalismo
    per mantenere la gente nell’ ignoranza. Vogliono il
    mistero, o meglio, la fede, l’ emotività fine a se
    stessa, alla Giacobbo. Guai a indagare scientificamente
    su qualcosa di concreto! Il potere non vuole individui
    capaci di ragionare. E visti i tempi tristi in cui siamo,
    ci sono riusciti!

  31. caro Vinicio,
    hai perfettamente ragione. Questo fenomeno è un mistero affrontato seriamente dagli scienziati e quindi NON può interessare i media. Loro vogliono Giaccobbo, le sensitive, gli alieni che giocano a nascondersi, le profezie dei Maya… Che tristezza!!! 👿