Una nave tra le onde

Spitzer ci mostra un vascello stellare che solca un mare tempestoso. Nel visibile si vedrebbe ben poco, ma nell’infrarosso lo spettacolo è assicurato.

Zeta Ophiuchi
Zeta Ophiuchi

La vita della stella Zeta Ophiuchi non è certo stata facile. Viveva assieme a una sorella più grande che è esplosa scagliandola verso lo spazio. Ora è sola e si muove a 24 km/sec attraverso un mare di gas e polvere. La stella non è certo una barchetta, circa 20 volte più massiccia del Sole e 80000 volte più luminosa.

Nel visibile apparirebbe come una debole stellina rossastra e l’oceano sembrerebbe calmo e piatto e del tutto invisibile. Nell’infrarosso, invece, la stella brilla splendidamente e le onde del mare si manifestano in tutta la loro grandiosità. Quella che vedete si è formata dallo scontro tra il vento stellare e la nube di gas e polvere. La parte più calda è quella più rossa. Proprio ciò che accade davanti alla prua di una nave in pieno oceano.

Buona crociera Zeta Ophiuchi!

 

//

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

4 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Se può essere d'aiuto, il post "10768" viene visto come Articolo (Home -> Senza Categoria -> Una nave tra le onde), mentre il post "10772" viene visto come News (Home -> News -> Una nave tra le onde).

    Ciao,
    Alex.

  2. Citazione Originariamente Scritto da AlexanderG Visualizza Messaggio
    Se può essere d'aiuto, il post "10768" viene visto come Articolo (Home -> Senza Categoria -> Una nave tra le onde), mentre il post "10772" viene visto come News (Home -> News -> Una nave tra le onde).

    Ciao,
    Alex.
    OK grazie!!! Non lo vedevo su Home... bisognava andarselo a cercare... Devo aver schiacciato due volte... Adesso è cancellato!
    Grazie!!!!!!!