È deciso: su Marte ci andrà Perseverance

La NASA ha scelto il nome pensato da uno studente della Virginia come vincitore del concorso “Name the Rover”. Alexander Mather con “Perseverance” ha avuto la meglio tra le 28.000 voci proposte.

Il prossimo rover alla volta di  Marte sarà Perseverance. Il nome è stato annunciato oggi, 5 marzo, da Thomas Zurbuchen, amministratore associato della direzione della missione scientifica, durante una celebrazione presso la scuola secondaria di Lake Braddock a Burke, in Virginia. Su tutte , l’idea vincitrice è stata quella di Alexander Mather.

Il concorso che ha portato scelta di Alex  e di Perseverance è iniziato il 28 agosto 2019. Quasi 4.700 giudici volontari – educatori, professionisti e appassionati di spazio di tutto il paese – hanno esaminato le domande fino a restringere il pool a 155 finalisti.  Gruppo ridotto poi a nove , col pubblico che ha avuto cinque giorni per valutare i propri favoriti, registrando oltre 770.000 voti online.

Illustrazione artistica di Perseverance
Illustrazione artistica di Perseverance

Attualmente il rover  Perseverance,  si trova presso il Kennedy Space Center dell’agenzia, in Florida, e si sta preparando per il lancio di questa estate.

Oltre ad essere associato per sempre alla missione, Mather riceverà anche un invito a viaggiare con la sua famiglia a Cape Canaveral in Florida per assistere al lancio col quale il rover inizierà il suo viaggio verso il pianeta rosso

Guarda il video

Informazioni più dettagliate alla fonte dell’articolo:

https://mars.nasa.gov/news/8622/virginia-middle-school-student-earns-honor-of-naming-nasas-next-mars-rover/

Informazioni su Corrado Mascia 51 Articoli
In un lontano '97, mentre correvo su strada, rimasi folgorato dalla vista di una delle cose più belle che il cielo mi avesse regalato. Da allora non ho mai smesso di guardare in alto, né tanto meno di correre! Impiegato, quando non lavoro, coltivo con la mia famiglia l'amore per l'astronomia e l'archeologia che cerco di condividere col prossimo attraverso foto e video.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

15 Commenti    |    Aggiungi un Commento

  1. Buongiorno a tutti.
    In relazione a questo articolo condivido con voi la notizia che è stato scelto anche il nome dato al piccolo elicottero che avrà il compito di effettuare test di volo nella atmosfera marziana: sarà Ingenuity
    Come spesso è accaduto il nome finale si è deciso sfruttando le idee dei piccoli appassionati dello spazio.

    Allegato 38230

    I dettagli dell piccolo giocattolo, che ribadisco non avrà ruoli con strumenti scientifici, li trovate qui

    https://mars.nasa.gov/technology/helicopter/

  2. Il nome è perfetto, se precipita perché ha poca portanza per la bassa pressione dell'atmosfera era solo ingenuo.. Ma no i paracadute dei rover hanno tenuto botta..

  3. Il significato è ingegnoso. I test effettuati in laboratorio hanno simulato dei voli a circa 3 metri dal suolo e per 90 secondi

    Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

  4. Ma che nome è Ingenuity?
    Mi sembra la caricatura che faceva Natalino Balasso (un comico per chi non lo sapesse), del tecnico NASA del rover "Inutility".

  5. Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Mi sembra la caricatura che faceva Natalino Balasso (un comico per chi non lo sapesse), del tecnico NASA del rover "Inutility".
    Si me lo ricordo. Berto si chiamava il personaggio e la sonda la chiamava "Incapacity",

  6. Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Ma che nome è Ingenuity?
    Mi sembra la caricatura che faceva Natalino Balasso (un comico per chi non lo sapesse), del tecnico NASA del rover "Inutility".
    Risponde lei, che ha 11 anni:
    "L'ingegnosità e la genialità delle persone che lavorano duramente per superare le sfide del viaggio interplanetario sono ciò che consente a tutti noi di sperimentare le meraviglie dell'esplorazione dello spazio. L'ingegno è ciò che consente alle persone di realizzare cose straordinarie e ci consente di espandere i nostri orizzonti ai confini dell'universo".