In fila per 8 col resto di uno

Il Sistema Solare

Si chiama Amy, ha sette anni ed è già una scrittrice. Vi presento “In fila per Otto col Resto di Uno”, un libro di divulgazione sul Sistema solare e sull’astronomia attraverso gli occhi di una bambina.

Se stai leggendo questa pagina, probabilmente sei un appassionato di Astronomia o di Scienza in generale. E, probabilmente, ti sei anche chiesto se un particolare testo potesse essere adatto per i tuoi bimbi, o per quelli di parenti e amici.

Ebbene, quello che vi presento oggi è proprio un libro da leggere con i più piccoli o da far leggere in autonomia ai bimbi da 7 anni in su. E quando parlo di autonomia, intendo VERA autonomia, perchè si tratta della storia del sistema solare vista dagli occhi di una coetanea!

In fila per Otto col resto di uno – Il Sistema solare è il titolo del libro di divulgazione astronomica di Amy Cafè Gerini, bambina italo-dominicana che a soli sette anni si è cimentata nell’impresa di raccontare i pianeti e il Sistema Solare ad altri bambini. E lo fa proprio con il suo, di linguaggio: “Com’è nato il Sistema Solare? Sai che Marte è così timido che arrossisce sempre? E che la Luna è gelosa della Terra tanto da starle sempre vicina? Sai che gli anelli di Saturno sono così luminosi da sembrare il tutù di una ballerina? E che dire di Urano che rotola attorno al Sole anziché girare?”

In fila per 8 col resto di uno - Il Sistema Solare
In fila per 8 col resto di uno – Il Sistema Solare

Non è soltanto un testo che spiega come si è formato il Sistema Solare senza entrare troppo in inutili tecnicismi, ma anche un “giocalibro” con illustrazioni (fatte da Amy, ovviamente) da colorare, e con le parole chiave diversificate dal resto del testo, utili per una facile memorizzazione. Alla fine c’è anche un piccolo dizionario dei termini più importanti e un astroquiz per testare l’apprendimento.

In fila per 8 col resto di uno
Il testo, chiaro ed accessibile, è corredato da disegni da colorare fatti a mano da Amy

Complimenti alla piccola Amy per l’eccellente esordio come scrittrice e illustratrice, per il suo sogno di diventare astronauta e la consapevolezza che per farlo bisogna prepararsi, studiare, e impegnarsi oltre i limiti. È importante che questo libro sia scritto da una bambina. Insegna ai suoi coetanei che non ci sono differenze di genere nei sogni, nei mestieri che si possono fare da adulti o in chi si vuole essere da grandi.

Non resta che regalarlo ai vostri piccoli, con l’augurio di veder sbocciare in loro (o consolidare!) la passione per l’Universo.

Ecco la pagina del libro sul sito della casa editrice.

Informazioni su Stefano Simoni 595 Articoli
43enne di professione informatico, è nato e vive a Roma dove lavora come system engineer presso una grande azienda nel settore IT. E' l'ideatore e sviluppatore di Astronomia.com, portale nato dal connubio tra due delle sue più grandi passioni: "bit" e stelle. Da anni coltiva l’interesse per la progettazione e lo sviluppo di siti web aderenti agli standard e per il posizionamento sui motori di ricerca.

Ti ricordiamo che per commentare devi essere registrato. Iscriviti al Forum di Astronomia.com ed entra a far parte della nostra community. Ti aspettiamo! : )

4 Commenti    |    Aggiungi un Commento